Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve sapere descrivere la storia del progresso tecnologico applicato alla Medicina
Contenuti sintetici
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti culturali per comprendere nascita ed evoluzione della Medicina e della tecnologia associata ai progressi della Medicina.
Programma esteso
La medicina pre-ippocratica. La nascita della medicina razionale nel mondo classico (Ippocrate e i suoi scritti, la medicina ellenistica, le sette mediche, Galeno). La medicina medioevale (Scuola Medica Salernitana, Medicina monastica, Medicina araba). Medicina e rivoluzione scientifica (Vesalio, Harvey, iatrochimica e iatromeccanica). Medicina e società tra Settecento e Ottocento (Ramazzini, medicina illuministica, Frank, l’impiego della statistica in medicina e l’avvento dell’epidemiologia, la nascita della sanità pubblica). La nascita ottocentesca della biomedicina e le principali scoperte del XIX secolo (anestesia, antisepsi, lo sviluppo della semeiotica e della clinica, i farmaci di sintesi). L’evoluzione del concetto di salute nel Novecento (OMS e principali conferenze internazionali, la nascita dei sistemi sanitari a copertura universale, il sistema sanitario italiano). L’evoluzione della medicina nel Novecento (la rivoluzione farmacologica, evoluzione della chirurgia e la trapiantologia, l’avvento delle tecnologie sanitarie).
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
Inoltre i docenti forniranno materiale didattico aggiuntivo
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta in itinere composta da domande a scelta multipla, allo scopo di valutare le competenze conoscitive e interpretative; gli studenti scelgono una corretta risposta tra varie scelte. Inoltre, è prevista una domanda aperta che valuta le competenze interpretative
Orario di ricevimento
Su appuntamento richiesto via mail
Sustainable Development Goals
Aims
The student should be able to describe the history of technological progress applied to medicine
Contents
Aim of the teaching is to give students the cultural tools to understand the birth and evolution of Medicine and of technology related to advances in Medicine
Detailed program
Pre-Hippocratic Medicine. The rise of rational medicine in the classical world (Hippocrates and his writings, Hellenistic medicine, the “Medical sects”, Galen). Medieval Medicine (Schola Medica Salernitana, monastic medicine, Arabic medicine). Medicine and the Scientific Revolution (Vesalius, Harvey, iatrochemistry and iatrophysics). Medicine and society in Eighteenth and Nineteenth centuries (Ramazzini, The Enlightenment and its impact on medicine, the use of statistics in medicine and the birth of epidemiology, the emergence of public health).
The birth of biomedicine and the major discoveries of the nineteenth century (anesthesia, antisepsis, synthetic drugs and the development of semeiotics). The evolution of the concept of health in the twentieth century (WHO and major international conferences, the emergence of health systems with universal coverage, the Italian health system). The evolution of medicine in the twentieth century (the pharmacological revolution, the evolution of surgery and transplantation, the rise of health technologies).
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
Cesana G, Riva MA. Medicina e Società. Firenze: Società Editrice Fiorentina, 2017
The Teachers will provide additional learning materials
Semester
Second semester
Assessment method
Written test in itinere that consists in multiple-choice questions in order to evaluate the cognitive and interpretative skills; students select one correct answer from several choices. Furthermore, an open question should assess interpretative skills.
Office hours
By appointment required by mail
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Claudio Francesco Farina
-
Michele Augusto Riva