- Sociology of Knowledge
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti il campo di studi della filosofia e sociologia della conoscenza e del suo rapporto con le scienze cognitive.
Contenuti sintetici
Verrà introdotto il significato dei modelli, causalità e previsione nelle scienze sociali; il ruolo della mente nell’azione sociale; l’impatto delle scienze comportamentali nella politica; i fondamenti neurali del comportamento sociale.
Programma esteso
1)Il problema del metodo scientifico, la spiegazione e la previsione nelle scienze sociali ed economia
2)Olismo, individualismo e cognitivismo metodologico
3)Teoria cognitiva della conoscenza e dell’azione sociale
4)Nudge, l’architettura delle scelte ed il fondamento comportamentale delle scienze politiche
5)I meccanismi neurali del comportamento intersoggettivo e della socialità.
Prerequisiti
nessuno
Metodi didattici
lezioni ed esercitazioni
Modalità di verifica dell'apprendimento
esame scritto
Testi di riferimento
1. Viale. R. (2012). Methodological Cognitivism-Mind, Rationality and Society. Heidelberg: Springer (Chapters 2-4)
2. Guala, F. (2006). Filosofia dell’economia, Bologna: il Mulino.
or
Okasha, S. (2016). Philosophy of Science. Oxford: Oxford University Press
3. Cerroni, A. (2020). Understanding the Knowledge Society. Cheltenham: Elgar (optional)
4. Goldman, A. ( 1993). Applicazioni Filosofiche della Scienza Cognitiva. Bologna: Il Mulino (capitoli I e II)
or
Goldman, A. (1993). Philosophical Applications of Cognitive Science. London: Routledge (Chapters I and II)
5. Callagher, S, (2017). The Enactivist Interventions. Oxford: Oxford University Press. (optional)
6. Bonini, N., Del Missier, F., Rumiati, R. (2008) Psicologia del giudizio e della decisione. Bologna: Il Mulino (optional)
7. Thaler, R. and Sunstein, C. (2008). Nudge. London: Penguin (optional)
8. Gigerenzer, G. (2008). Gut Feeling. London: Penguin (optional)
9. Viale R.. (2018) Oltre il Nudge. Bologna: Il Mulino.
or
Viale, R. (2022) Nudging. Cambridge Mass: The MIT Press
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course deals with the philosophy and sociology of knowledge and with its relation with cognitive sciences
Contents
The course will introduce the meaning of models, causality and prediction in social sciences; the role of mind in social action; the impact of behavioral sciences in political sciences; the neural foundation of social behaviour.
Detailed program
- The problem of scientific method, explanation and prediction in social sciences and economics
- Holism, Individualism and Methodological Cognitivism
3)The cognitive theory of knowledge and social action
4)Nudge, Choice Architecture, and the behavioral basis of public policy - The neural mechanism of social behaviour.
Prerequisites
no one
Teaching methods
lectures and drills
Assessment methods
written exam
Textbooks and Reading Materials
1. Viale. R. (2012). Methodological Cognitivism-Mind, Rationality and Society. Heidelberg: Springer (Chapters 2-4)
2. Guala, F. (2006). Filosofia dell’economia, Bologna: il Mulino.
or
Okasha, S. (2016). Philosophy of Science. Oxford: Oxford University Press
3. Cerroni, A. (2020). Understanding the Knowledge Society. Cheltenham: Elgar (optional)
4. Goldman, A. ( 1993). Applicazioni Filosofiche della Scienza Cognitiva. Bologna: Il Mulino (capitoli I e II)
or
Goldman, A. (1993). Philosophical Applications of Cognitive Science. London: Routledge (Chapters I and II)
5. Callagher, S, (2017). The Enactivist Interventions. Oxford: Oxford University Press. (optional)
6. Bonini, N., Del Missier, F., Rumiati, R. (2008) Psicologia del giudizio e della decisione. Bologna: Il Mulino (optional)
7. Thaler, R. and Sunstein, C. (2008). Nudge. London: Penguin (optional)
8. Gigerenzer, G. (2007). Gut Feeling. London: Penguin (optional)
9. Viale R.. (2018) Oltre il Nudge. Bologna: Il Mulino.
or
Viale, R. (2022) Nudging. Cambridge Mass: The MIT Press