- Area Sociologica
- Corso di Laurea Triennale
- Scienze dell'Organizzazione [E1601N]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Bilancio e Scelte Aziendali (blended)
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Comprendere i principi e le logiche di predisposizione del bilancio d’esercizio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Registrazione delle principali scritture contabili, predisposizione del bilancio d’esercizio e analisi delle sue principali dimensioni.
Contenuti sintetici
Si introduce lo/la studente/ssa al linguaggio e alla logica della misurazione economica. Con particolare riferimento agli strumenti di rappresentazione della dinamica aziendale, si pone attenzione sui sistemi di rilevazione contabile e sul processo di formazione del bilancio.
Programma esteso
- Gli schemi del Bilancio Pubblico: Stato Patrimoniale e Conto Economico e i principi di redazione del Bilancio
- Le operazioni di finanziamento: Capitale Proprio e Capitale di Terzi
- Le operazioni di investimento: l'acquisto delle immobilizzazioni materiali e immateriali, il processo e i criteri di ammortamento, gli accadimenti e l'alienazione
- Le operazioni di acquisto di beni e servizi e il loro regolamento
- La Valutazione delle Rimanenze Finali
- Il costo del lavoro
- Le operazioni di vendita e il loro regolamento
- La valutazione dei Crediti.
- Gli accantonamenti ai Fondi del Passivo.
- Le operazioni di rettifica e integrazione
- La riclassificazione del conto economico e dello stato patrimoniale secondo esigibilità
- L'analisi per indici
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni teoriche ed esercitazioni, con uso di tecniche di distance learning (blended learning). Le lezioni ed esercitazioni si terranno in modalità mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone. Anche le lezioni in aula verranno in ogni caso registrate e poi rese disponibili sulla piattaforma elearning.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta finale composta da alcuni esercizi (del tipo di quelli proposti in aula e durate le esercitazioni online), e da alcune domande teoriche (vero/falso con richiesta di giustificare la scelta).
Non vi è differenza tra studenti frequentanti e non-frequentanti: la prova d'esame è unica e uguale per tutti.
Testi di riferimento
Materiale disponibile in piattaforma: lezioni ed esercitazioni registrate, video, slides, esercizi e relative soluzioni, simulazioni della prova d'esame.
Il materiale è sufficiente per acquisire tutte le conoscenze e competenze previste dal programma; coloro che desiderano approfondire possono utilizzare questo testo: Corno F., Lombardi Stocchetti G., Contabilità generale, La composizione del bilancio generale d'esercizio, 2012, Guerini e Associati ed edizione successiva.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Understand the principles and logic to be adopted in the preparation of the financial statements.
Ability to apply knowledge and understanding
Ability to draft the main accounting records, preparation of the financial statements and analysis of their main dimensions.
Contents
Students are introduced to the language and logic of economic measurement. With particular reference to the tools that are needed to represent a company's dynamics, attention is paid to the accounting systems and to financial statements's preparation.
Detailed program
• The layouts of the public financial statements: balance sheet and income statement; principles for the preparation of the financial statements
• Financing operations: own capital and third party capital
• Investment operations: purchase of tangible and intangible fixed assets, depreciation, alienation
• Purchase of goods and services
• Evaluation of final inventories
• Labour costs
• Sales operations
• The reclassification of the income statement and balance sheet
• Financial statement analysis through financial ratios
Prerequisites
None
Teaching methods
Theoretical lessons and exercises, with use of distance learning techniques (blended learning). The lessons and exercises will be held in a mixed mode: partial attendance and asynchronous videotaped lessons. Classroom lessons will also be recorded and then made available on the elearning platform.
Assessment methods
Final written test consisting of a selection of exercises (such as those proposed in the classroom and during online exercises), and some theoretical questions (true / false with the request to justify the choice).
There is no difference between attending and non-attending students: the exam is one and the same for everyone.
For foreign / exchange students: please note that the exam (as also the material) is in Italian and cannot be easily translated into English because of its very technical nature.
Textbooks and Reading Materials
Material available on the platform: lessons and recorded exercises, videos, slides, exercises and related solutions, simulations of the exam.
The material is sufficient to acquire all the required knowledge and skills; those who wish to delve into the topic can use this text: Corno F., Lombardi Stocchetti G., General accounting, The composition of the general financial statements, 2012, Guerini e Associati and subsequent edition.