Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Conoscenza e comprensione
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito la conoscenza dell’evolversi dello scenario internazionale e transnazionale in relazione alle politiche per la salute.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti conosceranno gli strumenti e il significato della cooperazione internazionale nel settore - anche con riferimento alle modalità adottate dall’Italia - sapendo leggerne criticamente l’operato dei diversi attori globali e gli effetti delle loro scelte sulle popolazioni e sui sistemi sanitari, in particolare dei paesi più poveri.
Contenuti sintetici
Studio degli effetti della globalizzazione sulla salute, dei determinanti globali e delle iniziative di carattere internazionale e transnazionale, e della loro interazione con i sistemi nazionali e locali.
Programma esteso
- Sviluppo, Globalizzazione e Salute: l’idea di sviluppo
- Il diritto alla salute e l’evoluzione delle politiche globali in sanità. (dalla Salute per tutti e le cure primarie per la salute, alle iniziative globali, e i processi di riforma della OMS)
- I sistemi sanitari e i determinanti globali del loro funzionamento
- Gli attori nella governance globale della salute: ONU - OMS; Banca Mondiale; i bilaterali, il G8, il G20, BRICS e nuovi aggruppamenti; le GPPP, il Fondo Globale e il GAVI; Filantropia Globale, il settore privato commerciale e la società civile globale
- Gli strumenti e i meccanismi della cooperazione internazionale in sanità
- Le politiche esterne al settore sanitario come determinanti della salute (le politiche pubbliche per la salute)
Prerequisiti
Interesse per le tematiche internazionali, disponibilità al confronto e al pensiero critico e all’interazione in aula.
Metodi didattici
Lezioni frontali ad elevata interazione in aula. Dinamiche partecipative e utilizzazione di supporti multimediali.
Lavori di gruppo
Nell'eventualità di una restaurazione di misure di emergenza in relazione alla epidemi Covid-19 le lezioni si svolgeranno tenendo conto di quelle misure in modalità a distanza o mista mista: parziale presenza e lezioni videoregistrate asincrone/sincrone.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Frequentanti: partecipazione in classe, test individuale (domande a risposta multipla) e esercizio di gruppo con preentazione in aula.
Non frequentanti: tesina e esame orale. La tesina consiste in un elaborato di 5000 parole, corredato di bibliografia, su di un tema a piacere concenrente la salute globale, da consegnare 10 giorni prima dell'appello. L'esame orale (in ogni caso effettuato a distanza) sarà su tutto il programma.
Nel caso di rinnovate misure di emergenza Covid-19 che non permettano le lezioni in presenza il test individuale e le presentazioni del gruppo avveranno utilizzando la piattaforma elettronica.
Testi di riferimento
E. Missoni, G. Pacileo, “Elementi di salute globale”, 2da ed., Franco Angeli, Milano, (2016)
Dispense fornite dal docente su piattaforma e-learning
Sustainable Development Goals
Learning objectives
Knowledge and understanding
At the end of the course the students will have a reasonable knowledge of the evolution of the international and transnational scenario in relation to policies for health.
Applying knowledge and understanding
Students will know the instruments and have a better understanding of international cooperation in the sector – including with reference to the Italian development cooperation approach – and will be able to critically analyze the behavior of the multiple global actors and the effects of their choices on populations and health systems, with special reference to those in low resource countries.
Contents
Study of the effects of globalization on health, of global determinants and of international and transnational initiatives, and their interaction with national and local systems.
Detailed program
- Development, globalization and health: the concept of development
- The right to health and the evolution of global health policies (from health for all and Primary health care, to the Global health initiatives, and WHO reform process)
- Health systems and global determinants of their functioning
- The actors in global governance for health: UN, WHO, World Bank, Bilaterals and the G8 , the G20, BRICS and new groupings; GPPPs, The Global Fund and GAVI, Global Philanthropy. The corporate sector and global civil society
- The tools and the mechanisms of international cooperation in health
- Policies external to the health sector and their impact on health (public policies for health)
Prerequisites
Interest for international issues, readiness to critical thinking and dialogue, interaction in the class.
Teaching methods
Lectures highly interacting with the class. Participative dynamics and use of multimedia tools.
Group work.
In the event of a restoration of emergency measures in connection with the Covid-19 epidemiology, lessons will be held with those measures in a distance or mixed mode: partial presence and asynchronous/synchronous video-recorded lessons.
Assessment methods
Attending students: class participation, individual test (Multiple choice questions) and group work with final presentation to the class.
Non attending students: final work and oral exam. The final work is a 5000 words paper, with appropriate bibliography, on an issue of choice related to global health, to be submitted 10 days before the exam. The oral exam (in video conference)will cover the entire programme.
In the event of renewed Covid-19 emergency measures that do not allow in-person lessons the individual test and group presentations will be made using the e-learning platform
Textbooks and Reading Materials
E. Missoni, G. Pacileo, “Elementi di salute globale”, 2da ed., Franco Angeli, Milano, (2016)
Lecture notes provided by the lecturer on the e-learning platform
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Eduardo Missoni