Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Servizio Sociale [E3902N - E3901N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1st year
  1. Fieldwork
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Fieldwork
Course ID number
2223-1-E3901N020
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

  • Favorire la capacità riflessiva su di sé, sulle proprie motivazioni, attitudini, capacità relazionali.
  • Avvicinarsi gradatamente al ruolo e al lavoro dell’assistente sociale (prefigurazione personale, immagine
    nell’opinione pubblica, realtà conosciuta tramite letture, video, incontri e interviste).
  • Sviluppare le capacità di osservazione, esplorazione e comprensione del territorio / comunità di
    appartenenza (dimensioni socio-demografica, istituzionale, dei servizi alla persona).
  • Acquisire un metodo di analisi del contesto e delle situazioni, di elaborazione dell’esperienza, di
    comunicazione orale e scritta.
  • Sperimentarsi progressivamente nel lavoro di gruppo e nella scrittura professionale.

Contenuti sintetici

Il percorso affronterà sostanzialmente tre macro aree tematiche:

  1. il sé;
  2. la figura professionale dell’assistente sociale;
  3. il territorio / comunità di appartenenza.

Programma esteso

IL TERRITORIO / COMUNITA' DI APPARTENENZA:

  • Le caratteristiche di contesto significative dal punto di vista del lavoro dell’assistente sociale.
  • Le informazioni e i dati significativi sulla popolazione, anche a confronto con aggregazioni territoriali più
    ampie (es. ambito del Piano di Zona).
  • Il panorama degli attori (pubblici e privati) che concorrono alla realizzazione del sistema dei servizi /
    interventi / risorse sul territorio del Comune, dell’ambito, dell’ASST e dell'ATS.
  • Il ruolo degli amministratori locali.
    LA FIGURA DELL'ASSISTENTE SOCIALE:
  • La figura e il lavoro dell’assistente sociale (chi è, dove lavora, con chi lavora, cosa fa): dalla prefigurazione
    iniziale alla realtà.
  • La relazione dell’assistente sociale con le persone che hanno bisogno di aiuto.
  • Il rapporto con altri professionisti interni ed esterni al servizio di appartenenza dell’assistente sociale.
  • Il lavoro dell'assistente sociale in relazione con le risorse del territorio.
    IL SE':
  • Le proprie motivazioni, all'inizio e al termine del corso.
  • L'analisi dei propri punti di forza e punti di debolezza, con individuazione delle aree su cui si pensa di dover
    investire negli anni successivi.
  • Le proprie paure / preoccupazioni e aspettative / speranze, specie al termine del corso.
  • Le proprie caratteristiche che si ritiene rendano più o meno portati a lavorare con alcune fasce di età oAdeguato livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana.
    Discrete capacità di espressione orale e scritta.
    Disponibilità a mettersi in gioco e a lavorare su di sè.
    Adeguata propensione a ricercare e riconoscere le proprie motivazioni alla professione.

Prerequisiti

Adeguato livello di conoscenza e comprensione della lingua italiana.
Discrete capacità di espressione orale e scritta.
Disponibilità a mettersi in gioco e a lavorare su di sè.
Adeguata propensione a ricercare e riconoscere le proprie motivazioni alla professione.

Metodi didattici

In alternanza fra lavori individuali, di gruppo e in plenaria, saranno proposte esercitazioni, riflessioni e discussioni,
simulazioni, testimonianze di esperti, visione di audiovisivi, letture e produzioni scritte. In relazione agli obiettivi
formativi e alla macro area tematica affrontata, i lavori proposti verranno sollecitati da scheda / traccia predisposta
dal docente o elaborata insieme agli studenti durante le lezioni.
Con riferimento al territorio / comunità di appartenenza, ogni studente attiverà un percorso di ricerca ed
esplorazione finalizzato ad approcciarsi a bisogni e problemi, servizi e risorse, reti formali e informali; tale ricerca
includerà due interviste ad assistenti sociali (di servizi differenti).
Il gruppo classe potrà rappresentare, per tutti, il contenitore spazio-temporale di riflessione, rielaborazione e
ricomposizione dell’esperienza di tirocinio, nei suoi vari aspetti (lavori individuali e di gruppo, esperienze relazionali
interne ed esterne all’aula).
Verranno sollecitate e richiamate le dimensioni teoriche, metodologiche, etiche / valoriali necessarie ad acquisire
un pensiero e un approccio professionale, riflessivo e integrato. In particolare, si prevedono connessioni con il
corso di Principi e fondamenti del servizio sociale.
Durante l’anno sono previsti colloqui individuali, di approfondimento e monitoraggio del percorso, su richiesta del
docente o dello studente.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per la verifica individuale del percorso e dei suoi esiti è previsto un elaborato scritto individuale finale, che traduca
e sintetizzi l’esperienza nella sua globalità, anche riprendendo e rielaborando i testi prodotti durante l’anno.
Ulteriori elementi di valutazione saranno:

  • la frequenza (minimo 75%);
  • la partecipazione attiva ai lavori di gruppo e in plenaria;
  • l’acquisizione progressiva di un pensiero e di un approccio professionale.

Testi di riferimento

Campanini Annamaria (a cura di), Nuovo dizionario di servizio sociale, Carocci Faber, Roma 2013

Luppi Maria et al. (a cura di), Sguardi sul servizio sociale. Esperienze e luoghi di una professione che
cambia, Franco Angeli, Milano 2016

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE
Export

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES | PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS
Enter

Key information

Field of research
NN
ECTS
3
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
60
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • RC
    Rosa Maria Carmagnola
  • BL
    Beatrice Longoni
  • SN
    Silvana Nicola
  • AR
    Achim Rusu

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES - Make cities and human settlements inclusive, safe, resilient and sustainable
SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS - Promote peaceful and inclusive societies for sustainable development, provide access to justice for all and build effective, accountable and inclusive institutions at all levels
PEACE, JUSTICE AND STRONG INSTITUTIONS

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics