Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 9 - Minori e servizio sociale
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 9 - Minori e servizio sociale
Codice identificativo del corso
2223-3-E3901N071
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il laboratorio Minori e famiglia si propone di:

  • Comprendere il sistema d’offerta dei servizi che si occupano di tutela dei minori e il ruolo dell’assistente sociale, anche in relazione alle principali norme nazionali e internazionali.
  • Riconoscere le difficoltà relazionali che coinvolgono bambini e adolescenti.
  • Aumentare la capacità di riconoscere i bisogni dei minori e della famiglia.
  • Approfondire strumenti e metodi di lavoro specifici.

Contenuti sintetici

Principali norme del settore. Il lavoro preventivo e promozionale con i genitori e con i minori attraverso interventi socio educativi. Il lavoro riparativo. La responsabilità dell’a.s.

Programma esteso

Legislazione nazionale e internazionale: principi generali.

Il concetto di interesse del minore. Il sistema di servizi e la rete di riferimento. Alcuni temi ricorrenti, a titolo di esempio: il minore e i genitori separati; il minore allontanato: l'affido eterofamiliare e il collocamento in comunità; l'indagine psicosociale disposta dalla magistratura; l'intervento di allontanamento.

Gli interventi di prevenzione e sostegno alla genitorialità.

Compiti e responsabilità dell'assistente sociale dei servizi tutela minori.

Prerequisiti

E' consigliabile avere in corso o aver sperimentato tirocinio in un servizio tutela minori

Metodi didattici

Contributi su teorie e metodi . Presentazione di casi a cura degli studenti e discussione in sottogruppi e plenaria di esperienze affrontate nei tirocini. Esercitazioni proposte dal docente individuali e in gruppo.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scheda finale di autovalutazione dello studente. Non è previsto esame e voto.

Testi di riferimento

E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli. Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile, 2018, Franco Angeli

M. Gallina, “Ripensare l’affido e l’adozione nei servizi” in Minori e giustizia n° 1/17, Franco Angeli

M. Gallina, Francesca Mazzucchelli, “Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia” 2016, Franco Angeli

M.Gallina, “ Servizi sociali tra diritti e affetti” in “Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” a cura di F. Mazzucchelli, Franco Angeli Editore, 2006

M.Gallina, “Lavorare con la Legge 285/97- L’intervento socioeducativo con le famiglie in difficoltà”, Carocci Editore, 2003 Roma

Esporta

Learning objectives

The Minori e Famiglia laboratory aims to:

• Understand the system of offering services for the protection of children and the role of the social worker, also in relation to the main national and international standards.

• Recognize relationship difficulties when faced with situations of need involving children and adolescents.

• Increase the ability to recognize the needs of minors and the family.

• Learn more about specific tools and working methods.

Contents

Main law’s standards. Preventive and promotional work with parents and minors through socio-educational interventions. Restorative work. The responsibility of the social worker.

Detailed program

National and international legislation: general principles. The concept of interest of the child. The service system and the reference network. Some recurring themes, by way of example: the minor and separated parents; the dismissed minor: heterofamilial custody and placement in the community; the psychosocial investigation ordered by the judiciary; the removal intervention. Prevention and parenting support interventions. Tasks and responsibilities of the social worker of the child protection services.

Prerequisites

It is advisable to have an ongoing or experience in a child protection service in progress

 

Teaching methods

Contribution on theories and methods. Presentation of cases by students and discussion in subgroups and plenary of experiences faced in traineeships. Exercises proposed by the teacher individually and in groups.

Assessment methods

Final student self-assessment form. There is no examination and mark.

Textbooks and Reading Materials

E. Ceccarelli, M. Gallina, F. Mazzucchelli. Tutela sociale e legale dei minorenni. Interpretazione e applicazione del diritto minorile, 2018, Franco Angeli

M. Gallina, “Ripensare l’affido e l’adozione nei servizi” in Minori e giustizia n° 1/17, Franco Angeli

M. Gallina, Francesca Mazzucchelli, “Il colloquio psico-sociale nei servizi per i minori e per la famiglia” 2016, Franco Angeli

M.Gallina, “ Servizi sociali tra diritti e affetti” in “Viaggio attraverso i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza” a cura di F. Mazzucchelli, Franco Angeli Editore, 2006

M.Gallina, “Lavorare con la Legge 285/97- L’intervento socioeducativo con le famiglie in difficoltà”, Carocci Editore, 2003 Roma

Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Opzionale
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Margherita Gallina

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche