Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Disagio Psichico
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Disagio Psichico
Codice identificativo del corso
2223-3-E3901N031
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il corso deve contribuire al raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) individuare e diagnosticare gli specifici Disturbi Mentali a partire dalla teoria eziopatogenetica biopsicosociale
b) comprendere il significato e l’importanza delle più diverse terapie utili alla cura del paziente affetto da Disturbo Mentale a partire dalle conoscenze derivanti dalla medicina basata sulle evidenze
c) individuare la complessità della relazione con il paziente affetto da Disturbo Mentale
d) comprendere l’importanza ed utilizzare le informazioni relative al contesto psicosociale nell’ambito della cura e della riabilitazione del paziente affetto da Disturbo Mentale

Contenuti sintetici

Il Corso fornisce allo studente le conoscenze teoriche essenziali riferibili alle Scienze del Comportamento. Permette l’acquisizione e l’approfondimento delle interrelazioni tra alcuni contenuti della psicopatologia e della clinica psichiatrica nella dimensione della complessità e dell’integrazione tra funzioni del SNC e ambiente. Tale percorso conoscitivo è finalizzato alla comprensione delle più importanti e delle più diverse manifestazioni psicopatologiche presenti in ambito psichiatrico, sia riguardo agli stati di salute che di franca malattia, con particolare attenzione alla interdisciplinarietà tra Medicina, Scienze del Comportamento e Sociologia, sempre in un’ottica di medicina basata sulle evidenze e medicina di genere.

Programma esteso

DISAGIO PSICHICO:

  1. Introduzione ai concetti di salute psichica, psicopatologia e controllo sociale dei disturbi mentali nella società contemporanea
  2. Evoluzione storica dei concetti di normalità e patologia nell’ambito della salute mentale
  3. Evoluzione storica dei modelli terapeutici in psichiatria e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica
  4. Legislazione in ambito psichiatrico e dei Disturbi correlati all’uso di sostanze
  5. Epidemiologia generale e specifica in ambito psichiatrico
  6. Nosografia psichiatrica: “misurare” i disturbi mentali con gli attuali sistemi di classificazione diagnostica dei disturbi mentali (DSM-5 e ICD-10)
  7. I Disturbi Mentali. Diagnosi, clinica e trattamento dei:
    7.1. Disturbi correlati a sostanze e Disturbi da addiction
    7.2. Disturbi d’Ansia
    7.3. Disturbi Depressivi
    7.4. Disturbo Bipolare e Disturbi correlati
    7.5. Disturbo Ossessivo-Compulsivo e Disturbi correlati a Eventi Traumatici e Stressanti
    7.6. Disturbi dello spettro della Schizofrenia e altri Disturbi Psicotici
    7.7. Disturbi della Nutrizione e della Alimentazione
    7.8. Disturbi di Personalità
    7.9. Disturbi da Sintomi Somatici e disturbi correlati
    7.10. Disturbi del Neurosviluppo e Disturbi Neurocognitivi
    7.11. Note sui concetti di impulsività e aggressività in psichiatria (suicidio, tentativo di suicidio, violenza eterodiretta)
    7.12. Il carcere
    7.13. Etnopsichiatria
    7.14. Cenni sui trattamenti in psichiatria: terapie psicofarmacologiche; principi generali di psicoterapia (individuale e di gruppo) e riabilitazione psicosociale
    7.15. La famiglia e il suo ruolo nella salute mentale: la psicoeducazione familiare

Prerequisiti

Conoscenze relative ai Corsi propedeutici indicati nel Regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

Lezioni frontali con l’ausilio di casi clinici

Materiale didattico

  • American Psychiatric Association, DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Roberts L.W., Louie A.K. (eds), DSM-5. Istruzioni per l’uso, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
  • Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Frances A, La diagnosi in psichiatria. Ripensare il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013
  • Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Hilt R.J., Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
  • Wang S, Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
  • Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
  • Gabbard G.O. (ed.) Trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Edizione basata sul DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
  • American Psychiatric Association, Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1 semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame orale con valutazione dell’apprendimento e della comprensione degli argomenti svolti nel Corso mediante caso clinico e domande di approfondimento su altri argomenti
Non prove in itinere

