- Post-Laurea
- Scuole di Specializzazione
- Area Psicologica
- Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
- Insegnamenti
- A.A. 2022-2023
- 2° anno
- Psicologia Clinica 2
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Psicopatologia e psicoterapia dell'adolescenza
Obiettivi formativi
- Acquisire conoscenze su un modello di psicoterapia evolutiva nel ciclo di vita.
- Essere in grado di descrivere le principali caratteristiche tecniche (obiettivi, setting, tipi di intervento) di un trattamento orientato da una prospettiva evolutiva, confrontandole con quelle psicoanalitiche.
Contenuti sintetici
La presa in carico dell'adolescente e dei genitori
Programma esteso
Verrà presentato un modello di psicoterapia psicodinamica evolutiva, particolarmente adatto ad una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia del ciclo di vita.
Gli obiettivi e i metodi di una psicoterapia psicodinamica evolutiva saranno messi a confronto con quelli della psicoterapia psicoanalitica.
Questi temi saranno approfonditi in particolare per i trattamenti rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, nel quadro di un’evoluzione negli ultimi decenni dei modelli di intervento con gli adolescenti e con riferimenti a recenti dati di efficacia.
Nel corso delle lezioni sarà usato un video esemplificativo, su cui esercitare la comprensione degli allievi su questi temi. Sarà anche possibile dedicare uno spazio alla discussione di casi proposti da partecipanti.
Metodi didattici
Lezioni
Presentazione di video
Discussione di casi
Testi di riferimento
- Maggiolini A. (2017) (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Franco Angeli, Milano.
- Maggiolini A. (2017) Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.
Altre letture consigliate - Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004) (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. F. Angeli, Milano.
- Maggiolini A. (2009) Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Maggiolini A. (2014) (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Raffaello Cortina Editore, Milano.
- Maggiolini A. (2018) Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, 309-323.
- Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Research on Adolescent Psychodynamic Psychotherapy Process: An Italian Contribution to the Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ), Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, DOI: 10.1080/15289168.2019.1625654
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Alfio Maggiolini