Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 1° anno
  1. Inglese
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Inglese
Codice identificativo del corso
2223-1-003P001013
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare e perfezionare le competenze comunicative in lingua inglese attraverso un approccio grammaticale-funzionale integrato.

Contenuti sintetici

Il corso sarà incentrato principalmente sull’uso funzionale della lingua e sul lessico specialistico in ambito accademico e professionale attraverso l’analisi di testi e materiali audiovisivi autentici e la consultazione di corpora linguistici dedicati. Le attività didattiche comprenderanno un’ampia gamma di attività di speaking, listening, writing e reading legate ai seguenti temi:

Vygotsky and Piaget: thought and language

  • Vygotsky
  • development of thought and language across cultures
  • Piaget
  • cognitive development and education

Memory and forgetting

  • models of memory
  • input – transfer – storage
  • short-term and long-term memory
  • theories about forgetting
  • memory and hypnosis

Testi di riferimento

Short, J. (2010). English for Psychology in Higher Education Studies. Garnet Education. Reading.

THE JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://www.tandfonline.com/toc/vjrl20/current
THE INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://onlinelibrary.wiley.com/journal/1464066x
THE BRITISH JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://bpspsychub.onlinelibrary.wiley.com/journal/20448295
THE BRITISH JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY
https://bpspsychub.onlinelibrary.wiley.com/journal/20448260

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

Contents

Vygotsky and Piaget: thought and language

  • Vygotsky
  • development of thought and language across cultures
  • Piaget
  • cognitive development and education

Memory and forgetting

  • models of memory
  • input – transfer – storage
  • short-term and long-term memory
  • theories about forgetting
  • memory and hypnosis

Personality

  • trait theory
  • genetics and personality
  • measuring traits
  • leadership

Textbooks and Reading Materials

Short, J. (2010). English for Psychology in Higher Education Studies. Garnet Education. Reading.

THE JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://www.tandfonline.com/toc/vjrl20/current
THE INTERNATIONAL JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://onlinelibrary.wiley.com/journal/1464066x
THE BRITISH JOURNAL OF PSYCHOLOGY
https://bpspsychub.onlinelibrary.wiley.com/journal/20448295
THE BRITISH JOURNAL OF CLINICAL PSYCHOLOGY
https://bpspsychub.onlinelibrary.wiley.com/journal/20448260

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
L-LIN/12
CFU
1
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • EN
    Eliane Irma Naa-Shorme Nortey

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche