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Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 3° anno
  1. Psicologia Clinica 3
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica 3
Codice identificativo del corso
2223-3-003P003003
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi formativi

Il corso, nel suo complesso, si propone come una panoramica sul lavoro clinico con le persone LGBTQIA+ (Lesbiche, Gay, Bisessuali, Transgender, Queer, Intersex, Asessuali), con l’obiettivo di fornire strumenti pratici per accostarsi a pazienti che appartengono a un gruppo minoritario.

Nel corso degli incontri verranno sempre forniti stimoli di riflessione rispetto alle difficoltà, ai pregiudizi, agli stereotipi che possono essere attivati quando ci si confronta con persone LGBT+, allo scopo di comprenderne le radici, acquisirne piena consapevolezza e, in ultima analisi, controllarli.

Ogni incontro vedrà la possibilità di confrontarsi su domande e riflessioni portate dagli studenti. Inoltre verranno consegnate le slide presentate e ulteriore materiale (casi clinici, materiale per la riflessione personale, bibliografia e filmografia consigliata ecc,.).

Contenuti sintetici

Durante la prima parte del corso, verranno affrontati i seguenti argomenti:

  • le quattro componenti principali dell'identità sessuale (genere assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo di genere e orientamento sessuale)
  • l’indipendenza delle componenti e il modo in cui si articolano a costituire le specifiche identità individuali
  • l’importanza del linguaggio per riferirsi a identità minoritarie e dei possibili significati negativi/stigmatizzanti che esso può veicolare
  • riflettere criticamente sul linguaggio con cui nella vita quotidiana e nei mass media ci si rivolge a persone appartenenti a gruppi minoritari.

Successivamente, verranno approfonditi i seguenti temi:

  • i principi di base dell’approccio intersezionale
  • le molteplici identità individuali minoritarie e la loro interazione in una prospettiva intersezionale
  • la capacità di analizzare i limiti di una visione binaria delle identità sessuali e il suo impatto sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
  • le principali difficoltà che il professionista incontra nell'approcciarsi alla diversità a partire da una prospettiva rigidamente eteronormativa
  • i principali stereotipi e pregiudizi sulle persone appartenenti a minoranze sessuali.
  • la storia e l’origine del modello del Minority stress
  • le varie componenti del modello (fattori prossimali e distali)
  • le implicazioni del Minority stress sull’esperienza delle persone LGBTQIA+
  • le manifestazioni del Minority stress nel contesto della relazione clinica
  • l’impatto, in termini di salute mentale, dell’esposizione al Minority stress
  • i fattori di resilienza individuale e le variabili che la promuovono nelle persone appartenenti a gruppi identitari minoritari.
  • il concetto di microaggressione e le sue origini
  • il ruolo delle microaggressioni nel contesto del più ampio modello del Minority Stress
  • le diverse tipologie di microaggressione
  • l’impatto delle microaggressioni sul benessere psicologico delle persone LGBTQIA+
  • le modalità per evitare le microaggressioni nella pratica clinica: la parola alle persone LGBTQIA+
  • come rispondere alle microaggressioni;
  • l’altra faccia della medaglia: le microaffermazioni;
  • buone pratiche nella relazione clinica.

Testi di riferimento

Margaret Nichols, 2021, “The Modern Clinician's Guide to Working with LGBTQ+ Clients”. Routledge

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
312
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • Antonio Prunas
    Antonio Prunas

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

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