Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • My Media
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home My Media
Percorso della pagina
  1. Post-Laurea
  2. Scuole di Specializzazione
  3. Area Psicologica
  4. Psicologia del Ciclo di Vita [003P]
  5. Insegnamenti
  6. A.A. 2022-2023
  7. 1° anno
  1. Psicopedagogia del Ciclo di Vita 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Psicopedagogia del Ciclo di Vita 1
Codice identificativo del corso
2223-1-003P001002
Descrizione del corso SYLLABUS
Contenuti sintetici:
Nel corso vengono introdotti i più importanti orientamenti teorici della life span psychology. Viene posta attenzione sia sulle fasi di ciclo di vita individuale che familiare mediante la discussione di casi clinici. Vengono presentati strumenti utili in ambito clinico in merito alla raccolta di informazioni sul ciclo di vita individuale e familiare.

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi formativi

• Avere una panoramica storica della life-span psychology.
• Conoscere le fasi del ciclo di vita individuale e familiare.
• Sapere calare contenuti teorici nella pratica clinica mediante la discussione di casi.
• Iniziare a conoscere strumenti clinici relativi alla storia individuale e familiare

Contenuti sintetici

Contenuti sintetici:
Nel corso vengono introdotti i più importanti orientamenti teorici della life span psychology. Viene posta attenzione sia sulle fasi di ciclo di vita individuale che familiare mediante la discussione di casi clinici. Vengono presentati strumenti utili in ambito clinico in merito alla raccolta di informazioni sul ciclo di vita individuale e familiare.

Testi di riferimento

Bibliografia ridotta:

• Castelli C. & Sbattella F. (2004), “Psicologia del ciclo di vita”, ed FrancoAngeli.
• Malagoli Toglietti M. & Lubrano Lavadera A. (2013), “Dinamiche relazionali e ciclo di vita della famiglia”, ed Il Mulino.
• Montàgano, S., Pazzagli, A. (2002). Il genogramma. Teatro di alchimie familiari, Franco Angeli, Milano;
• Pennebaker, J.W. e Seagal, J.D. (1999). Forming a story: the health benefits of narratives. Journal of Clinical Psychology, 55, pp. 1243-1245

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Learning objectives

Contents

Textbooks and Reading Materials

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PED/01
CFU
2
Periodo
Annualità Singola
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
16
Tipologia CdS
Scuola di Specializzazione

Staff

    Docente

  • FC
    Fabiana Cazzaniga

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche