Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Continue
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • More
Listen to this page using ReadSpeaker
English ‎(en)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Log in
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Postgraduate
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Courses
  6. A.A. 2022-2023
  7. 2nd year
  1. Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
  2. Summary
Insegnamento Course full name
Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
Course ID number
2223-2-003P002002
Course summary SYLLABUS

Course Syllabus

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Export

Obiettivi formativi

Il corso intende rispondere alle esigenze di formare riguardo alle competenze specifiche richieste agli psicologi che intendono svolgere attività di formazione, ricerca e consulenza nei diversi contesti educativi (nidi, scuole dell’infanzia, altri servizi educativi 0-6, istituti comprensivi, luoghi e spazi educativi, scuole secondarie di secondo grado…) sia pubblici che privati.
Verranno forniti contenuti relativi all'ambito psicopedagogico, con particolare riferimento alla conoscenza dei processi di sviluppo e di apprendimento, ai processi pedagogico-didattici e alle caratteristiche ed al funzionamento degli studenti contemporanei, delle famiglie e del contesto sociale di riferimento.

Contenuti sintetici

Contenuti
Gli attori in scena:
-Il contesto socio culturale di riferimento
-I giovani nativi digitali
-Le famiglie contemporanee
-I formatori
Lo scopo della formazione nel XXI secolo
Promuovere benessere
Costruire un futuro indicativo presente

**** Metodologie didattiche****
Lezioni interattive e dialogiche, attività di ricerca e di approfondimento svolte in forma individuale, in coppia o piccolo gruppo

Testi di riferimento

Bibliografia
Recalcati M., L'ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
Robinson K., Robinson K., Immagina che..., Erickson, Trento, 2022
Lucangeli D., Il tempo del Noi, Mondadori, Milano, 2022 (In data 24/10/23 verrà pubblicata l'edizione tascabile)
Materiali che verranno condivisi a lezione e caricati sulla pagina Moodle del corso

**Testi consigliati **

Pennac D., "Diario di scuola, Feltrinelli, 2013
Benasayag M., Funzionare o esistere, Vita e pensiero, 2019
Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015
Borgna E., Le parole che ci salvano, Einaudi, Milano, 2017
Lancini M., Sii te stesso a modo mio, Raffaello Cortina Editore, 2023
Riva E., Bignamini S. Turuani, Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati, Franco Angeli, 202

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Export

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Enter

Key information

Field of research
M-PED/01
ECTS
2
Term
Annual
Activity type
Mandatory
Course Length (Hours)
16
Degree Course Type
Specialization School

Staff

    Teacher

  • IU
    Isabella Usardi

Students' opinion

View previous A.Y. opinion

Bibliography

Find the books for this course in the Library

Enrolment methods

Manual enrolments
Self enrolment (Student)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING - Ensure healthy lives and promote well-being for all at all ages
GOOD HEALTH AND WELL-BEING

You are not logged in. (Log in)
Policies
Get the mobile app
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy policy
  • Accessibility
  • Statistics