Syllabus del corso
Area di apprendimento
CONOSCENZE DI METODOLOGIA DELLA RICERCA QUALITATIVA E QUANTITATIVA
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
- Conoscenza sommaria di test e questionari
- Struttura di un test
- Struttura di un questionario
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Progettazione di un semplice questionario di ricerca
- Scrivere domande per un questionario di indagine
- Elaborazione di risposte a domande demografiche
- Elaborazione di risposte per scale di valutazione
- Uso di software per raccolta dati online (Qualtrics)
Redazione di una semplice rapporto di ricerca
Contenuti sintetici
Il laboratorio fornirà una conoscenza pratica della costruzione di test e questionari (“sapere operativo”), con minimi riferimenti a teorie psicometriche o altre teorie psicologiche (“sapere dichiarativo”).
Programma esteso
Applicazione di diverse tecniche per la raccolta dei materiali per disegnare elementi di un questionario. Revisione dei formati delle domande e dei criteri da seguire per la stesura di domande.
Redazione di domande e verifica della loro leggibilità. Modifica completa del questionario, inclusa presentazione e ringraziamenti, con indicazioni precise sulla codifica.
Somministrazione del questionario finale a un piccolo campione del questionario composto; in alternativa, la gestione di un vero questionario sul progetto di ricerca.
Uso del softare per ricerche on line (Qualtrics)
Immissione di dati e consegna dell'insieme di dati all'insegnante.
Scrivere un rapporto di ricerca finale.
Prerequisiti
Conoscenza operativa dell'analisi fattoriale e ANOVA, distribuzione dei punteggi, distinzione in livelli di misurazione (nominale, ordinale, a intervalli), inferenza statistica.
Metodi didattici
Redazione reale di quesiti di un questionario, distribuzione di un questionario vero di ricerca, raccolta di dati, elaborazioni parziali di dati.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Controllo della frequenza con la firma (75% delle lezioni ) per la validazione del seminario, unitamente alla raccolta di 50-70 questionari di ricerca
Testi di riferimento
Lettura consigliata:
Pedrabissi L. & Santinello M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
In alternativa un qualsiasi testo sui test e questionari.
Schede presentate dal docente.
Sustainable Development Goals
Learning area
KNOWLEDGE ABOUT QUALITATIVE AND QUANTITATIVE RESEARCH METHODOLOGY
Learning objectives
Knowledge and understanding
- Rough knowledge of tests and questionnaires
- Basic structure of tests
- Basic structure of questionnaires
Applying knowledge and understanding
- How to plan of a simple research questionnaire
- How to write questions for a research questionnaire
- How to analyse socio-demographic questions
- How ro analyse rating scales
- How to write a simple report
- how to write a questionnaire on line (Softqare Qualtrics)
Contents
The laboratory will provide students with a hands-on knowledge of test construction (operative knowledge), without minimiu reference to psychometric theory or any other specific declarative psychological knowledge.
Detailed program
Applying diverse techniques for material collection to draw items of a questionnaire. Reviewing the question formats and the criteria to be followed for drafting questions.
Drafting questions, and verifying their readability. Complete questionnaire editing, including presentation and thanks, with precise encoding directions.
Administration of the final questionnaire to a small sample of the compound questionnaire; alternatively, administration of a real research project questionnaire. fo
Using online surveys software (Qualtrics)
Entering data and delivering the dataset to the teacher.
Writing a final research report.
Prerequisites
Operational knowledge of factor analysis and ANOVA, distribution of scores, distinction in measurement levels (nominal, ordinal, interval), statistical inference.
Teaching methods
Development of a real, although small, questionnaire. Distribution and administration of a real (already existing) questionnaire, data collection and partial data analysis
Assessment methods
Attendance (certified by signature, with 75% of total lecture time) and collection of 50-70 questionnaires will grant the four credits.
Textbooks and Reading Materials
Suggested reading:
Pedrabissi L. & Santinello M. (1997). I test psicologici. Bologna: Il Mulino.
Alternatively any text on the tests and questionnaires.
Slided presented by the teacher.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Rossella Di Pierro
-
Giovanni Battista Flebus
-
Germano Rossi