Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Sociologica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3° anno
  1. Economia del Turismo
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Economia del Turismo
Codice identificativo del corso
2223-3-E1501N103
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Il corso ha due scopi:

(conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;

(capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.

Programma esteso

Il piano dell’insegnamento si articola come segue:

- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Candela e Figini, cap. 1);

- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Candela e Figini, cap. 3);

- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Candela e Figini, cap. 4);

- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Candela e Figini, cap. 5);

- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Candela e Figini, cap. 6);

- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Candela e Figini, cap. 9);

- lezioni 16 e 17: i contratti nel mercato turistico (Candela e Figini, cap. 10);

- lezioni 18 e 19: le ict e il turismo (Candela e Figini, cap. 11);

- lezioni 20 e 21: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Candela e Figini, cap. 14);

- lezioni 22 e 23: il turismo nel sistema economico (Candela e Figini, cap. 2);

- lezioni 24, 25 e 26: il turismo internazionale (Candela e Figini, cap. 13);

- lezioni 27 e 28: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Candela e Figini, cap. 12).

Prerequisiti

Si presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi di Economia”.

Metodi didattici

Lezioni frontali; chiarimenti extra-lezione sui contenuti a ricevimento studenti settimanale (giovedì 15:30-17:00 - anche via Webex per lavoratori studenti); chiarimenti su questioni organizzative mediante dialogo continuo via posta elettronica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata totale: 80 minuti. Tipologia: 18 domande a risposta multipla (0-1 punti ciascuna) (35 minuti) e 3 domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna) (45 minuti) rispettivamente per il controllo estensivo e intensivo sulla preparazione. Esame orale integrativo (facoltativo): 1 domanda a risposta aperta (2 punti in più o in meno rispetto all'esito della prova scritta), con iscrizione in base alle regole consuete.

Statistiche di apprendimento (prove scritte)

	anno accad. ___ 14-15 15-16 16-17 17-18 18-19 19-20 20-21 21-22     
	presenti ________ 267 _ 185 _ 161 _ 224 _ 201 _ 209 _ 204 _ 189   
	sufficienti _____ 207 _ 158 _ 122 _ 183 _ 188 _ 183 _ 174 _ 169   
	insuff./presenti 22,5% 14,6% 24,7% 18,4% 6,5% 12,4% 14,7% 10,6%

Testi di riferimento

Per tutti: Candela e Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².

Dal sito del libro gli studenti possono scaricare domande di ripasso ed esercizi per l'auto-valutazione dell'apprendimento.

Nella pagina dell'insegnamento è presente un file con link a letture consigliate in inglese.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Esporta

Learning area

Learning objectives

This course has two goals:

(knowledge and comprehension) to master core concepts of the economic analysis of tourism within a changing society and to understand instruments supporting public choices for tourism;

(ability to apply) to acquire basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems and on tools for the assessment of the local supply of tourist resources and of the demand for tourist services.

Contents

The course focuses, at the intermediate level, on the micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its changes.

Detailed program

The syllabus is as follows:

- lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Candela & Figini, ch. 1);

- lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Candela & Figini, ch. 3);

- lectures 7 and 8: tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 4);

- lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 5);

- lectures 11 and 12: production in tourism (Candela & Figini, ch. 6);

- lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Candela & Figini, ch. 9);

- lectures 16 and 17: contracts in tourist markets (Candela & Figini, ch. 10);

- lectures 18 and 19: ict and tourism (Candela & Figini, ch. 11);

- lectures 20 and 21: intervention and organizations for tourism (Candela & Figini, ch. 14);

- lectures 22 and 23: tourism in the economic system (Candela & Figini, ch. 2);

- lectures 24, 25 and 26: international tourism (Candela & Figini, ch. 13);

- lectures 27 and 28: tourism, regional economy and economic development (Candela & Figini, ch. 12).

Prerequisites

The student is assumed to master the concepts contained in the “Foundations of Economics” course.

Teaching methods

Lectures; content explanations at weekly office hours (thursdays 3:30-5:00pm - also via Webex for employed students); organizational explanations via e-mail conversations.

Assessment methods

Computer-assisted test (80 minutes): 18 multiple choice questions (0-1 points each) (35 minutes) and 3 open answer questions (0-5 points each) (45 minutes), to assess extensive and intensive knowledge respectively. Oral integration (optional): 1 open answer question (plus or minus 2 points w.r.t. the test vote), taken according to the usual rules.

Textbooks and Reading Materials

Mandatory for everyone: Candela & Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².

Students can download review questions and exercises from the book's website, as self-assessment tools.

The course page hosts a file including links to suggested readings in English.

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/06
CFU
8
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
56
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Tomaso Giuseppe Mario Pompili
    Tomaso Giuseppe Mario Pompili

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione manuale

Obiettivi di sviluppo sostenibile

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA - Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso per tutti
LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche