Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Sociologia [E4002N - E4001N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Statistica
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Statistica
Codice identificativo del corso
2223-2-E4001N085
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso ha un taglio principalmente metodologico e si pone i seguenti obiettivi:

Conoscenza e comprensione: Introdurre al ragionamento statistico e ai metodi statistici di base.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Introdurre agli aspetti sia teorici sia applicativi degli elementi base della statistica descrittiva uni e bi-variata e dell’inferenza statistica classica; riunire e collocare formalmente strumenti e tecniche di analisi dei dati già incontrati nella precedente carriera scolastica e universitaria; introduzione di nuova strumentazione statistica di base con obiettivi sia descrittivi sia inferenziali.

Contenuti sintetici

Il corso offre un’introduzione ai principi formali del moderno ragionamento statistico, agli strumenti di base della statistica descrittiva monovariata e bivariata, e agli strumenti di base della statistica inferenziale.

Gli aspetti applicativi sono affrontati attraverso esercitazioni pratiche affiancate al corso

Durante il corso sono previsti: strumenti online di esercitazione autonoma e prove parziali intermedie valide ai fini dell'esame finale.

Programma esteso

- Elementi di statistica descrittiva univariata: Popolazione, unità, fenomeno statistico e sue modalità; osservazione di un fenomeno statistico (rilevazione dei dati) e distribuzioni di frequenza; valori medi e misura della variabilità;

- Elementi di statistica descrittiva bivariata: osservazione congiunta di una coppia di fenomeni statistici e tabelle a doppia entrata; indipendenza statistica, rilevazione e misura delle relazioni di connessione, dipendenza e correlazione; introduzione alla regressione semplice e retta di regressione.

- Elementi di inferenza statistica: campionamento, variabilità campionaria ed errori campionari; richiami di calcolo delle probabilità; stima puntuale per la media, la varianza e la percentuale; proprietà di uno stimatore, errore quadratico medio e standard error; intervalli di confidenza per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; introduzione ai test statistici, test Z e T per la media e per la percentuale, esatti per popolazioni Normali e approssimati per grandi campioni; test (approssimato per grandi campioni) Chi quadrato di indipendenza. per dati bi-variati

Dal termine del corso (dicembre 2021) il Programma d'Esame dettagliato (con riferimenti al testo adottato) è reso disponibile sulla pagina e-learning e rimane valido per tutti gli appelli dell'aa 2021/22

Prerequisiti

Propedeuticità consigliata con Matematica (I anno).

  • Insiemi e cardinalità (finiti, numerabili, potenza del continuo);
  • intervalli reali;
  • soluzione di semplici equazioni di I grado parametriche;
  • definizione di funzione (reale) e suoi valori;
  • equazione della retta;
  • minimo di una funzione reale.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni in aula

Durante il corso, la pagina elearning http://elearning.unimib.it è regolarmente aggiornata con ulteriore material edidattico:

  • Anticipo delgi Argomenti delle lezioni della settimana
  • Video-registrazione e Slide delle lezioni concluse
  • Forim domande/risposte e Lavagna online (anonima) domande/dubbi/commenti
  • Altra attività didattica online

Test settimanali
ulteriori esercitazioni online, sottoforma di Quiz multiple-choice, da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso.

**Prove Intermedie on line **
sottoforma di Quiz multiple-choice a tempo, da svolgersi in maniera autonoma e facoltativa per chiunque iscritto alla pagina elearning del corso. Le prove intermedie consentono: 1) preparano all'esame scritto (online e/o in presenza); 2) sotto condizioni che saranno pubblicate sulla pagina elearning all'inizio del corso (ottobre 2022) sostituiscono l'esame scritto e danno accesso a un esame semplificato online composto da domande teoriche aperte

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta online contenente sia esercizi numerici (scelta multipla) sia domande teoriche (aperte).

Di norma la durata della prova scritta è di 1 h e 30m .E' possibile ritirarsi in qualunque momento .

Qualora la valutazione della prova scritta sia sufficiente, è facoltativo sostenere un colloquio orale per l’eventuale miglioramento del voto (su richiesta, con rifiuto del voto dello scritto e iscrizione all'orale)

Testi di riferimento

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015);

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015);

Strumenti e Materiale didattico digitale su http://elearning.unimib.it (si veda la precedente sezione Metodi didattici)

Sustainable Development Goals

SCONFIGGERE LA POVERTÀ | SCONFIGGERE LA FAME | SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI | ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE | LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO | VITA SULLA TERRA | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Esporta

Learning objectives

The course is mainly methodological and aims at the following purposes:

a) to introduce students to statistical reasoning and to basic statistical tools

b) to introduce the basics of both univariate and bivariate Descriptive Statistics; to introduce the basics of Statistical Inference; to unify and formally collocate methods and techniques of data analysis which the students might have already met in previous school/university courses; to provide new statistical tools with both descriptive and inferential purposes.

