Course Syllabus
Area di apprendimento
3: CONOSCENZE DI CARATTERE INTERDISCIPLINARE
Obiettivi formativi
Obiettivo: il percorso intende fornire , attraverso un'esperienza teorico/pratica, quadri di riferimento tecnici e culturali per riconoscere la funzione del codice deontologico nella costruzione della professionalità dello psicologo.
Mediante una costante e partecipata frequenza, si intendono PROMUOVERE i seguenti apprendimenti, in termini di:
Conoscenze e comprensione:
- Capacità di mettere in relazione conoscenze e modelli fra loro differenziati
- Capacità di applicare conoscenze e modelli
Contenuti sintetici
Saranno analizzati i diversi contributi filosofici e tecnici che supportano la lettura delle tematiche etiche e professionali.
Attraverso l'analisi di casi concreti di interventi professionali saranno tematizzati i "dilemmi etici e professionali "più ricorrenti nell'ambito professionale dello psicologo.
Programma esteso
Etica e professione dello psicologo
etica "attiva" e "passiva"
I principi etici
i fondamenti giuridici generali
il codice deontologico degli psicologi:
. principi generali
. rapporti con utenza e committenza
. rapporti con i colleghi
. rapporti con la società
I dilemmi dello psicologo
le funzioni disciplinari dell'Ordine
Metodologia: presentazione di quadri di riferimento teorici e considerazione dei risvolti operativi attraverso analisi di casi e di situazioni problema
Valutazione: analisi e discussione di situazioni problema rilevanti nella professione dello psicologo
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Presentazione dei riferimenti giuridico e deontologici. Lavoro di gruppo su proposta del docente di situazioni critiche della professione psicologo.
Analisi di situazioni concrete e discussioni collettive sui dilemmi professionali.
Presentazione di quadri sinottici.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Tipologia di prova: analisi e discussione di situazioni problema rilevanti nella Professione dello psicologo.
° Criteri di valutazione
° discussione e riferimento al codice deontologico
Testi di riferimento
Slides fornite dal docente a lezione.
Sustainable Development Goals
Learning area
3: INTERDISCIPLINARY COMPETENCES
Learning objectives
The path is intended to provide, through a mix of theory and practical experience, technical and cultural reference frameworks to manage the function of the code of ethics in the construction of the psychologist's professionalism.
With constant and participatory attendance, we intend to PROMOTE the following learning, in terms of:
Knowledge and understanding:
-Ability to relate different knowledge and models to each other
-Ability to apply knowledge and models
Contents
How psychology approaches the arts will be analysed, as well as the similarities and differences between artistic and scientific research.
The following relationships will be discussed: 1) shape, content, and style; 2) art and communication; 3) beautiful and ugly; 4) style versus taste.
Detailed program
Ethics in the psychology profession
"active" and "passive" ethical perspective
Ethical principles
General legal background
Psychologists’ code of deontology:
· general principles
· relationships with end users and clients
· relationships with colleagues
· relations with the stakeholders.
The psychologist dilemmas
the Order's disciplinary functions
Prerequisites
None
Teaching methods
Analysis of concrete situations and collective discussions on professional dilemmas.
Presentation of synoptic frameworks.
Assessment methods
Analysis and discussion of relevant situations in the psychologist profession.
Textbooks and Reading Materials
Slides of lessons.