- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 1° anno
- Tirocinio 1
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del tirocinio lo studente sarà in grado di: saper utilizzare la concettualità infermieristica ed i principi deontologici, nelle situazioni assistenziali previste dal progetto educativo e, conseguentemente, agire in relazione alle responsabilità richieste dal livello formativo; riconoscere e rispettare il ruolo e le competenze proprie e quelle dei membri dell’équipe assistenziale, stabilendo relazioni, partecipando alle attività ed apportando contributi costruttivi.
Contenuti sintetici
Durante il tirocinio verranno sperimentati, all’interno delle strutture socio-sanitarie, i contenuti presentati all’interno degli insegnamenti del I anno di corso con particolare riferimento al modello concettuale in uso nelle singole sezioni di corso. I contenuti sono raggruppati in cinque aree: comportamento professionale; capacità di osservazione; capacità di relazione; capacità di integrazione/collaborazione; capacità/abilità tecnico-organizzative e di pianificazione.
Programma esteso
Al termine di ogni singolo periodo di tirocinio lo studente sarà in grado di: partecipare all’accoglienza dell’utente; identificare i bisogni di assistenza infermieristica relativamente alle conoscenze acquisite ed applicare il processo di assistenza infermieristica nell’esecuzione degli interventi infermieristici di base alla persona e/o ai gruppi, conoscere la tipologia dell’utenza e l’organizzazione dell’assistenza infermieristica osservabile nella sede di tirocinio, conoscere alcune caratteristiche della sede di tirocinio: gli operatori, la struttura architettonica, i servizi con i relativi collegamenti; applicare i principi della comunicazione e assumere comportamenti che favoriscono la relazione.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
Tirocinio clinico.
Materiale didattico
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Voto finale.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the training, the student will be able to: put nursing concepts and deontological principles in the patient care, as planned by the educational program and operate in relationship with the responsibilities required by the training level; recognize and respect roles and competencies of each members of the teamwork, establishing relationships, participating to the activities and making his own contribution.
Contents
During the clinical training, in both residential and health settings, students will make experience of contents learned in the first year of the course (according to the conceptual model used in the academic context).
Skills can be divided into five areas: professional behavior; observation skills; communication skills; integrative/cooperative skills; technical and planning skills.
Detailed program
At the end of each training experience, the student will be able to: actively participate in patient admission; identify patient needs related to nursing interest, for the learned ability and apply the nursing process in providing basic interventions; be familiar with patients and organization of each particular field, focused on nursing; know the main features of the training context like healthcare professionals and other health workers, the structural organization, fields and related networks; transfer the communication skills to an effective helpful relationship with the patient.
Prerequisites
Defined by academic rules.
Teaching form
Clinical training.
Textbook and teaching resource
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2019) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (a cura di) NANDA International, Diagnosi Infermieristiche - Definizioni e classificazione 2021–2023. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Semester
1st Year
Assessment method
Final assessment.