- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Analisi delle Organizzazioni
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione: il corso ha l’obiettivo di introdurre le studentesse e gli studenti allo studio - teorico ed empirico - di alcuni aspetti di particolare rilievo per le organizzazioni del XXI secolo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: la progettazione dell’affidabilità organizzativa e la gestione degli imprevisti nelle organizzazioni complesse.
Contenuti sintetici
Temi centrali del corso saranno:
- le organizzazioni complesse;
- il funzionamento delle organizzazioni in condizioni estreme;
- il dilemma gerarchia-competenza;
- decisioni e organizzazione;
- la gestione dell’errore umano nelle organizzazioni;
- i fattori socio-tecnici nella genesi degli incidenti;
- l’affidabilità organizzativa e la resilienza;
- il "margine di manovra" degli attori organizzativi.
Programma esteso
Le organizzazioni complesse sono i mattoni costitutivi delle società contemporanee. Tuttavia, nel perseguire i propri obiettivi, queste possono fallire e/o deviare dai fini per cui sono state progettate. Saranno analizzate, tra le altre, quelle organizzazioni e quegli ambiti professionali che vivono quotidianamente in condizioni di alta affidabilità, come ad esempio i centri di coordinamento (controllo del traffico aereo, centri d’emergenza, ecc.), il trasporto aereo, i gruppi che operano in condizioni estreme, ed altre organizzazioni ancora.
Prerequisiti
Sufficienti nozioni di logica e di cultura sociale.
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di testi e casi studio, lavori di gruppo ed esercizi in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con quattro domande a risposta aperta, della durata massima di 60 minuti. È prevista un'integrazione orale facoltativa.
All'inizio del corso verrà concordata con gli studenti che frequentano regolarmente le lezioni una modalità d'esame specifica.
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti:
- Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori (con esclusione delle parti che il docente indicherà all’inizio del corso).
- Verzelloni, L. (2020), "Paradossi dell'innovazione. I sistemi giustizia del Sud Europa", Roma, Carocci editore (limitatamente al paragrafo 3.3 (pp. 65-67) e al capitolo 4 (pp. 73-104)).
Per gli studenti non frequentanti:
- Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori (studio integrale del libro).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding: the course aims to introduce students to some relevant aspects of the XXI century organizations, using both theoretical and empirical approaches.
Applying knowledge and understanding: the design of organizational reliability, and the management of unexpected in the complex organizations.
Contents
Main topics of the course:
- complex organizations;
- extreme organizations;
- organizational decision-making;
- hierarchy-competence dilemma;
- managing human error in organizations;
- socio-technical factors and organizational accidents;
- high reliability organizations and resilience;
- organizational actors' room for maneuver.
Detailed program
Complex organizations are the foundations of our contemporary societies. They are created to pursue an aim, but they can fall short of expectations or deviate from the purposes for which they were designed. It will be analysed, among others, those organizations and professional fields that operate daily in conditions of high reliability, such as coordination centers (air traffic control, emergency centers, etc.), air transport, groups operating in extreme conditions, and other organizations.
Prerequisites
Basic elements of logic and social culture.
Teaching methods
Lectures, analysis of texts and case studies, group work and classroom exercises.
Assessment methods
Written exam with four open-ended questions, lasting no more than 60 minutes. There is an optional oral integration.
At the beginning of the course, a specific assessment solution will be proposed for students who regularly attend classes.
Textbooks and Reading Materials
Attending students:
- Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori (excluding several parts, which the teacher will communicate at the beginning of the course).
- Verzelloni, L. (2020), "Paradossi dell'innovazione. I sistemi giustizia del Sud Europa", Roma, Carocci editore (only paragraph 3.3 (pp. 65-67) and chapter 4 (pp. 73-104)).
Not-attending students:
- Catino, M. (2006), “Da Chernobyl a Linate. Incidenti tecnologici o errori organizzativi?”, Milano, Bruno Mondadori (full study of the text).