Orario di ricevimento

per appuntamento via mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The Course aims to reach the following goals:
a) the identification and diagnosis of specific mental disorders starting from the biopsychosocial etiopathogenetic models
b) understanding meaning and relevance of the most useful therapies to the care and cure the patient suffering from mental disorder, starting from the knowledge deriving from the EBM approach
c) characterize the complexity of the relationship with the patient suffering from mental disorder
d) the understanding of the importance and the application of the informations deriving from the psychosocial context in the caring, cure and rehab of a patient suffering from mental disorder

Contents

The Course provides the student with the essential theoretical knowledge related to Behavioural Sciences.
The Course allows the student to learn about, and further develop, the interrelationships between a few contents of psychopathology and clinical psychiatry in the dimension of the complexity and the integration between CNS functions and the social framework. This cognitive route is aimed at understanding of the most important and various psychopathological and clinical conditions about both health and real illness, with particular attention to inter-disciplinary approach between Medical, Behavioural and Sociological Sciences always deriving from EBM and gender-related medicine.

Detailed program

PSYCHIATRY:

  1. Introduction to the concepts of mental health, psychopathology and social control of mental disorders in the contemporary society
  2. Historic development of the concepts of normality and illness in the field of mental health
  3. Historic development of the therapeutic models in psychiatry and of the organization and structure of the psychiatric care
  4. Relevant psychiatric and drug addiction legislation
  5. General and specific epidemiology in psychiatry
  6. Diagnostic psychiatry: the coding classification of mental disorders and the role of DSM-5 and ICD-10 classification system
  7. The specific mental disorders: diagnosis, clinical conditions and treatment of:
    7.1 Substance-related and Addictive Disorders
    7.2 Anxiety Disorders
    7.3 Depressive Disorders
    7.4 Bipolar and Related Disorders
    7.5 Obsessive-Compulsive Disordres and Trauma- and Stressor-Related Disorders
    7.6 Schizophrenia Spectrum and Other Psychotic Disorders
    7.7 Feeding and Eating Disorders
    7.8 Personality Disorders
    7.9 Somatic Symptom and Related Disorders
    7.10 Neurodevelopmental and Neurocognitive Disorders
    7.11 Notes about the concepts of impulsivity and aggression in psychiatry (suicide, attempted suicide, violence against others)
    7.12 Jail’s and prison’s psychiatry)
    7.13 Ethnopsychiatry
    7.14 Basics of treatments in psychiatry: psychopharmacological therapies, general rudiments of psychotherapy (individual and group) and psychosocial rehabilitation
    7.15 The role of the family in mental health: family psychoeducation

Prerequisites

Knowlegde about others preparatory Courses of the main Degree Course

Teaching form

Classroom-taught lessons wih clinical case examples

Textbook and teaching resource

  • American Psychiatric Association, DSM-5, Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Roberts L.W., Louie A.K. (eds), DSM-5. Istruzioni per l’uso, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
  • Barnhill J.W. (ed), DSM-5. Casi Clinici, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Frances A, La diagnosi in psichiatria. Ripensare il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2013
  • Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2014
  • Hilt R.J., Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per bambini e adolescenti, Raffaello Cortina Editore, Milano 2017
  • Wang S, Nussbaum A.M., L’esame diagnostico con il DSM-5 per la persona anziana, Raffaello Cortina Editore, Milano 2018
  • Muskin P.R. (ed), Domande e Risposte sui criteri diagnostici. DSM-5. Un Manuale utile per facilitare l’apprendimento dei criteri diagnostici del DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
  • Gabbard G.O. (ed.) Trattamento dei Disturbi Psichiatrici. Edizione basata sul DSM-5, Raffaello Cortina Editore, Milano 2016
  • American Psychiatric Association, Comprendere i Disturbi Mentali. Una guida per la famiglia con l’aiuto del DSM-5. Raffaello Cortina Editore, Milano 2018

Semester

1st term

Assessment method

Oral exam with evaluation of learning and understanding of topics of the Course by clinical case examples and questions of in-depth analysis of different clinical matters

Office hours

by appointment (via mail)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/25
CFU
6
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
42
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MC
    Massimo Clerici

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche