Syllabus del corso
Obiettivi formativi
I Servizi sociali, siano essi inseriti all'interno di istituzioni pubbliche che del privato sociale, rappresentano uno snodo fondamentale per la vita delle persone con disabilità che necessitano di maggior sostegno. Il lavoro quotidiano in queste strutture sembra essere definito a priori da vincoli di carattere economico, normativo e politico, lasciando all'operatore sociale la cura degli aspetti burocratici e la gestione di quelli tecnici. E' proprio così? Obiettivo del Laboratorio è quello di favorire una lettura critica del ruolo e della funzione dei servizi sociali in merito agli interventi in favore delle persone con disabilità, facendo emergere vincoli e potenzialità del lavoro dell’Assistente Sociale. In particolare si intende fare emergere le domande e le richieste che l’approccio alla disabilità basato sui diritti umani pone alla rete dei servizi sociosanitari.
Contenuti sintetici
Il laboratorio svilupperà le sue proposte formative, approfondendo, in modo prevalentemente attivo, alcune tematiche fondamentali quali:
- Approcci e regime alla disabilità nella storia e nel presente
- Legislazione internazionale, nazionale e regionale (Lombardia) inerente le politiche sociali per la disabilità, con riferimenti specifici al servizio sociale professionale
- Conoscenza della rete dei servizi
- La progettazione personalizzata
- Il rischio di discriminazione e di segregazione
Programma esteso
Incontro 1 (04.10) Un handicappato è un handicappato?
Incontro 2 (11.10) A cosa servono i servizi sociali?
Incontro 3 (18.10) Incontri e scontri con i servizi (visite e interviste a assistenti sociali)
Incontro 4 (25.10) La mappa delle norme
Incontro 5 (8.11) Incontri e scontri con i servizi (visite a unità di offerta sociosanitarie o socioassistenziali)
Incontro 6 (15.11) La Legge 112 (possibile partecipazione ad un convegno)
Incontro 7 (22.11) Progettare personalmente
Incontro 8 (29.11) Leggere e scrivere di disabilità
Prerequisiti
Sufficienti abilità di logica e cultura generale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale
Metodi didattici
Il Laboratorio intende favorire la conoscenza diretta degli studenti con la visione dei servizi sociali propria delle associazioni delle persone con disabilità e del sapere che da essa discende. Gli studenti saranno quindi invitati, attraverso una serie proposte in aula di carattere laboratoriale (esercitazioni, dibattiti, letture e visioni di video), intervallate con incontri con persone significative per ruolo e competenze e di visite a servizi e iniziative di particolare valore, a conoscere e verificare il proprio approccio alla disabilità con quello maturato all'interno di una parte significativa del mondo della disabilità milanese e lombardo. Non mancheranno alcuni contributi di carattere informativo e teorico sulla normativa di settore, sull'organizzazione del welfare sociale nazionale e regionale e sull'approccio sociale alla disabilità. Tra un incontro e l'altro, gli studenti riceveranno segnalazioni di carattere bibliografico per eventuali approfondimenti (letteratura sia di carattere artistico che scientifico, articoli, siti web, video di diversa natura, ...). Si sta verificando anche la possibilità di partecipare ad un convegno.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La riuscita del Laboratorio è connessa alla partecipazione attiva degli studenti alle varie proposte di attività. La verifica degli apprendimenti, avverrà principalmente tramite il confronto in aula e attraverso la valutazione della redazione alcuni prodotti tipici del Laboratorio e in particolare:
- resoconti delle interviste a assistenti sociale, visite ai servizi e partecipazione al seminario
- un articolo, su un tema concordato, in cui fare emergere il punto di vista dello studente su uno specifico tema, da concordare, inerente il rapporto tra disabilità e servizi sociali.
Testi di riferimento
La Convenzione della Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (2006)
La segregazione delle persone con disabilità. I manicomi nascosti in Italia, di Giovanni Merlo e Ciro Tarantino (ed. Maggioli, 2018)
Disabilità e relazioni sociali. Temi e sfide per l’azione educativa. Di Matteo Schianchi (ed Carocci, 2021)