Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 2° anno
  1. Giovani e Media Digitali
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Giovani e Media Digitali
Codice identificativo del corso
2223-2-E3901N081
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione

Fornire allo studente le nozioni relative alle implicazioni sociali dell'uso dei media digitali da parte della popolazione giovane, con un focus sui processi di inclusione/esclusione sociale.

Competenze

Individuare e interpretare in maniera critica le informazioni e le relazioni online; saper gestire il tempo e l'attenzione in una ambiente di connessione permanente; saper creare contenuti digitali in modo responsabile e cosciente; saper costruire percorsi formativi sulla consapevolezza dgitale per i giovani.

Contenuti sintetici

Il corso affronta la condizione socio-tecnologica della connessione permanente alla rete (risultato dell'integrazione della rete internet, dei social network e della connessione in mobilità) e le sue problematiche, analizzando nel dettaglio le principali aree della competenza digitale critica. Si discute anche delle forme di intervento per lo sviluppo di tali competenze, specie nell'età adolescenziale.

Programma esteso

La digitalizzazione (aspetti tecnici e sociali)

La condizione di connessione permanente;

La disuguaglianza digitale: dal digital divide al sovraconsumo digitale

I social media

Le problematiche della connessione permanente

Le competenze digitali:

  1. La ricerca e la valutazione consapevole delle informazioni online;

  2. La gestione delle relazioni sociali online;

  3. La creazione consapevole e responsabile di contenuti digitali;

  4. La sicurezza digitale;

  5. La gestione del tempo e dell'attenzione;

Il concetto di "benessere digitale" nelle diverse fasce d'età

Gli interventi educativi e sociali mirati al "benessere digitale".

Prerequisiti

Sufficienti abilità logiche e buon livello di cultura generale; ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Capacità di lettura in lingua inglese.

Metodi didattici

Lezioni frontali, lavoro in gruppi, discussione in plenaria.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 4 domande aperte (durata 1 ora).

STUDENTI INTERNAZIONALI: I materiali per la preparazione in inglese e la possibilità di sostenere l’esame in inglese sono offerti su richiesta.

Testi di riferimento

  1. Gui M. (a cura di) (2019), Benessere Digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Mondadori

  2. Dispensa a cura del docente reperibile sulla piattaforma e-learning e presso la copisteria “Fronteretro”, Viale Sarca, 191 Milano.

MATERIALE AGGIUNTIVO: A completamento del materiale per la preparazione dell’esame, verranno pubblicate le slide delle lezioni, sulla pagina del corso al termine delle lezioni stesse.

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Learning objectives

Knowledge

The course aims to provide students with the main notions concerning the social implications of digital media use by youth, with a focus on the processes of social inclusion / exclusion.

Skills

Identifying and interpretint information and online relationships in a critical manner; being able to manage time and attention in a permanent connection environment; creating digital content in a responsible and conscious way; knowing how to plan nd implement programs of digital education for youths.

Contents

The course addresses the socio-technical condition of "permanent connection" to the internet (resulting from the integration of the internet, social networks and mobile connectivity) and its problems, analyzing in detail the main areas of "critical digital competence". The interventions for the development of such skills are also discussed, especially with regard to adolescence.

Detailed program

Digitization (technical and social aspects)

The condition of permanent connectivity

Digital inequality: from the digital divide to digital over-consumption

Social medi

The problems of permanent connectivity

Digital skills:

  1. Researching and evaluating online information;

  2. Managing online social relations;

  3. Consciously and responsibly creating digital content;

  4. Digital security;

  5. Time and attention management;

The concept of digital well-being in different age groups

Educational and social interventions aimed at "digital well-being".

Prerequisites

Sufficient logic skills and general knowledge; basic skills in learning, writing and oral communication. Basic reading literacy in English.

Teaching methods

Teacher lectures and work in small groups, plenary discussion.

Assessment methods

Written exam with 4 open questions (1 hour).

INTERNATIONAL STUDENTS: A reading list in English will be provided to exchange students upon request. An English exam will be allowed as well.

Textbooks and Reading Materials

1) Gui M. (a cura di) (2019), Benessere Digitale a scuola e a casa. Un percorso di educazione ai media nella connessione permanente, Mondadori

2) Course handout with essays chosen by the teacher, available on the e-learning platform and at "Fronteretro" copy-shop, Viale Sarca, 191 Milano.

INTEGRATIVE DOCUMENTATION: The teacher will also provide the students with lecture slides by publishing them on the course page at the end of the course.

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
INF/01
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MG
    Marco Gui

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche