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Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2nd year
  1. Sociology of Health
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Sociology of Health
Course ID number
2223-2-E3901N074
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Conoscere le dimensioni della salute e del sistema sanitario

Comprendere i cambiamenti sociali e ambientali all’origine delle mutate condizioni di salute delle persone nel corso degli ultimi decenni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Riconoscere le tendenze alla base delle trasformazioni del concetto di salute e del funzionamento del sistema sanitario

Sviluppare le competenze per valutare le politiche di contrasto alle disuguaglianze di salute e di promozione del benessere individuale e sociale

Contenuti sintetici

- La costruzione sociale della malattia

- La relazione medico paziente

- L’esperienza di malattia del paziente

- I determinanti e le disuguaglianze di salute

- Il funzionamento del sistema sanitario

- Le politiche di promozione della salute

- L'impatto della malattia da Covid-19 sulla salute

Programma esteso

Il corso ha come obiettivi quelli di fornire conoscenze relative alle principali dimensioni di interesse della sociologia della salute e dei sistemi sanitari.

In una prospettiva microsociologica, l’attenzione sarà posta sulla costruzione sociale della malattia, sulla relazione medico-paziente e sull’esperienza della malattia da parte del paziente.

Sul piano macrosociologico si intende dotare lo studente degli strumenti per comprendere le persistenti iniquità di salute presenti nella nostra società. Si vuole inoltre fornire conoscenze sui determinanti di salute e i fattori di rischio.

Il corso inoltre si interrogherà sui processi sempre più pervasivi di medicalizzazione/farmacologizzazione che stanno investendo la nostra società.

Oltre al tema della salute, ampio spazio verrà dato alla discussione sull'evoluzione dei sistemi sanitari e, nello specifico, sui principi e funzionamento del sistema sanitario italiano.

Infine, si analizzeranno le politiche di contrasto alle iniquità di salute e all'accesso e uso dei servizi sanitari.

Sul piano metodologico, il corso permetterà di acquisire gli strumenti necessari per descrivere correttamente un evento sanitario in una popolazione.

Il corso attribuirà un'attenzione specifica al tema dell'emergenza sanitaria legata al Covid-19, valutando l'impatto sulla salute e sul sistema sanitario.

Prerequisiti

Sufficienti abilità formative di logica e cultura sociale e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale.

Metodi didattici

Lezioni frontali, seminari, lavori di gruppo ed esercitazioni.

Gli studenti devono iscriversi al corso sulla piattaforma e-learning, dove troveranno saranno caricati materiali di supporto alle lezioni.

Il corso prevede la distinzione tra studenti frequentanti e studenti non frequentanti.

Lo studente è considerato frequentate se partecipa almeno al 75% delle lezioni previste dal corso (dunque 42 ore su 56). Per stabilire la frequenza, durante la lezione saranno raccolte le firme dei presenti.

Queste condizioni potranno variare in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Frequentanti

Tesina individuale di almeno 10 pagine. 2000 battute per pagina (esclusi grafici, tabelle, prospetti, ecc.). La tesina contribuirà al 30% del voto finale. La tesina dovrà essere inviata all’indirizzo mail del docente entro la data che verrà indicata a lezione.

La tesina potrà trattare, a titolo esemplificativo, uno dei seguenti argomenti:

- L’esperienza di malattia

- L’interazione del paziente con il personale sanitario

- Le disuguaglianze di salute

- Salute e fattori di rischio

- L’impatto del sistema sanitario sul benessere individuale e sociale

- L'impatto della malattia da Covid-19 sulla salute e/o sul sistema sanitario

La tesina deve essere strutturata nel seguente modo:

- Un paragrafo di inquadramento teorico del fenomeno che state analizzando (cosa la letteratura ci dice sull’argomento, quali sono i riferimenti teorici essenziali, ecc.)

- Un paragrafo in cui sono riportati (citando la fonte) i dati, quantitativi e/o qualitativi, relativi al fenomeno di vostro interesse.

- Un paragrafo in cui è discusso in modo puntuale l’argomento affrontato.

- Un paragrafo finale in cui discutete i risultati emersi nei paragrafi precedenti.

- La bibliografia dei testi utilizzati per la stesura della tesina

Frequentanti

Prova scritta in presenza (durata 1h) -> Due domande aperte sui testi previsti dal programma Frequentanti e sul contenuto delle lezioni. La prova in presenza contribuirà al 70% del voto finale.

L’esame si supera solo se si ottiene una valutazione positiva (da 18 in su) in entrambe le prove (tesina e prova in presenza). Il voto finale che sarà verbalizzato è la somma dei voti (ponderati) ottenuti nelle due prove.

Nel caso in cui la tesina non raggiunga la sufficienza, gli studenti dovranno sostenere l’esame come Non frequentanti. Nel caso invece di esito positivo nella tesina ma negativo nella prova scritta, gli studenti potranno ripresentarsi alla prova in presenza come Frequentanti per i successivi due appelli, dopodiché dovranno sostenere l’esame come Non frequentanti.

