Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Sociology
  2. Bachelor Degree
  3. Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1503N - E1501N]
  4. Courses
  5. A.A. 2022-2023
  6. 3rd year
  1. Economics of Tourism
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Economics of Tourism
Course ID number
2223-3-E1501N103
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Il corso ha due scopi:

(conoscenza e comprensione) sviluppare competenze concettuali di base nei metodi di analisi economica del fenomeno turistico e delle relative scelte di politica pubblica nel quadro delle trasformazioni economiche contemporanee;

(capacità di applicare) possedere gli strumenti essenziali per l’analisi empirica del sistema turistico locale e per la valutazione dell’offerta locale di risorse turistiche e della domanda per esse.

Contenuti sintetici

L’insegnamento si dedica, a livello intermedio, all'analisi micro- e macro-economica del fenomeno turistico nei suoi vari aspetti e nella sua evoluzione.

Programma esteso

Il piano dell’insegnamento si articola come segue:

- lezioni 1 e 2: definizioni e contenuti del turismo (Candela e Figini, cap. 1);

- lezioni 3, 4, 5 e 6: economia delle destinazioni turistiche (Candela e Figini, cap. 3);

- lezioni 7 e 8: il turista come consumatore (Candela e Figini, cap. 4);

- lezioni 9 e 10: approfondimenti della teoria del turista-consumatore (Candela e Figini, cap. 5);

- lezioni 11 e 12: la produzione nel turismo (Candela e Figini, cap. 6);

- lezioni 13, 14 e 15: i mercati turistici (Candela e Figini, cap. 9);

- lezioni 16 e 17: i contratti nel mercato turistico (Candela e Figini, cap. 10);

- lezioni 18 e 19: le ict e il turismo (Candela e Figini, cap. 11);

- lezioni 20 e 21: intervento dello stato e organizzazione del turismo (Candela e Figini, cap. 14);

- lezioni 22 e 23: il turismo nel sistema economico (Candela e Figini, cap. 2);

- lezioni 24, 25 e 26: il turismo internazionale (Candela e Figini, cap. 13);

- lezioni 27 e 28: turismo, economia regionale e sviluppo economico (Candela e Figini, cap. 12).

Prerequisiti

Si presuppone la padronanza dei concetti studiati nell'insegnamento di “Elementi di Economia”.

Metodi didattici

Lezioni frontali; chiarimenti extra-lezione sui contenuti a ricevimento studenti settimanale (giovedì 15:30-17:00 - anche via Webex per lavoratori studenti); chiarimenti su questioni organizzative mediante dialogo continuo via posta elettronica.

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova unica su tutto il programma: esame scritto in laboratorio informatico; durata totale: 80 minuti. Tipologia: 18 domande a risposta multipla (0-1 punti ciascuna) (35 minuti) e 3 domande a risposta aperta (0-5 punti ciascuna) (45 minuti) rispettivamente per il controllo estensivo e intensivo sulla preparazione. Esame orale integrativo (facoltativo): 1 domanda a risposta aperta (2 punti in più o in meno rispetto all'esito della prova scritta), con iscrizione in base alle regole consuete.

Statistiche di apprendimento (prove scritte)

	anno accad. ___ 14-15 15-16 16-17 17-18 18-19 19-20 20-21 21-22     
	presenti ________ 267 _ 185 _ 161 _ 224 _ 201 _ 209 _ 204 _ 189   
	sufficienti _____ 207 _ 158 _ 122 _ 183 _ 188 _ 183 _ 174 _ 169   
	insuff./presenti 22,5% 14,6% 24,7% 18,4% 6,5% 12,4% 14,7% 10,6%

Testi di riferimento

Per tutti: Candela e Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².

Dal sito del libro gli studenti possono scaricare domande di ripasso ed esercizi per l'auto-valutazione dell'apprendimento.

Nella pagina dell'insegnamento è presente un file con link a letture consigliate in inglese.

Sustainable Development Goals

LAVORO DIGNITOSO E CRESCITA ECONOMICA
Export

Learning area

Learning objectives

This course has two goals:

(knowledge and comprehension) to master core concepts of the economic analysis of tourism within a changing society and to understand instruments supporting public choices for tourism;

(ability to apply) to acquire basic competences on methods of applied economic analysis of local tourist systems and on tools for the assessment of the local supply of tourist resources and of the demand for tourist services.

Contents

The course focuses, at the intermediate level, on the micro- and macro-economic analysis of tourism, of its many facets and of its changes.

Detailed program

The syllabus is as follows:

- lectures 1 and 2: definitions and contents of tourism (Candela & Figini, ch. 1);

- lectures 3, 4, 5 and 6: economics of tourist destinations (Candela & Figini, ch. 3);

- lectures 7 and 8: tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 4);

- lectures 9 and 10: advanced issues on the tourist as consumer (Candela & Figini, ch. 5);

- lectures 11 and 12: production in tourism (Candela & Figini, ch. 6);

- lectures 13, 14 and 15: tourist markets (Candela & Figini, ch. 9);

- lectures 16 and 17: contracts in tourist markets (Candela & Figini, ch. 10);

- lectures 18 and 19: ict and tourism (Candela & Figini, ch. 11);

- lectures 20 and 21: intervention and organizations for tourism (Candela & Figini, ch. 14);

- lectures 22 and 23: tourism in the economic system (Candela & Figini, ch. 2);

- lectures 24, 25 and 26: international tourism (Candela & Figini, ch. 13);

- lectures 27 and 28: tourism, regional economy and economic development (Candela & Figini, ch. 12).

Prerequisites

The student is assumed to master the concepts contained in the “Foundations of Economics” course.

Teaching methods

Lectures; content explanations at weekly office hours (thursdays 3:30-5:00pm - also via Webex for employed students); organizational explanations via e-mail conversations.

Assessment methods

Computer-assisted test (80 minutes): 18 multiple choice questions (0-1 points each) (35 minutes) and 3 open answer questions (0-5 points each) (45 minutes), to assess extensive and intensive knowledge respectively. Oral integration (optional): 1 open answer question (plus or minus 2 points w.r.t. the test vote), taken according to the usual rules.

Textbooks and Reading Materials

Mandatory for everyone: Candela & Figini, Economia del turismo e delle destinazioni, McGraw-Hill, Milano, 2010².

Students can download review questions and exercises from the book's website, as self-assessment tools.

The course page hosts a file including links to suggested readings in English.

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH
Enter

Key information

Field of research
SECS-P/06
ECTS
8
Term
First semester
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
56
Degree Course Type
Degree Course
Language
Italian

Staff

    Teacher

  • Tomaso Giuseppe Mario Pompili
    Tomaso Giuseppe Mario Pompili

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Self enrolment (Student)
Manual enrolments

Sustainable Development Goals

DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH - Promote sustained, inclusive and sustainable economic growth, full and productive employment and decent work for all
DECENT WORK AND ECONOMIC GROWTH

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics