Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Calendar
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
You are currently using guest access
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home Calendar My Media
Percorso della pagina
  1. Psychology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze e Tecniche Psicologiche [E2403P - E2401P]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Elements of Psychometrics With Software Lab 1 - 2
  2. Summary
Partizione di insegnamento Course full name
Elements of Psychometrics With Software Lab 1 - 2
Course ID number
2223-1-E2401P131-T2
Course summary SYLLABUS

Blocks

Back to Elements of Psychometrics With Software Lab 1

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Conoscenze di metodologia della ricerca qualitativa e quantitativa

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

  • Statistica descrittiva
  • Inferenza statistica
  • Statistica inferenziale mono e bivariata

Applicare conoscenza e comprensione

  • Utilizzo di SPSS (o di altro software) per l’analisi dei dati
  • Capacità di selezionare la tecniche di analisi dei dati più adeguata in determinato contesto
  • Riportare risultati ottenuti in modo conforme allo standard prevalentemente utilizzato in ambito psicologico (APA)

Contenuti sintetici

L'insegnamento fornisce le basi della statistica descrittiva e inferenziale e propone alcune tecniche di analisi dei dati. Introduce anche all’uso del software statistico SPSS (o di un altro software statistico).

Programma esteso

  • Statistica descrittiva: scale di misura, statistiche della tendenza centrale e di variabilità, misure standardizzate;
  • Rappresentazioni grafiche riassuntive dei dati e per l’esplorazione dei dati
  • Introduzione alla probabilità
  • Metodi statistici inferenziali di base: distribuzione campionaria, verifica di ipotesi, intervalli di confidenza
  • Tecniche parametriche: t-test per la differenza di medie (campione singolo, campioni indipendenti, campioni appaiati); correlazione lineare (Pearson)
  • Tecniche non parametriche: Test del chi-quadro (ipotesi dell'equiprobabilità, dell'indipendenza, test di un modello), correlazione lineare (Spearman)
  • Ampiezza dell’effetto e suo utilizzo
  • Introduzione al concetto di analisi della potenza

Prerequisiti

Essendo un insegnamento obbligatorio del primo anno, gli unici prerequisiti sono quelli della conoscenza di base della matematica/algebra e dell’uso di un computer. Eventuali lacune specifiche verranno risolte durante le lezioni (parte teorica) o le esercitazioni (parte pratica).

Metodi didattici

Lezioni frontali in italiano generalmente suddivise in blocchi logici corrispondenti ai capitoli del libro di testo. All’interno dei blocchi, verrà anche affrontato l’uso del software statistico. Per alcuni blocchi potrebbero essere predisposti (sulla piattaforma elearning) delle auto-valutazioni o degli esercizi.

In contemporanea alle lezioni frontale, si svolgeranno i “laboratori software”: delle vere e proprie esercitazioni in cui gli studenti dovranno affrontare concretamente il/i software statistici utilizzabili per migliorare il proprio apprendimento.

Le lezioni saranno in presenza.

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è scritto e si compone di domande a scelta multipla, domande aperte ed esercizi di analisi statistica, tramite l’uso di SPSS (o un altro software statistico) su un file dati assegnato all'inizio dell’esame.

Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione delle conoscenze teoriche, sia della capacità di svolgere analisi statistiche (con e senza l’ausilio di software statistici) ed interpretare i risultati di tali analisi.

Non sono previsti esami in itinere o prove parziali.

Per gli studenti che lo richiedano (o su richiesta della docente), è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento fino a un massimo di 2 punti sul punteggio dell’esame scritto.

Testi di riferimento

Per le lezioni (teoria):

  • Slide delle lezioni
  • Aron, A., Coups, E. J., & Aron, E. J. (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson. [capp. 1 a 8, 9 parziale, 11, 13, 14]

Per la parte pratica, un testo a scelta fra:

  • Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Configurazioni, output e interpretazioni a colpo d’occhio. Milano: Cortina.
  • Barbaranelli, C., D’Olimpo, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
  • Un qualunque libro (anche in inglese) su SPSS (versioni dalla 16 in avanti) purché includa gli argomenti del corso (disponibili in Biblioteca).
Export

Learning area

Knowledge about qualitative and quantitative research methodology

Learning objectives

Knowledge and understanding

  • Descriptive statistics
  • Inferential statistics
  • Univariate and bivariate statistical inference

Applying knowledge and understanding

  • Using SPSS (or another statistical software) for data analysis
  • Ability to choose the most adequate data analysis technique for the context
  • How to report results of statistical analyses in conformity to the prevailing standard in psychology (APA)

Contents

This course aims at providing the basic knowledge on descriptive and inferential statistics. Furthermore, it addresses some techniques of statistical analysis and introduces the use of the SPSS or of another statistical software

Detailed program

  • Descriptive statistics: measurement scales, central tendency and variability indices, standardized measures;
  • Graphical synthesis and graphical exploration of the data;
  • Introduction to probability;
  • Basic inferential statistics: sampling distribution, hypothesis testing, confidence intervals;
  • Parametric techniques: t-test for the difference between means (single sample, independent samples, paired samples); linear correlation (Pearson’s)
  • Non-parametric techniques: Chi-squared test (equally-probable categories, independence, test of a model), correlation (Spearman)
  • Effect size and its use
  • Introduction to the concept of power analysis

Prerequisites

As this is a compulsory first-year course, the only prerequisites are basic knowledge of mathematics/algebra and computer use. Possible specific lacunae will be handled during the lessons.

Teaching methods

Lectures will be in Italian split into blocks corresponding to the chapters of the coursebook. The statistical software will discuss within each block . Self-evaluation exercises may be available for some blocks (on the e-learning platform).

In parallel to the lectures, “software laboratories” will be available, during which students will use the statistical software(s) to enhance their learning.

Lessons will be held in presence.

Assessment methods

The exam is in written form and consists of exercises of statistical analysis, open questions and, multiple-choice questions. SPSS (or another statistical software) will be used with a data file provided at the beginning of the examination. The questions aim to ascertain the active acquisition of the theoretical knowledge and of the ability to execute statistical analyses (with and without statistical software) and understand the results.

There will be no partial or in itinere exams.

Interested students can also request an oral supplement, on all topics of the course. This oral integration can increase or decrease the mark of the written exam up to 2 thirtieths.

Textbooks and Reading Materials

For lessons (theory):

  • Slides (in Italian)
  • Aron, A., Coups, E. J., & Aron, E. J. (2018). Fondamenti di statistica. Introduzione alla ricerca in psicologia. Milano: Pearson. [capp. 1 a 8, 9 parziale, 11, 13, 14]

For the practical part, a text chosen from:

  • Vanin, L. (2014). SPSS pratico. Configurazioni, output e interpretazioni a colpo d’occhio. Milano: Cortina.
  • Barbaranelli, C., D’Olimpo, F. (2007). Analisi dei dati con SPSS. Vol. I: Le analisi di base. Milano: LED.
  • Any book (in English) on SPSS (versions from 16 onwards) as long as it includes the course topics (available in the University Library).
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/03
ECTS
8
Term
Second semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
60
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Alessio Pietro Facchin
    Alessio Pietro Facchin
  • GS
    Giacomo Spinelli
  • GT
    Giorgia Tosi
  • Michela Vezzoli
    Michela Vezzoli
  • myselfie
    Cristina Zogmaister

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

You are currently using guest access (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics