Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 2° anno
  1. Psicologia Clinica 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Clinica 2
Codice identificativo del corso
2223-2-003P002009
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Area di apprendimento

Psicopatologia e psicoterapia dell'adolescenza

Obiettivi formativi

  • Acquisire conoscenze su un modello di psicoterapia evolutiva nel ciclo di vita.
  • Essere in grado di descrivere le principali caratteristiche tecniche (obiettivi, setting, tipi di intervento) di un trattamento orientato da una prospettiva evolutiva, confrontandole con quelle psicoanalitiche.

Contenuti sintetici

La presa in carico dell'adolescente e dei genitori

Programma esteso

Verrà presentato un modello di psicoterapia psicodinamica evolutiva, particolarmente adatto ad una prospettiva di psicopatologia e psicoterapia del ciclo di vita.
Gli obiettivi e i metodi di una psicoterapia psicodinamica evolutiva saranno messi a confronto con quelli della psicoterapia psicoanalitica.
Questi temi saranno approfonditi in particolare per i trattamenti rivolti a preadolescenti, adolescenti e giovani adulti, nel quadro di un’evoluzione negli ultimi decenni dei modelli di intervento con gli adolescenti e con riferimenti a recenti dati di efficacia.
Nel corso delle lezioni sarà usato un video esemplificativo, su cui esercitare la comprensione degli allievi su questi temi. Sarà anche possibile dedicare uno spazio alla discussione di casi proposti da partecipanti.

Prerequisiti

Metodi didattici

Lezioni
Presentazione di video
Discussione di casi

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi di riferimento

  1. Maggiolini A. (2017) (a cura di) Psicopatologia del ciclo di vita. Franco Angeli, Milano.
  2. Maggiolini A. (2017) Ruoli affettivi, compiti e decisioni. Psicoterapia e Scienze Umane, 51 (1): 75-94.
    Altre letture consigliate
  3. Maggiolini A., Pietropolli Charmet G. (2004) (a cura di) Manuale di psicologia dell’adolescenza: compiti e conflitti. F. Angeli, Milano.
  4. Maggiolini A. (2009) Ruoli affettivi e psicoterapia. Il cambiamento come sviluppo. Raffaello Cortina Editore, Milano.
  5. Maggiolini A. (2014) (a cura di) Senza paura, senza pietà. Valutazione e trattamento degli adolescenti antisociali. Raffaello Cortina Editore, Milano.
  6. Maggiolini A. (2018) Interpretazione, simbolizzazione e risimbolizzazione affettiva. Psichiatria e psicoterapia, 2, 309-323.
  7. Di Lorenzo M., Maggiolini A. (2019) Research on Adolescent Psychodynamic Psychotherapy Process: An Italian Contribution to the Adolescent Psychotherapy Q-Set (APQ), Journal of Infant, Child, and Adolescent Psychotherapy, DOI: 10.1080/15289168.2019.1625654
     

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning area

Learning objectives

Contents

Detailed program

Prerequisites

Teaching methods

Assessment methods

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
312
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • AM
    Alfio Maggiolini

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche