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e-Learning - UNIMIB
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  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Laboratorio 14 - Turismo religioso
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratorio 14 - Turismo religioso
Codice identificativo del corso
2223-3-E1501N120
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Obiettivi del laboratorio sono: far conoscere i diversi aspetti del turismo religioso, individuando ambiti e tendenze contemporanee, nazionali e internazionali e fornire gli strumenti fondamentali per operare efficacemente in progetti di valorizzazione, comunicazione e gestione.

Contenuti sintetici

Il turismo religioso è un settore in grande crescita, diversificato e stimolante, sia perché genera offerte turistiche nuove sia perché incide in modo sempre crescente allo sviluppo del territorio, attraverso operazioni di valorizzazione complessiva del patrimonio diffuso di interesse religioso e culturale.

Il laboratorio avrà una parte dedicata agli essenziali elementi teorici (fondamenti culturali, panoramica delle diverse tipologie di esperienza turistica e degli scenari di sviluppo del settore) quindi si concentrerà sulla sperimentazione progettuale per la valorizzazione di un sito particolarmente significativo sotto il profilo religioso, storico e artistico.

Programma esteso

Il laboratorio si focalizzerà su alcuni dei principali aspetti del turismo religioso, con particolare attenzione al patrimonio culturale di interesse religioso e sulla sua valorizzazione in chiave turistica. Gli incontri saranno suddivisi nelle seguenti parti:

  • approfondimento teorico
  • tecniche di progettazione, dall’idea progettuale alla struttura di un progetto

Sono previste alcune visite a luoghi di interesse religioso e culturale.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il lavoro di laboratorio sarà condotto individualmente o a piccoli gruppi. Ogni passaggio progettuale verrà confrontato con la classe e condiviso sulla pagina e-learning del laboratorio.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il lavoro laboratoriale viene svolto prevalentemente in classe. Ogni passaggio viene monitorato e discusso. Al termine del laboratorio, l’attribuzione dei crediti formativi avverrà verificate la presenza e la partecipazione attiva a tutte le fasi del laboratorio.

Testi di riferimento

2013 Bagnoli L.- Capurro R., “I musei ecclesiastici e il territorio”, in Arte Cristiana, vol. CI/ 879, fascicolo 11-12, nov./ dic. 2013, pp. 407-413

2016 Capurro R. – Lupo E., Designing Multivocal Museums. Intercultural Practices at Museo Diocesano, Milano, MeLa Book 12, Politecnico di Milano, Milano

2007 Mazza C., Turismo religioso. Un approccio storico-culturale, EDB, Bologna

Sustainable Development Goals

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE | CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI
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Learning objectives

The objectives of this workshop are:

- learning about the different aspects of religious tourism in its different aspects, in a national and international context

- Giving the students the essentials tools to work in an effective way in the field of religious tourism, in projects of enhancement, communication and management.

Contents

Religious tourism is an ever expanding, diversified and stimulating sector, on one hand because it generates new touristic opportunities and, on the other hand, because it affects the development of the territory, through operations for the overall enhancement of the widespread heritage of religious and cultural interest.

The first part of the course is dedicated to the essential theoretical elements (cultural foundations, overview of the different types of tourism experience and the development scenarios of the sector) and the second is focused on design experimentation to enhance the experience of a site meaningful for religious, historic, artistic reasons.

Detailed program

The lab will focus on some of the main aspects of religious tourism, with a particular focus on cultural sites with religious interest, and its touristic potential. The lessons will be subdivided as it follows:

- theoretical knowledge

- Design techniques (from a concept to structuring a project)

The course will also include some visits to places of religious and cultural interest.

Prerequisites

None

Teaching methods

The workshop will be conducted individually or in small groups.
Every step of the project will be discussed in class and shared on the e-learning platform.

Assessment methods

The workshop work will be done mainly in class. Every passage will be examined and discussed. At the end of the workshop, credits will be given only to those who participated and followed every step of the workshop.

Textbooks and Reading Materials

2013 Bagnoli L.- Capurro R., “I musei ecclesiastici e il territorio”, in Arte Cristiana, vol. CI/ 879, fascicolo 11-12, nov./ dic. 2013, pp. 407-413

2016 Capurro R. – Lupo E., Designing Multivocal Museums. Intercultural Practices at Museo Diocesano, Milano, MeLa Book 12, Politecnico di Milano, Milano

2007 Mazza C., Turismo religioso. Un approccio storico-culturale, EDB, Bologna

Sustainable Development Goals

REDUCED INEQUALITIES | SUSTAINABLE CITIES AND COMMUNITIES
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
3
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio a scelta
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • RC
    Rita Capurro

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI - Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili
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