Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Offrire un inquadramento generale sulle politiche e sulla pianificazione dei sistemi turistici, tenendo conto delle priorità legate agli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper utilizzare le teorie e i metodi della ricerca socio-territoriale per descrivere, analizzare e pianificare i sistemi turistici.
Contenuti sintetici
Il corso affronta le principali problematiche e sfide relative alla pianificazione dei sistemi turistisci con particolare riferimento all'approccio socio-territoriale e al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità (SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. L'obiettivo è di far sviluppare conoscenza e competenze per analizzare e definire politiche e piani per la sostenibilità dei sistemi turistici.
Programma esteso
Il corso è organizzato in 3 principali parti.
La prima, di carattere teorico, affronta i concetti e gli approcci di base che hanno caratterizzato la pianificazione e la progettazione dei sistemi turistici, con particolare riferimento alla pianificazione strategica e integrata. Saranno inoltre approfondite le principali problematiche legate alle politiche, alla pianificazione e alla progettazione dei sistemi turistici a diverse scale territoriali (internazionale, nazionale, regionale e locale).
La seconda, di taglio empirico, è dedicata all’approfondimento di casi studio e buone prassi nella pianificazione sostenibile dei sistemi turistici.
La terza, di carattere laboratoriale, si focalizzerà sullo sviluppo di un lavoro di gruppo sui temi della pianificazione e progettazione dei contesti territoriali turistici sostenibili con l’obiettivo di applicare le conoscenze acquisite durante le precedenti parti del corso.
Prerequisiti
Nessuno in particolare, fatti salvi quelli definiti nel Regolamento Didattico.
Metodi didattici
Lezioni frontali, relazioni di esperti, presentazioni degli studenti e discussione in aula.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Studenti frequentanti:
Sviluppo di un lavoro di gruppo (project work) in itinere che sarà poi presentato al termine del corso da ciascun gruppo; invio di un elaborato finale sul tema del lavoro di gruppo da parte di ogni studente.
I criteri di valutazione tengono conto della partecipazione attiva degli studenti durante le lezioni; della conoscenza dei contenuti; della proprietà di linguaggio; della capacità di sintesi, dell’abilità nell’utilizzare e combinare le conoscenze acquisite, della capacità critica di analisi dei fenomeni e dell’abilità espositiva con riferimento alla attitudine ad applicare concetti teorici a casi empirici.
Studenti non frequentanti:
Prova scritta (domande aperte) volta a verificare la conoscenza dei concetti fondamentali della pianificazione dei sistemi turistici.
I criteri di valutazione della prova sono i seguenti:
- Conoscenza dei contenuti del programma d'esame;
- Capacità comunicative nell'ambito disciplinare di riferimento (proprietà di linguaggio e capacità di sintesi);
- Capacità di riflessione autonoma e di rielaborazione delle conoscenze acquisite.
Testi di riferimento
- Hall C.M. (2008), Tourism Planning: Policies, Processes and Relationships, 2nd Edition, Essex: Pearson Education (https://unimib.on.worldcat.org/oclc/663516761)
Ulteriori testi e materiali di approfondimento verranno resi disponibili durante lo svolgimento del corso e pubblicati sulla pagina e-learning del corso.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
Offer a general framework on the policies and planning of tourism systems, taking into account the priorities related to the sustainable development goals.
Applying knowledge and understanding
Learning how to use the theories and methods of socio-territorial research to describe, analyze and plan tourism systems.
Contents
The course addresses the main issues and challenges related to the planning of tourism systems with particular attention to the socio-territorial approach and the achievement of the sustainability goals (SDG) of the United Nations 2030 Agenda. The aim is to develop knowledge and skills to analyze and define policies and plans for the sustainability of tourism systems.
Detailed program
The course is organized in 3 main parts.
The first, of a theoretical nature, deals with the basic concepts and approaches that have characterized the planning and design of tourism systems, with particular reference to strategic and integrated planning. In addition, the main issues related to the policies, planning and design of tourism systems at different territorial scales (international, national, regional and local) will be investigated.
The second, of an empirical nature, is dedicated to the study of case studies and best practices in the sustainable planning of tourism systems.
The third, of a laboratory nature, will focus on the development of a project work on the issues of planning and design of sustainable tourist territorial contexts with the aim of applying the knowledge acquired during the previous parts of the course.
Prerequisites
No specific prerequisite, except those decided in the Didactic Regulation.
Teaching methods
Lectures, invited speakers, students' presentations and discussion.
Assessment methods
Attending students:
Development of a group project work in itinere which will then be presented at the end of the course by each group; Final paper on the subject of the group work written by each student.
Evaluation criteria include: active participation of students during the course; content knowledge; language skills; ability to synthesise; ability to use and combine the content knowledge acquired; critical skills to analyse phenomena; and writing skills with specific reference to applying theoretical concepts to empirical cases.
Non-attending student:
Written exam (open questions) aimed at verifying the knowledge of the fundamental concepts of tourism systems planning.
The test evaluation criteria are as follows:
- Knowledge of the contents of the exam program;
- Communication skills in the disciplinary context of reference (correct use of language and ability to synthesize information);
- Ability to think critically and to re-elaborate the acquired knowledge.
Textbooks and Reading Materials
- Hall C.M. (2008), Tourism Planning: Policies, Processes and Relationships, 2nd Edition, Essex: Pearson Education (https://unimib.on.worldcat.org/oclc/663516761)
Further texts and in-depth materials will be made available during the course and published on the e-learning page of the course.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Luca Daconto