Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 2° anno
  1. Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicopedagogia del Ciclo di Vita 2
Codice identificativo del corso
2223-2-003P002002
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso intende rispondere alle esigenze di formare riguardo alle competenze specifiche richieste agli psicologi che intendono svolgere attività di formazione, ricerca e consulenza nei diversi contesti educativi (nidi, scuole dell’infanzia, altri servizi educativi 0-6, istituti comprensivi, luoghi e spazi educativi, scuole secondarie di secondo grado…) sia pubblici che privati.
Verranno forniti contenuti relativi all'ambito psicopedagogico, con particolare riferimento alla conoscenza dei processi di sviluppo e di apprendimento, ai processi pedagogico-didattici e alle caratteristiche ed al funzionamento degli studenti contemporanei, delle famiglie e del contesto sociale di riferimento.

Contenuti sintetici

Contenuti
Gli attori in scena:
-Il contesto socio culturale di riferimento
-I giovani nativi digitali
-Le famiglie contemporanee
-I formatori
Lo scopo della formazione nel XXI secolo
Promuovere benessere
Costruire un futuro indicativo presente

**** Metodologie didattiche****
Lezioni interattive e dialogiche, attività di ricerca e di approfondimento svolte in forma individuale, in coppia o piccolo gruppo

Testi di riferimento

Bibliografia
Recalcati M., L'ora di lezione, Einaudi, Torino, 2014
Robinson K., Robinson K., Immagina che..., Erickson, Trento, 2022
Lucangeli D., Il tempo del Noi, Mondadori, Milano, 2022 (In data 24/10/23 verrà pubblicata l'edizione tascabile)
Materiali che verranno condivisi a lezione e caricati sulla pagina Moodle del corso

**Testi consigliati **

Pennac D., "Diario di scuola, Feltrinelli, 2013
Benasayag M., Funzionare o esistere, Vita e pensiero, 2019
Morin E., Insegnare a vivere. Manifesto per cambiare l'educazione, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2015
Borgna E., Le parole che ci salvano, Einaudi, Milano, 2017
Lancini M., Sii te stesso a modo mio, Raffaello Cortina Editore, 2023
Riva E., Bignamini S. Turuani, Nuovi principi e principesse. Identità di genere in adolescenza e stereotipi di ruolo nei cartoni animati, Franco Angeli, 202

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • IU
    Isabella Usardi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche