- Post-Laurea
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- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 3° anno
- Psicologia Clinica 3
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso, nel suo complesso, si propone come una panoramica sul lavoro clinico con le persone LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali), con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per accostarsi a pazienti che appartengono a un gruppo minoritario.
Nel corso degli incontri verranno sempre forniti stimoli di riflessione rispetto alle difficoltà, ai pregiudizi, agli stereotipi che possono essere attivati quando ci si confronta con persone LGBT+, allo scopo di comprenderne le radici, acquisirne piena consapevolezza e, in ultima analisi, controllarli.
Ogni incontro vedrà la possibilità di confrontarsi su domande e riflessioni portate dagli studenti. Inoltre verranno consegnate le slide presentate e ulteriore materiale (casi clinici, materiale per la riflessione personale, bibliografia e filmografia consigliata ecc,.).
Contenuti sintetici
Durante la prima parte del corso, verranno affrontati i seguenti argomenti:
- le quattro componenti principali dell'identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale)
- l’indipendenza delle componenti e il modo in cui si articolano a costituire le specifiche identità individuali
- l’importanza del linguaggio per riferirsi a identità minoritarie e dei possibili significati negativi/stigmatizzanti che esso può veicolare
- riflettere criticamente sul linguaggio con cui nella vita quotidiana e nei mass media ci si rivolge a persone appartenenti a gruppi minoritari.
Successivamente, verranno approfonditi i seguenti temi:
- i principi di base dell’approccio intersezionale
- le molteplici identità individuali minoritarie e la loro interazione in una prospettiva intersezionale
- la capacità di analizzare i limiti di una visione binaria delle identità sessuali e il suo impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
- le principali difficoltà che il professionista incontra nell'approcciarsi alla diversità a partire da una prospettiva rigidamente eteronormativa
- i principali stereotipi e pregiudizi sulle persone appartenenti a minoranze sessuali.
- la storia e l’origine del modello del Minority stress
- le varie componenti del modello (fattori prossimali e distali)
- le implicazioni del Minority stress sull’esperienza delle persone LGBTQIA+
- le manifestazioni del Minority stress nel contesto della relazione clinica
- l’impatto, in termini di salute mentale, dell’esposizione al Minority stress
- i fattori di resilienza individuale e le variabili che la promuovono nelle persone appartenenti a gruppi identitari minoritari.
- il concetto di microaggressione e le sue origini
- il ruolo delle microaggressioni nel contesto del più ampio modello del Minority Stress
- le diverse tipologie di microaggressione
- l’impatto delle microaggressioni sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
- le modalità per evitare le microaggressioni nella pratica clinica: la parola alle persone LGBTQIA+
- come rispondere alle microaggressioni;
- l’altra faccia della medaglia: le microaffermazioni;
- buone pratiche nella relazione clinica.
Testi di riferimento
Margaret Nichols, 2021, “The Modern Clinician's Guide to Working with LGBTQ+ Clients”. Routledge