Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
● Cosa significa apprendere: una modalità operativa.
● Lo sviluppo delle capacità relazionali e delle competenze emotive.
● Valutazione dell’organizzazione emotivo- relazionale nell’apprendimento.
● La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di insegnamento-apprendimento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
● Capacità di comprendere e valutare i fattori evolutivi e relazionali implicati nei processi di apprendimento.
● Capacità di lettura dei fattori di rischio e di protezione presenti nel sistema famiglia e nel contesto scolastico.
Contenuti sintetici
Il corso si propone di illustrare il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi di apprendimento, focalizzandosi principalmente sulle caratteristiche dell’ambiente (familiare e scolastico) che possono rappresentare fattori di protezione e/o di rischio per l’apprendimento dell’individuo nel corso del suo ciclo di vita.
Programma esteso
- Caratteristiche dello sviluppo delle competenze emotive e affettive.
- La mentalizzazione, regolazione affettiva e sviluppo del Sé nei processi di apprendimento.
- Caratteristiche relazionali nell’apprendimento
- Affettività ed emozioni nei processi di apprendimento.
- Elementi di protezione e/o di rischio dell’ambiente familiare e scolastico in relazione all’apprendimento.
- Dinamiche relazionali con l’insegnante e nel gruppo classe
- Dinamiche relazionali ed emotive nei contesti di apprendimento durante il ciclo di vita
Prerequisiti
Nessuno in particolare.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà principalmente mediante lezioni frontali, durante le quali è richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti. Si svolgeranno anche delle esercitazioni di gruppo in classe, focalizzate sui temi che si tratteranno. Durante il corso approfondiremo molti temi anche grazie esemplificazioni di casi clinici.
Queste modalità, insieme alla discussione in classe, hanno la finalità di rendere più fruibili i contenuti del corso e facilitare l’acquisizione di specifiche competenze sulle caratteristiche emotive e relazionali dell’apprendimento.
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell’apprendimento sarà effettuata attraverso una prova scritta a domande aperte. Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di argomentare e fare collegamenti tra i concetti e di applicare i contenuti del corso al contesto reale. Per gli studenti che lo richiedano, è previsto anche un colloquio orale, su tutti gli argomenti del corso, che può portare a un aumento o decremento rispetto al punteggio dell’esame scritto.
Durante il corso verrà proposto agli studenti un lavoro di gruppo che se valutato con profitto può aggiungere fino a 3 punti al voto dello scritto.
Non sono previste prove in itinere.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare il/la docente per concordare la possibilità di studiare su una bibliografia in lingua inglese e/o la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Libri di testo:
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.
- Williford, A. P., Carter, L. M. & Pianta, R.C. (2016). Attachment and School Readiness. In Handbook of Attachment, Third Edition, Theory, Research, and Clinical Applications, J. Cassidy & P. R. Shaver, New York: Guilford, p. 966-982.
- Slides del corso fornite dal docente
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
● What is learning: an operational mode.
● Development of relational skills and emotional skills.
● Evaluation of the emotional-relational organization in learning.
● Mentalization, affective regulation and development of the Self in teaching-learning processes.
Applying knowledge and understanding
● Ability to understand and evaluate the evolutionary and relational factors involved in learning processes.
● Ability to understand the risk/protective factors of a family system and in the school context.
Contents
The course aims to illustrate the role of emotions and relationships in learning processes, focusing mainly on the characteristics of the environment (family and school) that can represent protection and/or risk factors for learning.
Detailed program
- Characteristics of the development of emotional skills.
-
Mentalization, affective regulation and development of the Self in learning processes
-
Relational characteristics of learning.
-
Affectivity and emotions in learning processes.
-
Protection and/or risk factors of learning with respect to family and school.
-
Relational dynamics with the teacher and the class.
-
Relational and emotional dynamics in learining contexts during the life cycle
-
Prerequisites
None.
Teaching methods
Frontal lesson will be the main mode of the course. The active participation of the students is desirable. There will be group exercises, focused on course topics. Some themes will be studied in depth by clinical cases.
These modalities, together with the discussion in the classroom, have the purpose of making the course contents more usable and facilitate the acquisition of specific skills on the emotional and relational characteristics of learning
Assessment methods
The final assessment will consist in a written exam with open questions. Questions will be aimed at ascertain the proper knowledge of the theoretical foundations of the course. The evaluation criteria are: the correctness of the answers, the ability to argue, synthesize, create links, and apply the course contents to the reality. For those students who request it, an oral interview is also provided, on all the topics of the course, which can lead to an increase or decrease of the score of the written exam.
During the course a group assignement will be presented to the students. Depending on the assessment, the assignment could lead to an increase of the final grade up to 3 points.
No mid semester examination will be presented.
Although this course is held in Italian, for Erasmus students, course material can also be available in English, and students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Textbooks:
- Salzberger-Wittenberg I., Williams Polacco G., Osborne E. (1993). L’esperienza emotiva nel processo di insegnamento e di apprendimento. Liguori. Dal capitolo I al capitolo VIII
- Tagliani P. (2017). Difficoltà di apprendimento come sintomo. Legami, trauma e identità. Mimesis. Da pag 17 a pag 91, da pag 117 a pag 144, da pag 149 a pag 211, da pag 229 a pag 239.
- Williford, A. P., Carter, L. M. & Pianta, R.C. (2016). Attachment and School Readiness. In Handbook of Attachment, Third Edition, Theory, Research, and Clinical Applications, J. Cassidy & P. R. Shaver, New York: Guilford, p. 966-982.
- Slides provided by the teacher
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Pietro De Carli