Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Sociology of Labour
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociology of Labour
Course ID number
2223-2-E4001N081
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Illustrare il funzionamento del mercato del lavoro italiano in un quadro comparativo europeo, con una particolare attenzione alla relazione tra famiglia e welfare state e ai fattori economici, sociali e istituzionali che influiscono sul livello e sulla composizione dell’occupazione e della disoccupazione.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Rendere gli studenti in grado di leggere i principali indicatori del mercato del lavoro, interpretare i dati e identificare i caratteri strutturali e i principali trend di mutamento del mercato del lavoro in una prospettiva comparata

Contenuti sintetici

Il mercato del lavoro e le sue trasformazioni sono un aspetto rilevante delle più generali trasformazioni sociali e un oggetto di studio particolarmente interessante per la sociologia economica. Dopo aver presentato e discusso le principali trasformazioni del mercato del lavoro, un breve approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali.

Programma esteso

Il corso si articola in due parti. La prima riguarda le tendenze del mercato del lavoro: dopo aver introdotto alcuni concetti di base di sociologia economica e aver illustrato concetti e strumenti di analisi del mercato del lavoro, verranno presi in considerazione le principali trasformazioni che lo hanno interessato. In particolare si analizzeranno la partecipazione al lavoro delle donne, i modelli di disoccupazione in Europa e in Italia, con particolare attenzione alla penalizzazione dei giovani, i modi con cui si cerca e si trova lavoro, le tendenze dell’occupazione in Italia e in Europa, con particolare attenzione al processo di terziarizzazione, la flessibilità del lavoro e l’inserimento occupazionale degli immigrati. Un approfondimento verrà dedicato al ruolo delle organizzazioni sindacali e della contrattazione collettiva. La seconda parte intende introdurre alcuni dei principali concetti della sociologia del lavoro e applicarli allo studio dei vissuti soggetti e delle pratiche lavorative in alcuni contesti occupazionali.

Prerequisiti

Gli studenti devono essere in grado di comprendere ipotesi che collegano fenomeni socio-economici alle loro possibili cause.

Metodi didattici

Lezioni in aula, discussione di temi di approfondimento, uso di test di autovalutazione su piattaforma elearning.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta: 3 domande aperte. Eventuale integrazione orale su richiesta del docente o degli studenti.

Testi di riferimento

Testi

Reyneri E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, esclusi i capitoli 3 e 8 (acquistabile anche su www.pandoracampus.it)

Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali, Il Mulino, Bologna, cap. 1, 2 e 3 (parti scelte indicate sulla pagina elearning) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]

Trigilia C. (2002), Sociologia Economica Vol. I, cap. 7 (parte su Polanyi) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]

Articoli (disponibili tra le riviste elettroniche della biblioteca)

Cavaletto G.M. (2017), Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione, in Sociologia del Lavoro, n. 148, pp. 37-55

Coletto D. e Fullin G. (2018), Labour behind consumption. The lived experiences of service workers interacting with customers, Sociologia del lavoro, 152 (4), pp. 19–38.

Fullin G. and Vercelloni V. (2009), Dentro la trappola. Percezioni e immagini del lavoro domestico e di cura nei percorsi delle donne immigrate, Polis, vol. 22, pp. 427-462

Sustainable Development Goals

PARITÁ DI GENERE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Export

Learning objectives

The analysis of the Italian labour market in a cross-European perspective, with a peculiar emphasis on the trade-off between family and welfare state and on the economic, social and institutional factors affecting both the level and the composition of employment and unemployment.

To make the students able to read the main indicators concerning the labour market, to analyse statistical data and to identify the structural features and the main trends of the labour market in a comparative perspective

Contents

The labor market changes are one of the most relevant aspect of the social transformations. They are also a very interesting topic for economic sociology studies. After having presented the main changes of the labor market, the course will take into consideration the role of trade unions.

Detailed program

The course is divided into two parts.

The first part, after having presented some basic concept of economic sociology and showed concepts and tools of analysis of labour markets, deals with the main changes that took place. In particular a special attention will be devoted to the labour participation of women, the unemployment models in Europe and Italy, emphasising on penalization of youths, the ways for searching and finding a job, the main trends of employment in Europe and Italy, emphasising the process of “tertiarisation”, the work flexibility, the incorporation of immigrants in the labour market and the role of the unions and of collective bargaining.

The second part introduces the main sociology of work concepts and applies them to the analysis of lived working experiences and of work practices in specific working contexts.

Prerequisites

Students must be able to understand hypotheses connecting socio-economic phenomena to their likely reasons.

Teaching methods

Teaching lectures, discussion with students concerning specific topics, self-assessment tests available on the e-learning platform.

Assessment methods

Written examination (3 questions). An oral exam can be required by the teacher or by students.

Textbooks and Reading Materials

Textbooks

Reyneri E. (2017) Introduzione alla sociologia del mercato del lavoro, Il Mulino, Bologna, esclusi i capitoli 3 e 8 (available also on www.pandoracampus.it)

Bordogna L. e Pedersini R. (2019), Relazioni industriali, Il Mulino, Bologna, cap. 1, 2 e 3 (parti scelte indicate sulla pagina elearning) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]

Trigilia C. (2002), Sociologia Economica Vol. I, cap. 7 (parte su Polanyi) [disponibile in una dispensa depositata presso copisteria Fronteretro in viale Sarca 191]

Journal articles (available on line through the library)

Cavaletto G.M. (2017), Che genere di medicina? Fenomeni di segregazione occupazionale dentro la professione, in Sociologia del Lavoro, n. 148, pp. 37-55

Fullin G. and Vercelloni V. (2009), Dentro la trappola. Percezioni e immagini del lavoro domestico e di cura nei percorsi delle donne immigrate, Polis, vol. 22, pp. 427-462

Coletto D. e Fullin G. (2018), Labour behind consumption. The lived experiences of service workers interacting with customers, Sociologia del lavoro, 152 (4), pp. 19–38.

*INTERNATIONAL STUDENTS. A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | REDUCED INEQUALITIES
Enter

Key information

Field of research
SPS/09
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Giovanna Fullin
    Giovanna Fullin
  • Assistant

  • SR
    Sara Recchi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GENDER EQUALITY - Achieve gender equality and empower all women and girls
GENDER EQUALITY
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics