- Special Rehabilitation Pathways
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
L’insegnamento propone le principali tecniche specialistiche presenti nei diversi ambiti del panorama riabilitativo relative agli ambiti: geriatrico, pediatrico, della deglutizione, dell’amputazione e del
Conoscere i problemi relativi al recupero funzionale nel paziente complesso con disabilità non emendabili di origine acuta o cronico degenerativa.
Saper attuare le metodologie appropriate comprese quelle con utilizzo di mezzi fisici o strumentali.
Saper affrontare la pianificazione dell'intervento nell'ambito di situazioni particolarmente complesse di pluripatologia.
Riflessioni sull'aspetto sociale della disabilità
Contenuti sintetici
nei singoli moduli
Programma esteso
Contenuto nei singoli moduli
Modalità didattica
Lezioni frontali, esercitazioni e online
Materiale didattico
Bibliografia, testi e slide dei docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
2° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Quiz a risposta singola con 5 risposte di cui una sola esatta
Domande a Risposta Aperta
Prova orale su valutazione dei docenti
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto.
Non sono previste prove in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Know the problems related to the functional recover of the deglutition and to the management of the non amendable disabilities both acute and chronic/degenerative. Know how to deal with the disability using both physical and instrumental means. Know how to set up and manage the rehabilitative intervention when dealing with polytraumatic patients. This course aim to purpose the most common specialistic techniques in the rehabilitative framework related to: geriatric, pediatric, neural degeneration, deglutition, amputation, polytraumatism
Reflections on the social aspect of disability
Contents
contents are described within each module
Detailed program
Detailed program described within each module
Teaching form
Classes
Textbook and teaching resource
handouts
Semester
2nd semester
Assessment method
Multiple choice test comprising 5 questions with only one correct answer
Open questions
Oral test (optional, on evaluation of the teacher )
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated.
No intermediate evaluations
Office hours
By appointment