Contents

The course offers an introduction to the formal principles of the modern statistical reasoning, from the basics of descriptive statistics to the basic instruments of statistical inference.

Applications are covered through exercise classes supplementing the main theoretical course.

During the course online tools are offered for self-practice and intermediate partial quitz that are valid for the final exam.

Detailed program

- Basics of univariate Descriptive Stats: statistical population & unit, statistical variable and its values; (complete) data collection, frequency distributions; mean values and measure of variability.

- Basics of bivariate Descriptive Stats: joint (complete) data collection of a pair of statistical variables and two-way table; independence; concept and measure of (global) association, dependence and (linear) correlation; introduction to regression and linear (bi-variate) model.

- Basics of Statistical Inference: sampling, sample variability and sampling error; essential elements of probability; point estimate and estimators for the population mean and percentage (relative frequency); estimator's properties, Mean Squared Error and Standard Error; Confidence Interval for the population mean and percentage (relative frequency), exact for Normal population and approximated for Large Sample; (Significance) Test Z and T for null hypotheses on the population mean and percentage (relative frequency), Independence Chi Square Test for contingency table.

At the time of ending of classes (December 2021) the detailed program (with references to the textbook) will be available on line. It will remain valid for all the exams of the academic year 2021/22

Prerequisites

Credits from Mathematics for Social Sciences (1st year) are strongly suggested.

Topics:

  • Sets and their cardinality (finite, countable and uncountable);
  • real intervals;
  • simple linear parametric equations;
  • (real) function and its values;
  • polynomials and the slope-intercept line;
  • minimum of a real function.

Teaching methods

Theory lessons and exercise classes with video-recording made available on-line

Additional material and forum online http://elearning.unimib.it, including slides of all classes (theory and exercises)

Additional online didactic activities

Weekly Tests http://elearning.unimib.it: additional exercises online, as multiple-choices Quiz, to be carried out autonomously and optionally.

Intermediate Assessments online http://elearning.unimib.it as time-based multiple-choice Quiz, to be carried out autonomously and optionally for anyone enrolled on the elearning page. The Intermediate Assessments can be used to : 1) prepare for the written exam (online and / or in presence); 2) under conditions that will be published on the elearning page at the beginning of the course (October 2022), replace the written exam and access to a simplified online exam consisting of open theoretical questions

Assessment methods

Written Test, online, with both numerical exercises (multiple choice) and theoretical (open) questions

Duration of the written test: 1h 30m Withdrawal allowed anytime.

Optional Oral test provided on demand and upon a positive score in the written test.

Textbooks and Reading Materials

In Italian

F. Mecatti, “Statistica di Base. Come, quando e perché”. McGraw-Hill, II ed. (2015);

L. Pagani, “Complementi ed esercizi di statistica descrittiva ed inferenziale ” Amon (2015);

Additional digital tools and materials at http://elearning.unimib.it (see previous section Teaching methods**)

English textbooks and additional digital resources will be advised on demand and/or according to specific needs

Sustainable Development Goals

NO POVERTY | ZERO HUNGER | GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | CLEAN WATER AND SANITATION | AFFORDABLE AND CLEAN ENERGY | DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH | INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION | CLIMATE ACTION | LIFE ON LAND | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-S/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • FM
    Fulvia Mecatti
  • Esercitatore

  • LB
    Luca Brusa
  • LG
    Lorenzo Giammei
  • SR
    Silvana Antonietta Romio
  • Tutor

  • RD
    Rosa Maria Di Biase

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SCONFIGGERE LA POVERTÀ - Porre fine ad ogni forma di povertà nel mondo
SCONFIGGERE LA POVERTÀ
SCONFIGGERE LA FAME - Porre fine alla fame, raggiungere la sicurezza alimentare, migliorare la nutrizione e promuovere un'agricoltura sostenibile
SCONFIGGERE LA FAME
SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI - Garantire a tutti la disponibilità e la gestione sostenibile dell'acqua e delle strutture igienico-sanitarie
ACQUA PULITA E SERVIZI IGIENICO-SANITARI
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE - Assicurare a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni
ENERGIA PULITA E ACCESSIBILE
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO - Adottare misure urgenti per combattere il cambiamento climatico e le sue conseguenze
LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO
VITA SULLA TERRA - Proteggere, ripristinare e favorire un uso sostenibile dell'ecosistema terrestre, gestire sostenibilmente le foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e far retrocedere il degrado del terreno, e fermare la perdita di diversità biologica
VITA SULLA TERRA
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE - Promuovere società pacifiche e più inclusive per uno sviluppo sostenibile; offrire l'accesso alla giustizia per tutti e creare organismi efficienti, responsabili e inclusivi a tutti i livelli
PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche