Che cos'è il tutorato e cosa significa avere una tutor?

L'Università degli Studi di Milano-Bicocca offre ormai da anni il Servizio di Tutorato peer to peer a favore delle matricole che per la prima volta si affacciano nella realtà universitaria.
Il servizio mette a disposizione un pari, ovvero un altro studente, che, esattamente come voi, ha dovuto affrontare la vita universitaria. Dopo aver concluso la triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche sono ora iscritta al corso di laurea magistrale in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel Ciclo di Vita (PCNCV). 

Grazie alla mia esperienza pregressa e mediante la frequentazione di un programma di formazione dedicato, sono a vostra disposizione per aiutarvi durante il vostro percorso in Ateneo.
Vi aiuterò ad affrontare le varie difficoltà e a risolvere i dubbi connessi all'ingresso nel mondo universitario (ad esempio mostrandovi dove reperire le informazioni necessarie, o anche re-indirizzandovi ad altre figure all'interno dell'Ateneo, ecc...) facendo sì che, negli anni successivi, sappiate come muovervi all'interno del contesto universitario senza alcun timore!
Sono a vostra disposizione per qualunque chiarimento o informazione necessaria: potete scrivermi usando la vostra mail universitaria (@campus.unimib.it).

Cosa faremo insieme?

Nel concreto, organizzeremo alcuni incontri durante l'anno, sia di gruppo che individuali, nei quali affronteremo tematiche importanti per la vostra carriera universitaria (es: i piani di studio, gli esami, i contatti utili, i programmi di mobilità internazionale e i servizi di orientamento agli studenti). Inoltre, usando la vostra mail universitaria, potrete scrivermi per chiedere un colloquio individuale (o semplicemente, per richiedere informazioni).

In questa pagina e-learning potrete trovare, sempre disponibili per voi, contenuti importanti e varie informazioni.
Riceverete, inoltre, mie comunicazioni riguardo gli incontri di gruppo o indicazioni e notizie importanti.

A presto!

Francesca


Staff

    Tutor

  • Francesca Volpi
    Francesca Volpi

Enrolment methods

Manual enrolments