Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Questo corso considera le responsabilità etiche di manager e istituzioni. Si propone di discutere le azioni e le decisioni aziendali individuali e organizzative alla luce dei principi e dei valori morali anche attraverso attività di cooperative learning e testimonianze.
Solleveremo le sfide etiche e forniremo schemi come base per modelli comuni di successo e fallimento nella gestione dell'etica, della sostenibilità e della responsabilità aziendale. Affronteremo queste domande a livello di individuo, di organizzazione, di società in contesti nazionali, internazionali e multiculturali.
Una volta completato con successo il corso, gli studenti saranno in grado di:
- comprendere i processi fondamentali che sono alla base della gestione etica nelle organizzazioni;
- conoscere alcune leve per la creazione di valore sostenibile;
- analizzare il rapporto tra impresa e società nel tempo;
- comprendere i principi chiave della sostenibilità nella pratica aziendale ed essere in grado di discutere le principali sfide etiche, economiche, sociali e ambientali affrontate dalle istituzioni pubbliche, private e no profit;
- confrontare diversi quadri teorici e paradigmi e applicarli a una serie di sfide contemporanee;
- mostrare la conoscenza del rapporto tra gestione etica e sostenibilità;
- dimostrare le capacità analitiche necessarie per sviluppare, implementare e valutare i quadri di sostenibilità in relazione alle sfide etiche nella pratica aziendale e per il processo decisionale;
- generare soluzioni e affrontare i problemi;
- lavorare con gli altri;
- presentare un caso / argomento logico.
Contenuti sintetici
L'etica aziendale e la sostenibilità sono centrali per la gestione contemporanea delle istituzioni. L'etica è una componente cruciale del comportamento individuale e di gruppo ed è al centro delle responsabilità organizzative. La crescente importanza attribuita alla nozione di sostenibilità stimola riflessioni sulle responsabilità etiche e sociali delle organizzazioni che vanno oltre le loro responsabilità economiche.
Alle organizzazioni è sempre più richiesto di espandere la propria comprensione del proprio ruolo nella società per includere altri soggetti come dipendenti, clienti, fornitori, comunità locali, governi e organizzazioni internazionali. Il corso focalizzerà l’attenzione sulle sfide complesse delle istituzioni nazionali e internazionali, sulle strutture di governance emergenti, sui sistemi di gestione e sui modelli di business innovativi che possono sostenere comportamenti etici e allineare gli interessi delle aziende alle aspettative della società.
Programma esteso
Questo corso esplorerà i seguenti argomenti:
- Introduzione all'etica
- Business for Society: l’impresa nella prospettiva dell’etica aziendale, della sostenibilità e responsabilità sociale
- Etica dell’attore, processo decisionale e dilemmi etici
- Comprensione delle violazioni etiche: perché le persone intelligenti fanno cose stupide?
- Framework multidimensionali dell'etica e della sostenibilità
- Le interdipendenze globali e locali
- Modelli di business innovativi e sostenibili
- Gestione del cambiamento, valori, governance e leadership
- Gestione dell’etica e della conoscenza
- Scenari digital e sfide etiche
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, analisi di casi, progettazione d’interventi in aula, lavori di gruppo.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà strutturata nel seguente modo: prova scritta con domande aperte/chiuse o analisi di mini-caso, project work di gruppo e contributi previsti nella gestione d’aula.
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta con domande aperte sul testo indicato
Testi di riferimento
Per i frequentanti:
i testi di riferimento verranno indicati dal docente all’inizio del corso.
Materiale didattico caricato sulla piattaforma e.learning
Per i non frequentanti:
NONAKA, Ikujiro; TAKEUCHI, Hirotaka. L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua. goWare & Guerini Next, 2021
Periodo di erogazione dell'insegnamento
II semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
This course regards the ethical responsibility of managers and institutions. It aims to discuss the actions and corporate decisions at the individual and organizational level through the lens of principles and moral values and with cooperative learning activities and guest lectures.
We will raise the ethical challenges and provide the basic framework for shared models of success and failure in ethical management, sustainability, and corporate responsibility.
We will address these questions at individual, organizational, and societal level in national, international, and multicultural contexts.
At the end of the course, the students will be able to:
- understand the fundamental processes that are at the base of the ethical management in institutions
- Understand some levers of the creation of sustainable value
- Analyze the relationship between business and society over time
- Understand the key principles of sustainability in business practice and being able to discuss the main ethical, economic, social, and environmental challenges addressed by public, private for-profit, and nonprofit institutions
- Compare different theoretical frameworks and paradigms and apply them to different contemporary challenges
- Acquire the knowledge of the relationship between the ethical management and sustainability
- Acquire the analytical skills to develop, implement, and assess the sustainable frameworks in relation to ethical challenges in business practices and for the decision processes
- Create solutions and address the problems
- Teamwork
- Discuss a business case / logical case
Contents
Business ethics and sustainability are key in the contemporary management of institutions. Ethics is a crucial component of individual and group behavior, and it is at the heart of organizational responsibilities. The growing importance related to the notion of sustainability stimulates reflections on the ethical and social responsibilities of organizations that go beyond their economic responsibility.
Organizations are increasingly required to expand their awareness of their role in society to include others such as employees, customers, suppliers, local communities, governments, and international organizations. The course will focus on the complex challenges of national and international institutions, and on emerging governance structures, on management systems, and innovative business models that can support ethical behaviour and the alignment between the interests of a company and the expectations of the society.
Detailed program
This course will explore the following topics:
- Introduction to ethics
- Business for Society: business corporate from the perspective of business ethics, sustainability and social responsibility
- Individual Ethics, decision-making process and ethical dilemma
- Understanding ethical violations: why smart people do stupid things?
- Multidimensional frameworks of ethics and sustainability
- Global and local interdependences
- Sustainable and innovative business models
- Change management, values, governance, and leadership
- Ethical and knowledge management
- Digital scenario and ethical challenges
Prerequisites
None
Teaching methods
Lectures, case analysis and discussion in class, group work.
Assessment methods
For attending students, the assessment will be structured as follows: written exam with open/closed question or a brief case study analysis, group project work and contributions in class discussion.
For non-attending students there will be a written exam with open questions on the recommended text.
Textbooks and Reading Materials
For attending students:
Course textbooks will be indicated at the beginning of the course
Teaching material uploaded on the e.learning platform
For non-attending students:
NONAKA, Ikujiro; TAKEUCHI, Hirotaka. L’impresa saggia. Come le imprese creano l’innovazione continua. goWare & Guerini Next, 2021
Semester
II semester
Teaching language
Italian