Con circa il 10% del proprio budget dedicato alle cosiddette “azioni esterne”, l’Unione Europea rappresenta il principale ente donatore di fondi per la cooperazione allo sviluppo a livello globale.

Il laboratorio intende offrire una panoramica delle principali opportunità e canali di finanziamento di cui la UE dispone per il sostegno alla cooperazione internazionale nei Paesi partner (Paesi terzi), soffermandosi in particolare sui canali di finanziamento erogati tramite Bandi di gara aperti / sovvenzioni (Grants)

Ai partecipanti verranno proposti sia contenuti teorici che strumenti pratici per l'identificazione delle opportunità di finanziamento e l'analisi dei bandi, la creazione di un partenariato efficace, l’elaborazione della Proposta progettuale (tecnica e finanziaria), la realizzazione e monitoraggio dell’intervento progettuale. la predisposizione dei report tecnici e finanziari di valutazione intermedia e finale per l’ente donatore (Commissione Europea).
È prevista una forte interazione tra i partecipanti al corso e il formatore al fine di basare i contenuti di apprendimento sulle competenze e sugli interessi peculiari degli studenti

Il programma del laboratorio prevede un’introduzione sui principali canali di finanziamento (sovvenzioni, contratti, sostegno diretto ai bilanci dei Paesi terzi, ecc.) e sulle priorità tematiche e geografiche dell’attuale programmazione 2021-2027, soffermandosi in particolare sulle tipologie di Bandi / Sovvenzioni aperti alla partecipazione delle organizzazioni del Terzo Settore. Durante il corso, i partecipanti familiarizzeranno con le principali metodologie, e con gli strumenti che l'UE prevede per pianificare, realizzare e monitorare efficacemente un Progetto, assicurandone la coerenza con gli obiettivi desiderati.
La didattica prevede l’utilizzo di presentazioni teoriche integrate da esercitazioni pratiche, lavori di gruppo, condivisione di esperienze e riflessioni da parte del docente e dei partecipanti. Saranno proposti e analizzati esempi di Bandi e Progetti (in lingua inglese), a partire dai quali i partecipanti, individualmente e in piccoli gruppi, in classe e a casa, potranno sperimentare i principali strumenti per la formulazione del Progetto (analisi del contesto e degli stakeholder, albero dei problemi e degli obiettivi, matrice del quadro logico, budget).

  1. Modulo introduttivo
    I partenariati internazionali e la cooperazione allo sviluppo nel Quadro politico e finanziario pluriennale della UE (cenni storici, istituzioni, aree tematiche e geografiche, istituzioni)
    Le priorità strategiche della politica di cooperazione internazionale UE

  2. Le principali tipologie e linee di finanziamento della UE a supporto della cooperazione internazionale: dove e come individuare le opportunità di finanziamento
    La registrazione sul portale UE PADOR- Potential Applicant Data Online Registration

  3. La creazione del partenariato di Progetto

  4. La ricerca e valutazione delle opportunità di finanziamento
    Lettura e analisi di un Bando (esercitazione pratica in gruppi)

  5. L’elaborazione della Proposta progettuale: l’approccio del Ciclo di Progetto (Project Cycle Management

  • PCM) e del Quadro Logico (Logical Framework)
    5.1 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la Stakeholder Analysis
    5.2 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi dei Problemi
    5.3 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: l’Analisi degli Obiettivi Esercitazione pratica in gruppi
    5.4 La fase di identificazione nel ciclo di Progetto: la scelta dell’ambito di intervento e la strategia del Progetto
    5.5 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la matrice del Quadro Logico Esercitazione in gruppi
    5.6 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Concept Note
    5.7 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: la Full Proposal
    5.8 La fase di formulazione nel ciclo di Progetto: Il Budget di Progetto
    5.9 La valutazione Esercitazione
  1. La fase di realizzazione, valutazione e monitoraggio nel ciclo di Progetto

6.1 L’assegnazione del finanziamento

6.2 Il contratto di sovvenzione: regole e obblighi contrattuali generali

6.3 La figura del Project Manager: competenze, ruolo e opportunità di lavoro

  1. La predisposizione dei report tecnici e finanziari di valutazione intermedia e finale per l’ente donatore (UE)

  2. Conclusioni

Per una fruizione ottimale del laboratorio è richiesta una discreta conoscenza della lingua inglese, con particolare riferimento alla comprensione scritta di un testo in lingua inglese (la maggior parte dei documenti di Progetto proposti saranno in lingua inglese, così come lo sono i Bandi UE per le azioni esterne).

Il laboratorio prevede la presentazione di contenuti teorici e la proposta di esercitazioni pratiche guidate che richiedono un coinvolgimento individuale e di gruppo. Coerentemente con i contenuti proposti, durante il laboratorio verranno utilizzati materiali didattici e di lavoro di tipo tradizionale, quali presentazioni in formato Power Point, documenti Word ed Excel. E' inoltre prevista la navigazione sui siti internet dell’Unione Europea, l’analisi partecipata di Bandi, la stesura guidata di alcuni dei documenti chiave di progettazione (Quadro Logico, Budget, Piano d’azione), da svolgere soprattutto in gruppi, e la restituzione da parte del docente. Potrebbero essere previsto un lavoro da svolgere a casa (compatibilmente con il calendario delle lezioni).

La valutazione consiste nella partecipazione attiva e costante al laboratorio nella sua interezza (24 ore).

Testi e sitografia

• Sito della Commissione Europea https://ec.europa.eu/info/index_en
• Il Piano Finanziario Pluriennale della UE: https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/long-term-eu-budget/2021-2027/documents_en
• La Direzione Partneriati Internazionali - https://ec.europa.eu/info/departments/international-partnerships_en
• L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: https://unric.org/it/agenda-2030/
• Guida dell’organizzazione “Concord” ai fondi europei di cooperazione internazionale per le organizzazioni del Terzo Settore (GUIDE TO GLOBAL EUROPE FUNDING 2021-2027: FOR CIVIL SOCIETY ORGANISATIONS) : https://concordeurope.org/?smd_process_download=1&download_id=23082
• EC Project Cycle Management Manual (il Manuale è datato, 2004, ma resta l'edizione più completa, è scaricabile gratuitamente al seguente link https://international-partnerships.ec.europa.eu/system/files/2020-09/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf
• Guida Pratica alle procedure contrattuali della UE in materia di azioni esterne (cooperazione internazionale): Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG) :
https://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/ePrag-en-2018.0-1.pdf

Ulteriori testi e link di riferimento verranno forniti durante il laboratorio

PARTNERSHIP PER GLI OBIETTIVI

With about 10% of its budget dedicated to so-called “external actions”, the European Union is the main donor of development cooperation funds on a global level.

The workshop intends to offer an overview of the main opportunities and funding channels made available by the EU for supporting international cooperation in partner countries (third countries), focusing in particular on the funding channels provided through open tenders / grants.

The workshop’s participants will have the opportunity to learn both theoretical content and practical tools for the identification of relevant funding opportunities and the analysis of Calls, the creation of an effective partnership, the elaboration of the project proposal (technical and financial), the realization and monitoring of the project intervention. the preparation of the technical and financial reports to provide to the contracting authority (the European Commission), for the interim and final evaluation. A strong interaction between the course’s attendees and the trainer is foreseen in view to ground the learning content to the peculiar expertise and interests of the students.

The workshop agenda includes an overview of the main funding channels (grants, tenders for supplies and services, direct support to third countries’ budgets, etc.) and on the thematic priorities of the current EU programming 2021-2027. The focus of the course will be on those EU funds that are delivered through open Calls

for Proposals, via Grant contracts.

