- Processi Culturali e Comunicativi
- Introduzione
Syllabus del corso
Titolo
Introduzione alla sociologia processuale della cultura e della comunicazione
Argomenti e articolazione del corso
Prima Parte. Introduzione allo studio dei processi culturali e comunicativi, con particolare attenzione allo sviluppo della * immaginazione sociologica* nella knowledge-society.
Seconda Parte. Le principali teorie sociologiche sui mass media e introduzione ai media digitali.
Obiettivi
L'insegnamento intende fornire i fondamenti indispensabili alla comprensione dei processi culturali e comunicativi e allo sviluppo di una adeguata consapevolezza sociologica e riflessività metodologica.
Metodologie utilizzate
lezioni frontali (frequenza non obbligatoria, ma fortemente caldeggiata)
Programma e bibliografia per i frequentanti
- Bentivegna S., Boccia Artieri G. (2019), Le teorie delle comunicazioni di massa e la sfida digitale, Bari: Laterza, tutto.
- Sciolla L., Torrioni P.M. (2012), Sociologia dei processi culturali, Bologna: Il Mulino, escluso il cap. 7.
- Simmel G. (2020), Stile moderno, Torino: Einaudi: l'Introduzione al volume e inoltre (a scelta) una delle cinque sezioni di saggi (una sezione per intero).
Programma e bibliografia per i non frequentanti
(uguale per i frequentanti)
Modalità d'esame
L'esame è solo scritto (con possibilità di integrare con un orale), dura due ore e verte nella preparazione di due brevi elaborati:
- Un saggio breve su argomento generale assegnato con riferimento ai manuali e alle lezioni in aula.
- Una breve presentazione della sezione di saggi di Simmel scelta.
Orario di ricevimento
Durante il corso a fine lezione oppure su appuntamento.
Cultori della materia e Tutor
Roberto Carradore, PhD.
Sustainable Development Goals
Course title
Introduction to the processual sociology of culture and communication