Course Syllabus
Area di apprendimento
Il laboratorio di Analisi e Progettazione dei Servizi intende offrire agli studenti del primo anno di MAGES l'opportunità di apprendere e sperimentare direttamente sul campo la metodologia progettuale legata all'analisi, all'ideazione, allo sviluppo e alla prototipazione di un nuovo servizio.
Obiettivi formativi
Il Design dei servizi si propone di individuare soluzioni innovative che possano soddisfare bisogni o desideri manifestati e non, migliorando l'esperienza (in termini di qualità e interazione) dei fruitori della prestazione. Cos'è oggi un servizio? L'ospedale, la scuola, ma anche il microcredito, il bike-sharing, Starbucks, Spotify, Netflix e Satispay. All'interno del laboratorio si lavorerà dunque sul concetto di servizio come attività di tipo processuale volta a organizzare persone, infrastrutture, componenti materiali e immateriali al fine di risolvere problemi semplici o complessi.
Agli studenti sarà richiesto di utilizzare la metodologia del design thinking per sviluppare le proprie competenze creative e progettuali.
Contenuti sintetici
Suddivisi in gruppi da 4-5 persone, gli studenti svilupperanno delle proposte progettuali per promuovere nuovi servizi legati ad uno specifico progetto (che verrà definito in aula).
ll lavoro si svilupperà secondo le seguenti modalità:
- una serie di lezioni frontali (tematiche trattate: design thinking, ricerca qualitativa e user observation, proposta progettuale, prototipazione, presentazione finale)
- una ricerca qualitativa sul campo praticata dagli studenti utilizzando tecniche di studio differenti (shadowing, focus group, interviste e cultural probes)
- revisioni e presentazioni settimanali al fine di documentare e monitorare l'intero percorso progettuale
Programma esteso
Dopo un’introduzione teorica volta ad uniformare il livello di conoscenza di base della materia, gli studenti inizieranno un percorso progettuale che li porterà a sviluppare, seppur in modo semplificato, un servizio innovativo.
Ogni gruppo dovrà lavorare alla progettazione e realizzazione di un nuovo servizio che possa risolvere efficacemente una problematica legata ad uno o più contesti di riferimento indicati dal docente (ad esempio, ma non necessariamente, il contesto Bicocca: accesso all’informazione, cibo, mobilità, cultura ecc..)
Per farlo, saranno svolte una serie di esercitazioni riguardanti:
- l’analisi approfondita delle problematiche su cui intervenire, attraverso diverse metodologie di ricerca pensate per individuare bisogni non soddisfatti, comprendere fenomeni e andamenti;
- l’ideazione di ipotetiche soluzioni di servizio, attraverso attività di brainstorming e workshop creativi;
- la progettazione della struttura di base del servizio, attraverso l’analisi e l’organizzazione degli elementi che la compongono;
- lo studio dell’esperienza dell’utente, attraverso analisi di scenari di fruizione del servizio e di interfacce dedicate;
- la fattibilità dell’idea imprenditoriale, attraverso indicazioni che consentano di aumentare l’effettiva possibilità di realizzare il progetto;
- la comunicazione dell’idea di servizio, attraverso attività di racconto e presentazione (visuale e non) dell’idea.
Al termine del laboratorio, ciascun gruppo presenterà la nuova idea di servizio al fine di ottenere una valutazione sull’efficacia e la fattibilità della soluzione proposte.
Prerequisiti
Buona capacità di apprendimento, di scrittura e comunicazione orale, competenze base di tipo informatico: navigazione dei siti web, presentazioni in power point (o altri programmi).
Metodi didattici
Il laboratorio è offerto in modalità blended learning, ovvero alternando momenti d’aula a momenti in cui si svolgono attività in remoto utilizzando la piattaforma e-learning.
Agli studenti saranno proposte lezioni frontali di tipo teorico ed esercitazioni progettuali da svolgere in piccoli gruppi. Sono previsti momenti di revisione in aula e online.
Modalità di verifica dell'apprendimento
L’idoneità sarà acquisita mediante presenza in aula non inferiore al 75% del monte ore previsto e discussione finale sulle attività laboratoriali svolte in gruppo durante il corso.
Nello specifico i progetti saranno valutati secondo i seguenti parametri:
- proposta progettuale: concept, complessità, fattibilità e prototipo
- report di ricerca
- partecipazione in aula
- esposizione e presentazione finale
SUPERAMENTO LABORATORIO PER I NON FREQUENTANTI
Ai non frequentanti è richiesto di redigere un elaborato scritto di minimo 30.000 caratteri (spazi inclusi) e massimo 50.000 caratteri (spazi inclusi). Non è previso l'esame orale.
Nello specifico gli studenti dovranno:
- Presentare un benchmark analizzando 8 progetti di forestazione urbana, simile a Forestami (casi nazionali e internazionali) utilizzando fonti liberamente disponibili.
- Presentare un benchmark analizzando 8 progetti simili al Vivaio Bicocca (casi nazionali e internazionali) utilizzando fonti liberamente disponibili.
- Analizzare e descrivere le tecniche di co-progettazione che si potrebbero adottare per coinvolgere i cittadini nella co-progettazione del Vivaio Bicocca utilizzando le tecniche e gli strumenti di ricerca (Qualitative Research Methods) presentati nelle slide della seconda lezione del corso.
- Presentare una proposta di attività/servizi che si potrebbero svolgere all'interno del Vivaio Bicocca (il più dettagliata possibile).
Parallelamente alla relazione scritta, gli studenti dovranno preparare una presentazione in formato pdf di massimo 15 slide che illustri gli ultimi due punti del report:
- tecniche di progettazione del Vivaio Bicocca
- proposta di una attività nel Vivaio Bicocca.
La relazione e presentazione dovranno essere inviate al docente almeno una settimana prima dell'esame.
Testi di riferimento
Bibliografia suggerita:
Management e design dei servizi: Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa, Cavenago, Marafioti.
User Experience Design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, Bottà.
This Is Service Design Doing: Applying Service Design Thinking in the Real World: Applying Service Design Thinking in the Real World: A Practitioners' Handbook, Marc Stickdorn, Markus Edgar Hormess, Adam Lawrence, Jakob Schneider.
An Introduction to Service Design: Designing the Invisible, Lara Perin.
Service Design: 250 essential methods, Robert A. Curedale.
Sitografia suggerita
www.servicedesigntools.org
Sustainable Development Goals
Learning area
The Service Analysis and Design laboratory offers MAGES first year students the opportunity to learn and experience a design methodology linked to the analysis, conception, development and prototyping of a new service directly in the field.
Learning objectives
Service Design aims to identify innovative solutions that can satisfy expressed and unexpressed needs, thereby improving the experience (in terms of quality and interaction) of the users of the service. What is a service today? A hospital, a school, but also microcredit, bike-sharing, Starbucks, Spotify, Netflix and Satispay. Within the laboratory we will work on the concept of service as a procedural type of activity aimed at organizing people, infrastructures, tangible and intangible components in order to solve simple or complex problems.
Students will be required to use the design thinking methodology to develop their creative and design skills.
Contents
Divided into groups of 4-5 people, students will develop project proposals to promote new services linked to a specific project (which will be defined in the classroom).
Their work will develop in the following ways:
- a series of lectures (topics covered: design thinking, qualitative research and user observation, project proposal, prototyping, final presentation)
- a qualitative research in the field carried out by the students using different study techniques (shadowing, focus groups, interviews and cultural probes)
- weekly reviews and presentations in order to monitor the entire design process
Detailed program
After a theoretical introduction aimed at standardizing the level of knowledge of the subject, students will begin a design path that will lead them to develop, albeit in a simplified way, an innovative service.
Each group will have to work on the design and implementation of a new service that can effectively solve a problem linked to one or more contexts suggested by the teacher (for example, but not necessarily, the Bicocca context: access to information, food, mobility, culture etc ..)
To do this, a series of exercises will be carried out on:
- an in-depth analysis of the relevant issues for intervention, through different research methods designed to identify unmet needs, understand phenomena and trends;
- the conception of hypothetical service solutions, through brainstorming activities and creative workshops;
- the design of the basic structure of the service, through the analysis and organization of its elements;
- the study of the user experience, through analysis of scenarios and dedicated interfaces;
- the feasibility of the business idea;
- the communication of the service idea, through storytelling and presentation activities (visual or otherwise).
At the end of the workshop, each group will present the new service idea in order to obtain an evaluation of the effectiveness and feasibility of the proposed solution.
Prerequisites
Good learning, writing and oral communication skills, basic computer skills: browsing websites, power point presentations (or other programs).
Teaching methods
The laboratory is offered in blended learning mode, or alternating classroom moments with moments in which activities are carried out remotely using the e-learning platform.
Students will be offered theoretical lectures and design exercises to be carried out in small groups. There will be moments of review in the classroom and online.
Assessment methods
A pass grade will be acquired through presence in the classroom of not less than 75% of the expected number of hours and final discussion on the laboratory activities carried out in groups during the course.
Specifically, the projects will be evaluated according to the following parameters:
- project proposal: concept, complexity, feasibility and prototype
- research report
- participation in the classroom
- exhibition and final presentation
** LABORATORY PASS FOR NON ATTENDING STUDENTS **
Non-attending students are required to write a written paper of at least 30,000 characters (including spaces) and a maximum of 50,000 characters (including spaces).
Specifically, students must:
- Present a benchmark by analyzing 8 urban forestry projects, similar to Forestami (national and international cases) using freely available sources.
- Present a benchmark by analyzing 8 projects similar to Vivaio Bicocca (national and international cases) using freely available sources.
- Analyze and describe the co-design techniques that could be adopted to involve citizens in the co-design of the Bicocca nursery using the techniques and research tools (Quantitative Research Methods) presented in the slides of the second lesson of the course.
- Submit a proposal for activities / services that could be carried out within the Bicocca nursery (as detailed as possible).
Parallel to the written report, students must prepare a presentation in pdf format of a maximum of 15 slides illustrating the last two points of the report:
- Bicocca nursery design techniques
- proposal of an activity in the Bicocca nursery.
The report and presentation must be sent to the teacher at least one week before the exam.
Textbooks and Reading Materials
Management e design dei servizi: Strumenti e percorsi di analisi e progettazione innovativa condivisa, Cavenago, Marafioti.
User Experience Design. Progettare esperienze di valore per utenti e aziende, Bottà.
This Is Service Design Doing: Applying Service Design Thinking in the Real World: Applying Service Design Thinking in the Real World: A Practitioners' Handbook, Marc Stickdorn, Markus Edgar Hormess, Adam Lawrence, Jakob Schneider.
An Introduction to Service Design: Designing the Invisible, Lara Perin.
Service Design: 250 essential methods, Robert A. Curedale.