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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Tirocinio 1
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Tirocinio 1
Codice identificativo del corso
2223-1-I0101D902
Descrizione del corso SYLLABUS

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Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Introduzione al Tirocinio 1 Codice identificativo del corso 2223-1-I0101D902-I0101D906M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Introduzione al Tirocinio 2 Codice identificativo del corso 2223-1-I0101D902-I0101D907M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Tirocinio 1 Codice identificativo del corso 2223-1-I0101D902-I0101D908M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.

Contenuti sintetici

Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione; capacità di relazione; capacità di integrazione/collaborazione; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.

Programma esteso

Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di: partecipare all’accoglienza dell’utente; identificare i bisogni di assistenza infermieristica relativamente alle conoscenze acquisite ed applicare il processo di assistenza infermieristica nell’esecuzione degli interventi infermieristici di base alla persona e/o ai gruppi, conoscere la tipologia dell’utenza e l’organizzazione dell’assistenza infermieristica osservabile nella sede di tirocinio, conoscere alcune caratteristiche della sede di tirocinio: gli operatori, la struttura architettonica, i servizi con i relativi collegamenti; applicare i principi della comunicazione e assumere comportamenti che favoriscono la relazione.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

Tirocinio clinico.

Materiale didattico

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Voto finale.

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the training, the student will be able to: put nursing concepts and deontological principles in the patient care, as planned by the educational program and operate in relationship with the responsibilities required by the training level; recognize and respect roles and competencies of each members of the teamwork, establishing relationships, participating to the activities and making his own contribution.

Contents

During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of contents learned in the first year of the course (according to the conceptual model used in the academic context).

Skills can be divided into five areas: professional behavior; observation skills; communication skills; integrative/cooperative skills; technical and planning skills.

Detailed program

At the end of each training experience, the student will be able to: actively participate in patient admission; identify patient needs related to nursing interest, for the learned ability and apply the nursing process in providing basic interventions; be familiar with patients and organization of each particular field, focused on nursing; know the main features of the training context like healthcare professionals and other health workers, the structural organization, fields and related networks; transfer the communication skills to an effective helpful relationship with the patient.

Prerequisites

Defined by academic rules.

Teaching form

Clinical training.

Textbook and teaching resource

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Semester

1st Year

Assessment method

Final assessment.

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
12
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
60
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
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