- Sociology
- Master Degree
- Turismo, Territorio e Sviluppo Locale [F4901N]
- Courses
- A.A. 2022-2023
- 2nd year
- Geography of Development
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire adeguate conoscenze e capacità di lettura comparativa delle dinamiche socio-territoriali globali, al fine di offrire a* student* la possibilità di formare una prospettiva complessiva sullo sviluppo in un contesto di crisi ecologica globale.
Contenuti sintetici
Un approccio geografico allo sviluppo che ne evidenzia le diverse valenze territoriali dalla scala locale a quella globale.
Programma esteso
Il corso affronta i temi della globalizzazione, dei modelli di sviluppo, delle dinamiche migratorie dello sviluppo sostenibile, della transizione ecologica e delle questioni ambientali internazionali e li contestualizza nell’Antropocene.
Tali argomenti sono supportatati dall’analisi di casi-studio e trattati secondo una prospettiva interdisciplinare.
Prerequisiti
Padronanza delle conoscenze teoriche e metodologiche della geografia e buone capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale.
Metodi didattici
Lezioni frontali.
Analisi e commento della letteratura scientifica rilevante.
Seminari tenuti da esperti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto. Consiste nell'elaborare una argomentazione critica rispetto a una considerazione proposta dal docente che coinvolge e connette diversi dei temi trattati dal corso. Tale modalità di esame è la più opportuna rispetto alla valutazione delle capacità critiche sviluppate dagli studenti riguardo alla natura interdisciplinare che caratterizza il corso.
Testi di riferimento
Riferimenti bibliografici diversi (articoli scientifici, rapporti, articoli di quotidiano e di rivista) segnalati all'inizio e durante il corso.
Potter, R., Conway, D., Evans, R., Lloyd-Evans, S. (2012). Key Concepts in Development Geography. London, Sage (Capitoli 1, 2, 5)
Dalby, S. (2020). Anthropocene Geopolitics. Globalization, Security, Sustainability. Ottawa, University of Ottawa Press (Capitoli 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9).
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The objective of the course is to provide adequate knowledge to understand global socio-territorial dynamics, so that the student can grasp the complexity of development in the current impending global ecological crisis.
Contents
A geographical approach in rethinking development from the global to the local scale.
Detailed program
The course focuses on globalization, models of development, migration dynamics, sustainable development, ecological transition, and global environmental issues in the Anthropocene.
Such topics are dealt with in an interdisciplinary perspective and using case studies.
Prerequisites
Knowledge of the theoretical and methodological foundations of geography and good writing and communication skills.
Teaching methods
Lectures.
Collective analysis and comment of the relevant scholarly literature.
Seminars by Key-informants
Assessment methods
Written exam. It requires students to develop a critical argument about an issue that covers and connects different topics analysed in the course. This modality is the most appropriate for assessing the critical skills developed by students in relation to the interdisciplinary nature of the course.
Textbooks and Reading Materials
Various kinds of references (e.g., scientific articles, reports, magazine and newspaper articles) pointed out at the beginning and during the course.
Potter, R., Conway, D., Evans, R., Lloyd-Evans, S. (2012). Key Concepts in Development Geography. London, Sage (Chapters 1, 2, 5)
Dalby, S. (2020). Anthropocene Geopolitics. Globalization, Security, Sustainability. Ottawa, University of Ottawa Press (Chapters 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9).