Syllabus del corso
Area di apprendimento
Processi di sviluppo tipico e contesti educativi
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
• Lo psicologo scolastico
• Il benessere in ambito scolastico
• Processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
• Teorie sull’acquisizione delle abilità matematiche, di lettura, di scrittura e di studio
• Aspetti relazionali ed emotivi nel contesto scolastico
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• Capacità di monitorare i processi cognitivi e motivazionali implicati nell’apprendimento
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare le abilità di lettura, scrittura e di ragionamento matematico e per riconoscere le eventuali difficoltà presenti
• Capacità di utilizzare strumenti per rilevare gli aspetti motivazionali e relazionali in ambito scolastico
Contenuti sintetici
Il corso intende fornire una conoscenza approfondita degli aspetti cognitivi, metacognitivi, motivazionali e socio-emotivi legati all’apprendimento, fattori che giocano un ruolo rilevante per il benessere in ambito scolastico. Si farà riferimento al ruolo dello psicologo scolastico e sarà dato spazio alla presentazione di strumenti di valutazione.
Programma esteso
• Lo psicologo scolastico
• Il benessere in ambito scolastico
• I processi cognitivi implicati nell’apprendimento
• La metacognizione
• L’autoregolazione
• La motivazione
• La competenza socio-emotiva e le relazioni in classe
• I prerequisiti delle abilità di lettura, scrittura e della matematica
• Lo sviluppo delle abilità matematiche, di lettura e scrittura
Prerequisiti
Una buona conoscenza dei fondamenti della Psicologia dello sviluppo consente una fruizione più consapevole dei contenuti del corso. Si invitano gli studenti che non avessero sostenuto tale esame a segnalare al docente eventuali carenze, al fine di integrare la bibliografia.
Metodi didattici
Le lezioni frontali saranno affiancate da discussioni, visione e commento di filmati, esercitazioni guidate.
Per approfondire argomenti legati al corso, agli studenti verrà chiesto di scegliere tra una di queste due opzioni:
- studiare un testo tra quelli a scelta indicati in bibliografia
- svolgere un lavoro di gruppo; in particolare, sotto la supervisione del docente, gli studenti dovranno trovare articoli scientifici inerenti ad un tema da loro scelto, analizzarli e scrivere un elaborato di gruppo per il docente; verrà inoltre chiesto a questi studenti di presentare il lavoro alla classe, attraverso l’uso di slide.
Sul sito e-learning del corso saranno disponibili le slides delle lezioni, fruibili anche dagli studenti non frequentanti.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste in una prova scritta composta da domande aperte.
Le domande sono volte ad accertare l’effettiva acquisizione degli aspetti teorici trattati nel corso. Le risposte a ciascuna domanda saranno valutate in base alla correttezza, alla completezza, alla capacità di argomentare e fare collegamenti tra i concetti.
Il lavoro di gruppo e lo studio del libro a scelta (vedi sezione “Metodi didattici”) concorrono alla valutazione finale.
Per gli studenti che lo richiedano è previsto anche un colloquio orale su tutti gli argomenti del corso, che può portare fino a un aumento o decremento di 2 punti del punteggio dell’esame scritto.
Non sono previste prove in itinere, ma al termine delle lezioni, prima dell’inizio della sessione estiva d’esami, è previsto un preappello aperto a tutti gli studenti.
Gli studenti/le studentesse Erasmus possono contattare la docente per concordare la possibilità di sostenere l'esame in inglese.
Testi di riferimento
Slide messe a disposizione sulla pagina del corso del sito e-learning.
Bonifacci, P. & Tobia, V. (2017). Apprendere nella scuola dell’infanzia. Lo sviluppo dei prerequisiti. Roma: Carocci
Cornoldi, C., Meneghetti, C., Moè, A., & Zamperlin, C. (2018). Processi cognitivi, motivazione e apprendimento. Bologna: Il Mulino (Capitoli 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13)
Cornoldi, C., Molinari, L. (2019). Lo psicologo scolastico. Bologna: Il Mulino (Capitoli 1, 3, 4, 5)
Linee di indirizzo per la promozione del benessere psicologico a scuola. Il documento è reperibile dal seguente sito: https://www.psy.it/protocollo-scuola
Moè, A. (2020). La motivazione. Bologna: Il Mulino (solo capitolo 7). Libro presente in biblioteca (formato cartaceo e e-book)
Molinari, L. (2010). Alunni e insegnanti. Bologna: Il Mulino (solo capitolo 5 “Le relazioni fra insegnanti e alunni”). Il capitolo è reperibile dal seguente sito, autenticandosi con le credenziali di Ateneo: https://www.darwinbooks.it/doi/10.978.8815/229441
Ogni studente può scegliere di svolgere un lavoro di gruppo, le cui modalità verranno spiegate all’inizio del corso, oppure di studiare un libro tra i seguenti:
Fiorilli, C. et al. (2017). Il temperamento dei bambini a scuola. Roma: Carocci.
Menesini, E., Nocentini, A., & Palladino, B. E. (2017). Prevenire e contrastare il bullismo e il cyberbullismo. Bologna: Il Mulino.
Riva, G. (2019). Nativi digitali. Bologna: Il Mulino.
Sustainable Development Goals
Learning area
Typical development and educational contexts
Learning objectives
Knowledge and understanding
• School psychologist
• School well-being
• Cognitive, metacognitive and motivational processes involved in learning
• Theories on the acquisition of mathematical, reading, writing, and study skills
• Relational and emotional aspects in the school context
Applying knowledge and understanding
• Abilities to monitor the cognitive and motivational processes involved in learning
• Abilities to use instruments for analyzing reading, writing, and mathematical skills and recognizing any difficulties
• Abilities to use instruments for analyzing motivational and relational factors in the school context
Contents
The course is aimed at providing students with a deep knowledge of cognitive, metacognitive, motivational, and socio-emotional aspects related to learning, factors that play an important role in the school well-being. The role of the school psychologist will be analyzed. Instruments will be also presented.
Detailed program
• School psychologist
• School well-being
• Cognitive processes implied in learning
• Metacognition
• Self-regulation
• Motivation
• Socio-emotional competence and relationships in the classroom
• Prerequisites of reading, writing, and mathematical skills
• The development of mathematical, reading, and writing skills
Prerequisites
A good knowledge of the basis of Developmental psychology enables a more aware use of the course contents. Students lacking such basic knowledge are encouraged to ask to supplement the bibliography.
Teaching methods
In addition to classroom lectures, part of the lessons will take place through discussions, video presentations, and guided exercises.
To deepen topics related to the course, students will be asked to choose between one of these two options:
- study a book from among the books of your choice indicated in the bibliography
- carry out a group work; in particular, students will be asked, under the supervision of the teacher, to find scientific articles relating to a topic of their choice, analyze them and write a group report for the teacher; these students will also be asked to present the work to the class, through the use of slides.
The slides of the lessons will be available on the e-learning site of the course, also accessible to non-attending students.
Assessment methods
The exam is written with open-ended questions. The questions are aimed at ascertaining the effective acquisition of the course topics.
Answers will be evaluated on the base of correctness, completeness, the ability to argue, and make links between concepts.
Group work and the study of the chosen book (see section "Teaching methods") contributes to the final evaluation.
An oral interview on all course topics is provided to students who request it, which can lead to an increase or decrease of up to 2 points compared to the score of the written exam.
Itinere examinations were not proposed, but at the end of the lessons, before the summer exam session, an exam will be open to all students.
Although this course is held in Italian, Erasmus students can take the exam in English if they wish to do so.
Textbooks and Reading Materials
Detailed information on the teaching material will be published on the e-learning page associated with the course
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Carmen Gelati