Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Favorire l’attivazione di un processo di riflessività della pratica lavorativa attraverso chiavi di lettura e spunti collocabili all’interno della prospettiva psicosociologica; uno dei risultati attesi sarà quello di sviluppare processi conoscitivi e di ri-conoscimento per l’individuazione degli elementi e delle principali connessioni presenti nella produzione di servizi.
Contenuti sintetici
Si propone inizialmente una riflessione sulla rilevanza della questione del prodotto del lavoro sociale e delle difficoltà a darne evidenza. Il laboratorio affronta in particolare il processo di individuazione e di ricostruzione del prodotto del lavoro sociale, inteso come esiti di fase nel processo di co-produzione con l’utente/cliente e in termini di impatti, restituzione di valore per il contesto allargato. Si attraversano i concetti di rappresentazione dell’oggetto di lavoro, di approccio ai problemi e al loro trattamento; il processo di conoscenza-azione nel lavoro sociale; l’orientamento tecnico-professionale e socio-organizzativo nella produzione di servizi, la valutazione degli esiti. Infine la relazione fra produzione e organizzazione di servizio.
Programma esteso
La questione della produzione nel lavoro sociale
I servizi sociali come organizzazione di servizio : le dimensioni costitutive secondo lo schema di R.Norman
La centralità del cliente nella produzione del servizio, di natura dialogico; la presenza di più clienti che hanno impatto e influenza nella produzione.
Dal bisogno alla costruzione del problema
La valutazione dialogica degli esiti del lavoro sociale
L'organizzazione e la gestione dei servizi in funzione di ciò che si intende produrre
Prerequisiti
Si richiede preferibilmente un'esperienza lavorativa o di tirocinio nei servizi sociali e del sistema di welfare , anche di volontariato.
Metodi didattici
Lezioni
esercitazioni in classe individuali e in gruppo
analisi e discussione di casi studio
Si prevede un’attiva partecipazione dei presenti a partire dal materiale tratto dall’esperienza per procedere a rielaborazioni integrate da sistematizzazioni teoriche
Modalità di verifica dell'apprendimento
Restituzione critica degli esiti delle esercitazioni presentati in plenaria
Testi di riferimento
- AA.VV., “Per un lavoro sociale creativo” e Olivetti Manoukian F., “Il circolo virtuoso conoscenza-azione”, in: I Geki, supplemento di Animazione Sociale, n. 10, ed. Gruppo Abele, Torino, 2003
- Barberis D, a cura di “Il prodotto del lavoro sociale” Franco Angeli ed. Milano 2009
- J.Barus Michel, E.Enriquez, A.Lévy a cura di "Dizionario di psicosociologia" , R.Cortina editore, Milano, 2010- voci Organizzazione, Soggetto,
- Norman R., “La gestione strategica dei servizi “ Etas Libri 1985
- Olivetti Manoukian F., Produrre Servizi, ed. Il Mulino, Bologna, 1998
- Orsenigo A., “La costruzione dell’oggetto di lavoro e il modo di trattarlo nella progettazione”, in (a cura di), d’Angella F., Orsenigo A., La progettazione sociale, Quaderni di Animazione e Formazione, ed. Gruppo Abele, Torino, 1999
- Rullani E. Cantù C. e AA.VV “Innovazione e produttività” Ed Franco Angeli, 2012
- Polizzi E, Tajani C e Vitale T. “Programmare i territori del welfare “ Carocci editore 2013
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The aim is to improve the capability about the comprehension of the work experienxe in social services with psico-sociological tools and approach ; in terms of expected outcomes it will be developed knwoledge of the main elements involved in the social production.
Contents
At the beginning the laboratory proposal about the importance and meaning of issue referring to the social work production and results. It will be offered to improve the knwoledge process about the outcomes during the work flow in the co-operating with the customer involved in the production aim.It will analyzed the description of the social object of investment , the approach in understanding the social problem, the chain knwoledge-action, the several guidance that lead the social production, the social outcomes evaluation system . Then the relationship between organization and production.
Detailed program
The issue of the social production in terms of results and outcomes
The social services organization : main elements of the service and R.Norman methodology
The role of the customer and the severl customers involved in the social production flow
The need and the social problem : difference in meaning
The social outcomes evaluation system
Relationship between organization and production
Prerequisites
Social work experience and training on the job is appreciated, also voluntary experience
Teaching methods
Lessons
classroom excercises individual both team-working
case analysis and discussion
Assessment methods
Systematic feedback about the classroom exercises outcomes and open discussion
Textbooks and Reading Materials
- AA.VV., “Per un lavoro sociale creativo” e Olivetti Manoukian F., “Il circolo virtuoso conoscenza-azione”, in: I Geki, supplemento di Animazione Sociale, n. 10, ed. Gruppo Abele, Torino, 2003
- Barberis D, a cura di “Il prodotto del lavoro sociale” Franco Angeli ed. Milano 2009J.
- Barus Michel, E.Enriquez, A.Lévy a cura di "Dizionario di psicosociologia" , R.Cortina editore, Milano, 2010- voci Organizzazione, Soggetto,
- Norman R., “La gestione strategica dei servizi “ Etas Libri 1985
- Olivetti Manoukian F., Produrre Servizi, ed. Il Mulino, Bologna, 1998
- Orsenigo A., “La costruzione dell’oggetto di lavoro e il modo di trattarlo nella progettazione”, in (a cura di), d’Angella F., Orsenigo A., La progettazione sociale, Quaderni di Animazione e Formazione, ed. Gruppo Abele, Torino, 1999
- Rullani E. Cantù C. e AA.VV “Innovazione e produttività” Ed Franco Angeli, 2012
- Polizzi E, Tajani C e Vitale T. “Programmare i territori del welfare “ Carocci editore 2013
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Donatella Barberis