Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 1° anno
  1. Psicologia Dinamica 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicologia Dinamica 1
Codice identificativo del corso
2223-1-003P001012
Descrizione del corso SYLLABUS
COORDINATE PSICODINAMICHE E LAVORO CLINICO CON GENITORI E FIGLI

PROGRAMMA
Le lezioni hanno come scopo quello di esplicitare modelli di diagnosi e di intervento clinico differenziati, in base a diversi assunti epistemologici sottostanti, evidenziando anche alcune coordinate metodologiche che strutturano il lavoro clinico, con applicazioni al contesto dell’età evolutiva con specifico riferimento ai contributi di D.W.Winnicott.

In particolare, l’approfondimento delle dinamiche inconsce, che traggono origine dalla dimensione personale, radicata nella corporeità e nella storicità, si rifletterà su alcuni concetti chiave che trovano espressione nell’incontro clinico:
- tre soggetti si incontrano
- l'oggettivo e il soggettivo
- l'incontro con l'oggetto e i suoi usi: Holding, handling, impingement.
- obiettivi del lavoro clinico: dall'oggetto soggettivo al not-me.

BIBLIOGRAFIA
1 * M.Badoni. Prendersi in gioco. Cortina, Milano, 2023
2 * Morris N. Eagle. Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Cortina 2012.
3 * Morris N. Eagle. Perchè abbiamo bisogno degli oggetti? Uno studio di psicoanalisi comparata. Psicoterapia e Scienze Umane, 2014, XLVIII, 4: 577-596.
4 * Alberto Stefana, Alessio Gamba (2018) From the “squiggle game” to “games of reciprocity” towards a creative co-construction of a space for working with adolescents. The International Journal of Psychoanalysis, 99:2, 355-379
5 * D.W.Winnicott. (tr.it.) “L'uso di un oggetto e l'entrare in rapporto attraverso l'identificazione”. In: Gioco e realtà. Armando, Roma, 1974, pp.151-164.

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Acquisire la consapevolezza dei presupposti epistemologici e teorici che sostengono il lavoro clinico del professionista, che si articolano poi in un corpus di sapere (diagnostico e di intervento), che deve avere caratteristiche di coerenza, economicità teorica ed efficacia. Analogamente, l'incontro con l'utente - sia in termini strettamente clinici che nel più ampio contesto degli interventi legati alla Psicologia del Ciclo di Vita - deve portare ad una uguale lucidità teorico-metodologica in grado di riconoscere la visione dell'altro e le modalità di un intervento trasformativo.
L'obiettivo è quello del superamento di un un pensiero ingenuo o realista, partendo da un piano costruttivo-relazionale per permettere l'emersione di contenuti psichici inconsci, dove si possono ritrovare elementi legati alla corporeità e alla storicità di ciascuno degli interlocutori, influenzando la percezione del presente.
Obiettivo generale è - sostanzialmente - quello di precisare i modelli di teoria della mente che ognuno può utilizzare, con un pensiero critico e autoriflessivo anche sul personale stile di lavoro.

Contenuti sintetici

Le lezioni hanno come scopo quello di esplicitare modelli di diagnosi e di intervento clinico differenziati, in base a diversi assunti epistemologici sottostanti, evidenziando anche alcune coordinate metodologiche che strutturano il lavoro clinico, con applicazioni al contesto dell’età evolutiva e il richiamo ai contributi teorici di D.W.Winnicott.
In particolare, l’approfondimento delle dinamiche inconsce, che traggono origine dalla dimensione personale, radicata nella corporeità e nella storicità, si rifletterà su alcuni concetti chiave che trovano espressione nell’incontro clinico:

  • tre soggetti si incontrano
  • l'oggettivo e il soggettivo
  • l'incontro con l'oggetto e i suoi usi: Holding, handling, impingement.
  • obiettivi del lavoro clinico: dall'oggetto soggettivo al not-me.

Testi di riferimento

BIBLIOGRAFIA
1 * Morris N. Eagle. Da Freud alla psicoanalisi contemporanea. Critica e integrazione. Cortina 2012.
2 * Morris N. Eagle. Perchè abbiamo bisogno degli oggetti? Uno studio di psicoanalisi comparata. Psicoterapia e Scienze Umane, 2014, XLVIII, 4: 577-596.
3 * Alessio Stefana, Alessio Gamba (2018). From the “squiggle game” to “games of reciprocity” towards a creative co-construction of a space for working with adolescents. The International Journal of Psychoanalysis, 99: 2, 355-379.
4 * Marta Badoni. Prendersi in gioco. Cortina, Milano, 2023
5 * Donald W.Winnicott. (tr.it.) “L'uso di un oggetto e l'entrare in rapporto attraverso l'identificazione”. In: Gioco e realtà. Armando, Roma, 1974, pp.151-164.

Dati per conosciuti (uno tra questi):

  • A.De Coru, F.Orto (acd). Psicologia dinamica. I modelli teorici a confronto. Laterza, Bari, 2010.
  • A.Lis, S.Stella, G.C.Zavattini. Manuale di psicologia dinamica. Il Mulino, Bologna, 1999.
  • E.Pelanda (acd). Modelli di sviluppo in psicoanalisi . Cortina, Milano, 1995

LETTURE CONSIGLIATE

  • A.Giannakoulas & S.Fizzarotti Selvaggi. Il Counselling psicodinamico. Borla Editore, Roma, 2003.
  • G.Lai. Le parole del primo colloquio. Boringhieri, Torino, 1976.
  • N.McWilliams. La diagnosi psicoanalitica. Astrolabio Ubldini, Roma, 2012.
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) “La teoria del rapporto infante-genitore”. Sviluppo affettivo e ambiente. Armando, Roma, 1970, pp. 41-66.
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) Il valore della depressione. In: Dal luogo delle origini. Milano: Raffaello Cortina, 1990, pp. 67-79.
  • D.W.Winnicott. (tr.it.) Oggetti transizionali e fenomeni transazionali. Gioco e realtà. Roma: Armando, 1974, cap. 1, pp. 23-60.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/07
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
304
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • Alessio Gamba
    Alessio Gamba
  • CR
    Cristina Riva Crugnola
  • Diego Sarracino
    Diego Sarracino

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche