Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 1 - Tecniche di analisi di società multiculturali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 1 - Tecniche di analisi di società multiculturali
Codice identificativo del corso
2223-3-E4001N101
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Fornire le competenze teoriche necessarie per analizzare le dinamiche culturali della contemporaneità

Contenuti sintetici

Il corso introduce gli studenti al tema del possibili approcci alle società multiculturali, proponendo alcuni essenziali modelli interpretativi relativi ai consumi culturali, alle manifestazioni del gusto, a processi di costruzione identitaria e alle pratiche artistiche.

Programma esteso

Il laboratorio si propone di introdurre all’analisi delle dinamiche delle società multiculturali. Si partirà con l'approfondimento di alcuni approcci teorici che in proposito appaiono particolarmente fecondi: la sociologia del gusto e della produzione culturale di Pierre Bourdieu, la tradizione dei dei british cultural studies con le sue successive diramazioni, l'approccio all'arte proposto dal tardo Luhmann, la sociologia della cultura di Jeffrey Alexander. In seguito le attività laboratoriali si concentreranno sul vaglio e la discussione, alla luce dei modelli teorici presentati, di singoli aspetti dell'odierna realtà multiculturale, con particolare attenzione ai consumi, alle pratiche di costruzione identitaria, agli stili giovanili e alle pratiche artistiche.

Prerequisiti

Gli studenti del corso devono disporre di una adeguata conoscenza delle principali teorie sociologiche, in particolare quelle riguardanti i processi culturali.

Metodi didattici

Lezioni frontali e attività laboratoriale

Modalità di verifica dell'apprendimento

Partecipazione attiva alle attività laboratoriali

Testi di riferimento

P. Bourdieu, La distinzione. Critica sociale del gusto, il Mulino 1983.

S. Hall, Il soggetto e la differenza. per un'archeologia degli studi culturali e postcoloniali, Meltemi, Roma 2016.

Dick Hebdige, Sottocultura. Il significato dello stile, Meltemi 2017.

Sarah Thornton, Dai club ai rave. Musica, media e capitale sottoculturale, Feltrinelli 1998.

Niklas Luhmann, L’arte della società, mimesis 2017.

Jean-Loup Amselle, Il museo in scena. L’alterità culturale e la sua rappresentazione negli spazi espositivi, Meltemi 2017.

J. Alexander, Trauma. La rappresentazione sociale del dolore, Meltemi, Milano 2019.

Sustainable Development Goals

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
Esporta

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

QUALITY EDUCATION | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
16
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Massimiliano Guareschi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche