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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Marketing e Mercati Globali [F7704M - F7702M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2022-2023
  6. 1° anno
  1. Global Marketing Management
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Global Marketing Management
Codice identificativo del corso
2223-1-F7702M073
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Salta Unità didattiche

Unità didattiche

Titolo del corso Marketing Management Codice identificativo del corso 2223-1-F7702M073-F7702M100M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Digital Communication Codice identificativo del corso 2223-1-F7702M073-F7702M120M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Area di apprendimento

Obiettivi formativi

Riconoscere e sviluppare le politiche di marketing management delle imprese globali

Comprendere la natura della comunicazione digitale attraverso la conoscenza del dato, approfondendone i caratteri e le potenzialità

Contenuti sintetici

ll corso si divide in due moduli " Marketing Management 6 cfu" e " Digital Communication 6 cfu". Il primo modulo mira ad offrire agli studenti una sistematizzazione delle conoscenze necessarie allo sviluppo del marketing management in ottica competitiva nei mercati globali, con particolare riferimento al marketing mix delle imprese che operano su diversi mercati geografici. Il secondo modulo mira ad approfondire il digital marketing process, con focus sulla comunicazione, il mercato, i dati e gli attori.

Programma esteso

Fondamenti di Marketing Management

Il Marketing Management nei mercati globali

Global Environmental Drivers

Le strategie e le modalità d’ingresso nei mercati esteri

La segmentazione e il posizionamento nelle imprese globali

La gestione del marketing mix nelle imprese globali

Data Science, Mining e Marketing

Il processo di digital marketing: il mercato, i dati, gli attori ed i rispettivi ruoli

Customer Relationship Management

Canali di comunicazione digitale e Unique Customer View

Customer Journey e modalità di contatto sul cliente

Social Media Analysis, Data Discovery e Campaign Management

Media Mix e Marketing Mix

Misurazione della performance, modelli e strumenti di simulazione

Prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni frontali

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso è possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione.

Negli appelli ufficiali l’esame sarà svolto in forma orale sui testi di riferimento indicati alla pagina del corso.

Testi di riferimento

  • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
  • Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
Esporta

Learning area

Learning objectives

  • Recognize and develop marketing management policies for global companies
  • Understand digital communication by focusing on its pillars and future paths

Contents

The course aims to provide necessary knowledge for the development of marketing management in a competitive perspective. In particular, the course deepens the elements of global marketing mix.
The second part examines the digital marketing process with focus on communication, market, data, players and respective roles.

Detailed program

Marketing Management Fundamentals

Marketing Management in the Global Market

Global Environmental Drivers

Global Entry and Expansion Strategies

Segmentation, Targeting and Positioninig in Global Companies

Creating Global Marketing Programs

Data Science, Mining e Marketing

The digital marketing process: market, data, and players

Customer Relationship Management

Communication channels and Unique Customer View

Customer Journey

Social Media Analysis, Data Discovery and Campaign Management

Media Mix and Marketing Mix

Performance in digital marketing

Prerequisites

Teaching methods

Lectures

Assessment methods

At the end of classes, a written exam based on the lectures' content.

During the exam sessions, an oral exam on the Textbooks and Reading Materials published on the course page.

Textbooks and Reading Materials

  • Warren J. Keegan, Global Marketing Management, International Edition (Eighth Edition), Pearson, 2014.
  • Nico Di Domenica, Attilio Redivo, Edoardo Rozzoni, Gianluigi Crippa, Digital marketing. Data, analytics, tecnologie e canali digitali. Pearson, 2020.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE
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Scheda del corso

CFU
12
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
84
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
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