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Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze dell'Organizzazione [E1602N - E1601N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Lavoro e Risorse Umane
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Lavoro e Risorse Umane
Codice identificativo del corso
2223-2-E1601N069
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi formativi

Il corso si propone di conseguire i seguenti obiettivi formativi:

  • chiarire le caratteristiche fondamentali del lavoro e i diversi aspetti del rapporto di lavoro
  • definire la qualità del lavoro
  • comprendere le relazioni industriali (attori, metodi e processi)
  • capire il contesto organizzativo, socioeconomico e politico-istituzionale entro cui vengono definite le condizioni di lavoro

Contenuti sintetici

Il lavoro è un’esperienza centrale nella vita di molte persone e risponde a diversi bisogni fondamentali dell’animo umano. È fonte non solo di reddito e prestigio sociale, ma anche di identità e dignità, senso, legami sociali, benessere soggettivo. Eppure, il lavoro è spesso inteso come una merce qualsiasi, scambiata e consumata secondo le sole leggi del mercato; e chi lavora si ritiene sia motivato unicamente dal salario e dagli incentivi materiali. Quali sono, invece, le caratteristiche e le componenti principali di quello che noi definiamo “lavoro”? Cosa cerchiamo nel lavoro e cosa costituisce un “buon lavoro”? Perché alcune persone, o gruppi di persone, hanno più chance di altre di svolgere un lavoro che rispecchia i loro bisogni, le loro aspettative e aspirazioni? Quali sono gli attori, i processi (“le relazioni industriali”) e le forze (sociali, economiche e politiche) che contribuiscono a definire le “condizioni di lavoro” e la “qualità del lavoro”? Quali sono le misure e le politiche che possono sostenere le persone nel corso della loro vita lavorativa, a fronte delle sfide che oggi si trovano ad affrontare il nostro paese e l’Europa?

Programma esteso

Il corso si articola in tre parti, come di seguito indicato.

Parte I: Significati e modalità di organizzazione del lavoro

  • Il lavoro, una merce “particolare”
  • Il mercato del lavoro come istituzione sociale
  • Dalla divisione “sociale” alla divisione “tecnica” del lavoro: organizzazione scientifica del lavoro, le relazioni umane, i nuovi modelli produttivi e organizzativi

Parte II: La qualità del lavoro

  • Definizione, dimensioni e contenuti della qualità del lavoro
  • I fattori di rischio fisici e psicosociali
  • Partecipazione e benessere
  • La qualità dell’orario di lavoro e la conciliazione tra vita privata e vita professionale
  • Sicurezza vs. precarietà: la retribuzione “equa”, le prospettive di carriera, le protezioni aggiuntive (il welfare aziendale)
  • La sostenibilità del lavoro e i gruppi più a rischio

PARTE III: La costruzione sociale e politica delle condizioni di lavoro

  • Le relazioni industriali: le associazioni di rappresentanza degli interessi, la contrattazione collettiva, la conflittualità, le relazioni di lavoro nell’impresa
  • La diversità dei capitalismi, dei modelli di produzione e dei regimi occupazionali
  • Le azioni per migliorare la qualità del lavoro

Prerequisiti

Conoscenze basilari dei fenomeni e processi economici e sociali. Buone abilità logiche, di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenze basilari delle tecniche di analisi dei dati.

Metodi didattici

Lezioni frontali; esercitazioni (individuali o di gruppo), eventualmente con il supporto di un tutor, sull’analisi dei dati della European Working Conditions Survey.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta (della durata massima di 100 minuti) con integrazione orale facoltativa. La prova scritta consisterà in:

  • 5 domande a risposta chiusa
  • 3 domande a risposta breve (definizioni o enunciazioni di concetti)
  • 2 domanda a risposta aperta

Per ciascuna prova, scritta o orale, verrà valutata la capacità di rispondere alle domande argomentando il ragionamento e utilizzando il linguaggio scientifico proprio della disciplina.

Testi di riferimento

Bordogna, L. e Pedersini, R. (2019). Relazioni industriali. L’esperienza italiana nel contesto internazionale, il Mulino, Bologna [i soli capitoli I, II, III, IV, V, VI]

Semenza, R (a cura di) (2022). Manuale di sociologia del lavoro, Utet, Novara [i soli capitoli Introduzione, 1, 2, 6, 8]

Materiale bibliografico aggiuntivo, a carattere obbligatorio, sarà indicato nel corso delle lezioni e messo a disposizione sulla pagina e-learning.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Learning objectives

The main goals of this course are to develop an understanding of:

  • main assumptions about work and the employment relationship
  • job quality
  • institutions and processes of industrial relations
  • how working conditions (and job quality) are shaped by a variety of contextual factors (organizational, socio-economic, political and institutional)

Contents

Work and employment play a key role in most people’s lives. They provide not just material rewards, but also opportunities for self-expression and fulfillment, identify and dignity, purpose and social relationships, development and overall wellbeing. Yet, work is often considered a commodity, that can be negotiated for the highest/lowest price and most people are generally viewed as being motivated just by material rewards. What are the main characteristics of what we term “work” and “employment”? What do people expect from their jobs? What makes a “good” job? Why are some people (or groups of people) more likely to get more enjoyable, meaningful and rewarding jobs while others are not able to have jobs that fit their needs and expectations? What actors, processes (such as “industrial relations”) and forces (social, economic, and political) contribute to define the “working and employment conditions” as well as “job quality”? Which actions and policies could improve job quality and support people throughout their working lives?

Detailed program

This course consists of three parts, as follows.

Part I: The meaning of work and work organization

  • Labour power as a “peculiar commodity”
  • The labour market as a social institution
  • The social and the technical division of labour: scientific management, human relations approach, the new systems of production and HR management

Part II: Job quality

  • Definition and dimensions of job quality
  • Psycho-physical and social risk factors
  • Workers’ participation and wellbeing
  • Working time quality and work-life balance
  • Job security vs. precariousness: fair earnings and financial security, career prospects, employer-provided welfare benefits (occupational welfare)
  • The sustainability of work and the groups at risk

PART III: The impact of the context on working conditions

  • Industrial relations: trade unions and employer organizations, collective bargaining, strikes and social conflicts, industrial relations at the enterprise level
  • Varieties of capitalism, production regimes and employment regimes
  • Policy and actions aimed at improving job quality

Prerequisites

Good logical reasoning ability; good comprehension and communication skills; basic knowledge of social, political and economic issues. Basic data analysis skills.

Teaching methods

This course will address these topics and questions by reading textbooks and additional recommended resources, by lectures and class discussions. Students will also be asked to investigate job quality and understand inequalities in job quality by analyzing, with the support of a course tutor, information available in the European Working Conditions Survey, conducted by Eurofound.

Assessment methods

Written exam (100 minutes), with the opportunity to take an integrative oral exam. The written exam consists of:

  • 5 multiple-choice questions
  • 3 short-answer question (definitions, concepts, theories)
  • 2 essay-type question

Each exam, written or oral, will be marked based on the ability to communicate effectively concepts, theories and empirical evidence by using the appropriate scientific language.

Textbooks and Reading Materials

Bordogna, L. e Pedersini, R. (2019). Relazioni industriali. L’esperienza italiana nel contesto internazionale, il Mulino, Bologna [only the following chapters: I, II, III, IV, V, VI]

Semenza, R (a cura di) (2022). Manuale di sociologia del lavoro, Utet, Novara [only the following chapters: Introduzione, 1, 2, 6, 8]

Additional reading and learning resources will be assigned and uploaded during the course.

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SPS/09
CFU
8
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Egidio Riva
    Egidio Riva

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

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