- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Il corso intende rispondere alle esigenze di formare riguardo alle competenze specifiche richieste agli psicologi che intendono svolgere attività di formazione, ricerca e consulenza nei diversi contesti educativi (nidi, scuole dell’infanzia, altri servizi educativi 0-6, istituti comprensivi, luoghi e spazi educativi, scuole secondarie di secondo grado…) sia pubblici che privati.
Verranno forniti contenuti relativi all'ambito psicopedagogico, con particolare riferimento alla conoscenza dei processi di sviluppo e di apprendimento, ai processi pedagogico-didattici e alle caratteristiche ed al funzionamento degli studenti contemporanei, delle famiglie e del contesto sociale di riferimento.
Contenuti sintetici
Contenuti
Gli attori in scena:
-Il contesto socio culturale di riferimento
-I giovani nativi digitali
-Le famiglie contemporanee
-I formatori
Lo scopo della formazione nel XXI secolo
Promuovere benessere
Costruire un futuro indicativo presente
**** Metodologie didattiche****
Lezioni interattive e dialogiche, attività di ricerca e di approfondimento svolte in forma individuale, in coppia o piccolo gruppo
Testi di riferimento
Bibliografia
Recalcati M., L'ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
Robinson K., Robinson K., Immagina che..., Erickson, Trento, 2022
Lucangeli D., Il tempo del Noi, Mondadori, Milano, 2022 (In data 24/10/23 verrà pubblicata l'edizione tascabile)
Materiali che verranno condivisi a lezione e caricati sulla pagina Moodle del corso
**Testi consigliati **
Pennac D., "Diario di scuola, Feltrinelli, 2013
Benasayag M., Funzionare o esistere, Vita e pensiero, 2019
Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015
Borgna E., Le parole che ci salvano, Einaudi, Milano, 2017
Lancini M., Sii te stesso a modo mio, Raffaello Cortina Editore, 2023
Riva E., Bignamini S. Turuani, Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati, Franco Angeli, 202
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Isabella Usardi