- Sociology
- Bachelor Degree
- Scienze del Turismo e Comunità Locale [E1501N]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Travel Agency and Tour Operators
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Conoscenza e Comprensione
Il modulo, si propone di far conoscere i grandi cambiamenti avvenuti in questi ultimi 20 anni nel settore dell’intermediazione turistica, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, con particolare riferimento ai rapporti avvenuti fra l’organizzazione, la distribuzione e il cliente finale. Verranno introdotti argomenti di estrema attualità in merito alla distribuzione turistica digitale e ai cambiamenti in atto dovuti al Covid19, agli effetti sul mondo del turismo e al nuovo rapporto tra distribuzione turistica e turista digitale nell'era Covid.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il corso permette agli studenti di comprendere meglio le dinamiche distributive nel turismo dei primi 20 anni del millennio e i possibili scenari futuri, riconoscendo i ruoli dei vari soggetti della filiera, i principali ambiti economici e di responsabilità, nell'ottica di un miglior inserimento all'interno di diversi settori turistici e in particolar modo quello delle OTA, delle agenzie di viaggi e dei tour operator.
Contenuti sintetici
Analisi delle dinamiche e dei canali che regolano il sistema dell’intermediazione turistica fra le imprese che gestiscono la domanda, le imprese che rappresentano l’offerta e il cliente finale
Programma esteso
Brevi cenni di storia del turismo e dell'intermediazione
Cenni di marketing del turismo
I diversi canali distributivi
Distinzione tra Tour operator - Agenzie di Viaggi - OTA
Definizione di distribuzione off line e on line
Analisi dei principali fenomeni aggregativi dell'ultimo ventennio
Analisi dei contratti che regolano i rapporti commerciali tra gli attori della filiera
Il prodotto turistico: definizioni e testimonianze
Formule remunerative nella vendita dei servizi e pacchetti
Pricing: mark-up e commissione
Business Travel e Leisure Travel: La travel policy e il contratto di viaggio
Analisi delle principali caratteristiche dei contratti di compravendita dei pacchetti turistici
Normative in tema di organizzazione e intermediazione
Fenomeni commerciali: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Il turismo e l'intermediazione nell'era digitale
L'impatto dei social nelle strategie distributive
La reazione del settore alla pandemia di COVID 19
Gli effetti del COVID sull'intermediazione turistica e possibili scenari futuri
Prerequisiti
Adeguate conoscenze di tecnica turistica e ragionevoli capacità di apprendimento, di scrittura e di comunicazione orale. Conoscenza base della lingua inglese e degli strumenti informatici per meglio comprendere la terminologia e il funzionamento di alcuni strumenti di lavoro e di vendita
Metodi didattici
Didattica frontale in aula o video lezioni a distanza (nel caso non fosse possibile la didattica in presenza)
Lingua: Italiano
Saranno frequenti le testimonianze di ospiti appartenenti ad aziende importanti del settore
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame in laboratorio informatico che prevede una prova a scelta multipla basata su un numero di almeno 25 domande + 5 domande con risposta aperta per una durata totale di 1 ora
L'esame potrà essere verbalizzato anche con l'ottenimento del punteggio dopo la prova scritta.
Con l'ottenimento di un punteggio minimo di 18 lo studente avrà anche la possibilità di accedere facoltativamente a una prova orale che potrà confermare, aumentare o diminuire il voto conseguito durante lo scritto.
Le modalità di svolgimento dell'esame potrebbero subire variazioni (dovute ad esempio alle modalità in presenza o a distanza) durante l'anno che verranno comunicate giorni prima della prova da sostenere.
Testi di riferimento
Il materiale di studio verrà messo a disposizione sulla bacheca del corso durante il corso delle lezioni
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and Comprehension
The course has the aim to show the great changes that occurred in the last years in the field of the tourism intermediation from the point of view of quality and quantity, fucusing in particular on the relationships between the organization, the distribution and the customer. Actual topics will be introduced regarding digital tourism distribution and the changes due to Covid19, the effects on tourism and the new relationship between tourism distribution and digital tourist in the Covid era.
Capability to apply knowledge and comprehension
The course allows students to better understand the distribution dynamics in tourism in the first 20 years of the millennium and possible future scenarios, recognizing the roles of the different players in the supply chain, the main economic and responsibility areas, with a view to better integration into the various tourist sectors and in particular of OTAs, travel agencies and tour operators.
Contents
Analysis of the dynamics and channels that regulate the tourism intermediation system between the companies that manage demand, the companies that represent supply and the end customer
Detailed program
Brief description of history of tourism and intermediation
Introduction to tourism marketing
The different distribution channels
Distinction between tour operators - travel agencies - OTAs
Definition of off-line and on-line distribution
Analysis of the main aggregation phenomena of the last twenty years
Analysis of the contracts that regulate the commercial relationships between the players in the supply chain
The tourism product: definitions and testimonials
Remunerative formulas in the sale of services and packages
Pricing: mark-up and commission
Business Travel and Leisure Travel: the travel policy and the travel contract
Analysis of the main characteristics of contracts for the sale of tourist packages
Regulations on organisation and intermediation
Commercial phenomena: Last Minute - Advance Booking - Dynamic Pricing
Tourism and intermediation in the digital era
The impact of social media on distribution strategies
The industry's reaction to the COVID pandemic 19
The effects of COVID on tourism brokerage and possible future scenarios
Prerequisites
Adequate knowledge of tourism technique and reasonable learning, writing and oral communication skills. Basic knowledge of English and of IT tools to better understand the terminology and operation of some work and sales tools
Teaching methods
Lectures in the classroom or video lessons at a distance (in case face-to-face teaching is not possible)
Language: Italian
There will be frequent guest speakers from leading companies in the industry.
Assessment methods
Computer lab examination involving a multiple-choice test based on a number of at least 25 questions + 5 open-ended questions for a total duration of 1 hour
The exam can also be verbalized by obtaining the score after the written test.
By obtaining a minimum score of 18, the student will also have the choice of optionally accessing an oral test that can confirm, increase or decrease the grade achieved during the written.
The way the exam is conducted may change (due to in-person or distance modes, for example) during the year, which will be communicated days before the test to be taken.
Textbooks and Reading Materials
The teaching material will be presented and communicated in the course of the lectures.