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Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Courses
  6. A.A. 2022-2023
  7. 3rd year
  1. Psicologia Clinica 3
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psicologia Clinica 3
Course ID number
2223-3-003P003003
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

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Obiettivi formativi

Il corso, nel suo complesso, si propone come una panoramica sul lavoro clinico con le persone LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali), con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per accostarsi a pazienti che appartengono a un gruppo minoritario.

Nel corso degli incontri verranno sempre forniti stimoli di riflessione rispetto alle difficoltà, ai pregiudizi, agli stereotipi che possono essere attivati quando ci si confronta con persone LGBT+, allo scopo di comprenderne le radici, acquisirne piena consapevolezza e, in ultima analisi, controllarli.

Ogni incontro vedrà la possibilità di confrontarsi su domande e riflessioni portate dagli studenti. Inoltre verranno consegnate le slide presentate e ulteriore materiale (casi clinici, materiale per la riflessione personale, bibliografia e filmografia consigliata ecc,.).

Contenuti sintetici

Durante la prima parte del corso, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • le quattro componenti principali dell'identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale)
  • l’indipendenza delle componenti e il modo in cui si articolano a costituire le specifiche identità individuali
  • l’importanza del linguaggio per riferirsi a identità minoritarie e dei possibili significati negativi/stigmatizzanti che esso può veicolare
  • riflettere criticamente sul linguaggio con cui nella vita quotidiana e nei mass media ci si rivolge a persone appartenenti a gruppi minoritari.

Successivamente, verranno approfonditi i seguenti temi:

  • i principi di base dell’approccio intersezionale
  • le molteplici identità individuali minoritarie e la loro interazione in una prospettiva intersezionale
  • la capacità di analizzare i limiti di una visione binaria delle identità sessuali e il suo impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
  • le principali difficoltà che il professionista incontra nell'approcciarsi alla diversità a partire da una prospettiva rigidamente eteronormativa
  • i principali stereotipi e pregiudizi sulle persone appartenenti a minoranze sessuali.
  • la storia e l’origine del modello del Minority stress
  • le varie componenti del modello (fattori prossimali e distali)
  • le implicazioni del Minority stress sull’esperienza delle persone LGBTQIA+
  • le manifestazioni del Minority stress nel contesto della relazione clinica
  • l’impatto, in termini di salute mentale, dell’esposizione al Minority stress
  • i fattori di resilienza individuale e le variabili che la promuovono nelle persone appartenenti a gruppi identitari minoritari.
  • il concetto di microaggressione e le sue origini
  • il ruolo delle microaggressioni nel contesto del più ampio modello del Minority Stress
  • le diverse tipologie di microaggressione
  • l’impatto delle microaggressioni sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
  • le modalità per evitare le microaggressioni nella pratica clinica: la parola alle persone LGBTQIA+
  • come rispondere alle microaggressioni;
  • l’altra faccia della medaglia: le microaffermazioni;
  • buone pratiche nella relazione clinica.

Testi di riferimento

Margaret Nichols, 2021, “The Modern Clinician's Guide to Working with LGBTQ+ Clients”. Routledge

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
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Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PSI/08
ECTS
1
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
312
Degree Course Type
Specialization School

Staff

    Teacher

  • Antonio Prunas
    Antonio Prunas

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

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