Non frequentanti

Prova scritta in presenza (durata 1 ora e 30 minuti) -> Tre domande aperte sui testi previsti dal programma per Non frequentanti. La prova in presenza contribuirà al 100% del voto finale.

Queste condizioni potranno variare in base all'evoluzione della situazione sanitaria.

Testi di riferimento

Testi per frequentanti:

Sarti S. e Terraneo M. 2022. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: “Salute, sanità, società”, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Testi per NON frequentanti:

Sarti S. e Terraneo M. 2022. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: Salute, sanità, società, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Ricciardi W. 2019. La battaglia per la salute. Bari-Roma, Editori Laterza

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
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Learning objectives

Knowledge and understanding 
Knowing health and healthcare system dimensions 
Understanding the social and environmental changes in health conditions of people over the last decades 
Applying knowledge and understanding 
Being able to identify common trends of health concept change and healthcare system functioning. 
Developing skills to evaluate policies to combat health inequalities and promote individual and social well-being 

Contents

- The social construction of illness

- The doctor-patient relationship

- The patient’s experience of illness

- Determinants and health inequalities

- Healthcare system functioning

- Health promotion policies

- The impact of Covid-19 on health

Detailed program

The course sets out to provide knowledge of the main dimensions concerning sociology of health and health care.

In a micro sociological perspective, our attention will focus on the social construction of illness, on the doctor-patient relationship and on the patient’s experience of illness.

In a macro-sociological perspective, it intends to provide students with tools to understand the persistent health inequities in our society. Moreover, we provide knowledge on the determinants of health and risk factors.

The course will reflect on increasingly pervasive medicalization / pharmacologization processes.

In addition to health issues, we will provide knowledge on the evolution of the health system and in particular, on the principles and functioning of the Italian health system.

Finally, we will analyze policies to combat health inequities and access to and use of health services.

On the methodological level, the course will allow the acquisition of the tools necessary to correctly describe a health event in a population

The course will give specific attention to Covid-19 pandemic issue, evaluating the impact on health and healthcare system.

Prerequisites

Sufficient educational skills in logic, social culture and reasonable capacities in learning, writing and communication

Teaching methods

Frontal lectures, seminars, group work and practice exercises.

Students must register for the course on the e-learning platform, where they will find support materials for the lessons.

The course distinguishes between attending students and non-attending students.

Students will be considered as Attending students if they frequent 75% or more lessons (42 hours of 56 hours). Presences in class will be collected to establish lessons participation.

These conditions may vary according to the evolution of the health situation.

Assessment methods

6 pages or more individual essay. 2000 pages characters (with the exclusion of graphs, tables, figures, etc.). The essay will contribute to 30% of final grade. The essay will have to be sent to . The deadline to deliver the essay will be indicated in class.

Examples of topics of essay:

- Patient’s experience of illness

- Patient interaction with health personnel

- Health inequalities

- Health and risk factors

- Impact of healthcare system on individual and societal wellbeing

The essay will have to be organized as follows:

- A theoretical framework of analysed topic (what scientific literature says about)

- A paragraph with quantitative and /or qualitative data concerning the topic.

- A paragraph discussing the topic of the essay.

- A final paragraph with a discussion of results.

- References

Attending students

Written examination test (1 hour) -> Two open questions on attending students programme and topic discussed in class. Final test will contribute to 70% of final grade.

To overcome the exam, it is necessary to obtain a positive result (18 or more) in essay and final test. The final grade will be the weighted sum of the two tests. If the essay will obtain a negative result, students must take exam as Non-attending. If essay will obtain a positive result but the exam will obtain a negative result, students could to take exam as Attending students in the two followings exam session, after that must take exam as Non-attending.

Non-attending students

Written examination test (1 and half hour) -> Three open questions on Non-attending students programme. It will contribute to 100% of final grade.

These conditions may vary according to the evolution of the health situation.

Textbooks and Reading Materials

Material for attending students:

Sarti S. e Terraneo M. 2022. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Lecture notes “Salute, sanità, società”, available in e-learning course site

Material for non-attending students:

Sarti S. e Terraneo M. 2022. Studiare la salute. La prospettiva della sociologia, Roma, Carocci editore.

Terraneo M. 2018. La salute negata. Le sfide dell’equità in prospettiva sociologica, Milano, FrancoAngeli.

Toth F. 2014. La sanità in Italia, Bologna, il Mulino (capitoli 1-2-3-5-Conclusioni)

Contributi della dispensa curata dal docente: Salute, sanità, società, dispensa resa disponibile sul sito e-learning del corso

Ricciardi W. 2019. La battaglia per la salute. Bari-Roma, Editori Laterza

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | REDUCED INEQUALITIES
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Key information

Field of research
SPS/07
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory to be chosen
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • MT
    Marco Terraneo

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
REDUCED INEQUALITIES - Reduce inequality within and among countries
REDUCED INEQUALITIES

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