Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le principali conoscenze metodologiche per l'utilizzo delle fonti e per l'analisi di dati ecologici nella
ricerca sociale.
Imparare ad utilizzare i dati ecologici nella ricerca sociale (fonti, dati aperti, analisi secondaria, indicatori socio-territoriali, rappresentazione
cartografica dei dati).
Contenuti sintetici
I dati ecologici si riferiscono alle unità territoriali e la loro analisi consente di studiare la distribuzione dei fenomeni sociali sul
territorio.
Dopo un’introduzione storico-metodologica, gli studenti verranno familiarizzati all’analisi socio-territoriale attraverso esercitazioni
relative alla raccolta, elaborazione, lettura e rappresentazione cartografica dei dati.
Programma esteso
Particolare attenzione è dedicata: all’individuazione delle fonti, in particolare open data, nelle diverse unità territoriali a livello locale,
nazionale e internazionale; alla qualità e comparabilità dei dati; alla costruzione di indicatori socioeconomici e demografici.
Prerequisiti
Competenze di base in metodi di ricerca sociale e nell'uso di programmi quali Excel e SPSS.
Metodi didattici
Lezioni frontali ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
Relazione finale scritta
Gli studenti saranno valutati nel corso del laboratorio (partecipazione attiva e svolgimento esercitazioni) e sarà prevista una prova finale scritta, che consiste nella redazione di un breve elaborato per verificare l’acquisizione delle conoscenze e competenze relative all'utilizzo delle fonti, alla costruzione di indicatori socio-territoriali, all'analisi secondaria e alla rappresentazione cartografica dei dati.
Testi di riferimento
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
To provide students with the main methodological knowledge of using data sources and analyzing ecological data in
social research.
Learn how to use ecological data in social research (sources, open data, secondary analysis, socio-territorial indicators, representation
cartographic representation of data).
Contents
Ecological data refer to spatial units, and their analysis enables the study of the distribution of social phenomena on the
territory.
After a historical-methodological introduction, students will be familiarized with socio-territorial analysis through exercises
related to the collection, processing, reading and cartographic representation of data.
Detailed program
Particular attention is paid to: the identification of sources, especially open data, in the different spatial units at the local level,
national and international levels; to the quality and comparability of data; to the construction of socioeconomic and demographic indicators.
Prerequisites
Basic skills in social research methods and the use of programs such as Excel and SPSS.
Teaching methods
Classes and exercises
Assessment methods
Final report
Students will be evaluated during the laboratory (active participation and performance of exercises) and a final written final, consisting of the writing of a short paper to test the acquisition of knowledge and skills related to the use of sources, construction of socio-territorial indicators, secondary analysis and cartographic representation of data.
Textbooks and Reading Materials
Pintaldi F. (2009), Come si analizzano i dati territoriali, Milano: FrancoAngeli.
Pintaldi F. (2003), I dati ecologici nella ricerca sociale. Usi e applicazioni, Roma: Carrocci.
Zajczyk F. (1997), Il mondo degli indicatori sociali. Una guida alla ricerca sulla qualità della vita, Roma: NIS.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Luca Bottini