During the course, participants will learn about the main approaches, techniques and tools that the EU foresees for effectively plan, realise, and review a Project intervention, ensuring its coherence with the desired objectives.

The teaching modes will foresee theoretical presentations complemented with practical exercises, group work, and sharing of experiences and reflections by the teacher and the participants. Examples of Calls for Proposals and Projects (in English language) will be proposed and analysed, in view to serve as a basis for participants to test themselves in the elaboration of the main Project formulation tools (context and stakeholder analysis, problem and objective tree, logical framework matrix, budget), individually and in small groups.

  1. Introductory module
    The international partnership and development cooperation in the EU's multiannual political and financial framework (historical background, thematic and geographical areas, institutions)
    The strategic priorities of the EU international cooperation policy

  2. The main typologies and financing lines in the field of international cooperation: where and how to identify funding opportunities
    The registration on the EU PADOR- Potential Applicant Data Online Registration’s portal

  3. The Project partnership

  4. The search and assessment of the EU funds

  5. The formulation of the Project proposal: the Project Cycle Management and the Logical Framework approach

5.1 The Project identification phase: the Stakeholder Analysis
5.2 The Project identification phase: the Problem Analysis
5.3 The Project identification phase: the Objective Analysis Practical exercise in groups
5.4 The Project formulation phase: the Logical Framework Matrix Practical exercise in groups
5.5 The Project formulation phase: the Concept Note
5.6 The Project formulation phase: the Full Proposal
5.7 The Project formulation phase: the Budget for the Action
5.8 The evaluation of the Project proposal
Practical exercise in groups

  1. The Project implementation, evaluation and monitoring
    6.1 The Project award and funding
    6.2 The Grant Contract: main rules and contractual obligations
    6.3 The Project Manager: main competences, role, and career opportunities

  2. The preparation of the technical and financial reports for the donor body (EU aimed to the interim and final evaluation

  3. Conclusions

An intermediate-level of knowledge of English is recommended, particularly as far as the comprehension of written texts is regarded (the majority of the EU external actions’ documentation and the Project tools / samples proposed are in English).

The workshop includes the presentation of theoretical contents complemented with guided practical exercises that require individual involvement and group work. Coherently with the topics and learning goals addressed, the teacher will use traditional didactic tools, such as Power Point presentations, Word and Excel files. Navigation on the European Union’s websites, participatory analysis of the Calls for Proposals’ and the Grant Contracts’ documentation, as well as practical exercises, drafting of key Project formulation tools (Logical Framework, Budget, Plan of action), group work and feedback sessions are also foreseen. Some homework may be foreseen (in line with the lessons schedule)

The evaluation consists in the proactive and constant participation in the workshop (24 hours).

Textbooks and sites

• European Commission: https://ec.europa.eu/info/index_en
• The EU Multi Annual Financial Framework: https://ec.europa.eu/info/strategy/eu-budget/long-term-eu-budget/2021-2027/documents_en
• International Partnership Directorate General (DG INTPA) - https://ec.europa.eu/info/departments/international-partnerships_en
• UN AGENDA2030: https://unric.org/it/agenda-2030/
• Concord’s GUIDE TO GLOBAL EUROPE FUNDING 2021-2027: FOR CIVIL SOCIETY ORGANISATIONS) : https://concordeurope.org/?smd_process_download=1&download_id=23082
• EC Project Cycle Management Manual (the Manuale was published in 2004, however it is still one of the most complete and exhaustive handbooks on PCM: https://international-partnerships.ec.europa.eu/system/files/2020-09/methodology-aid-delivery-methods-project-cycle-management-200403_en.pdf
• Practical guide on contract procedures for European Union external action (PRAG) :
https://www.info-cooperazione.it/wp-content/uploads/2018/09/ePrag-en-2018.0-1.pdf

Other reference texts and websites will be provided during the course.

PARTNERSHIPS FOR THE GOALS

Staff

    Docente

  • Francesca De Paula

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)