Il modulo si occuperà di studiare come gli stili alimentari entrano in relazione con il principio della sostenibilità. Infatti, le scelte etiche, religiose, morali, culturali, oltre alle scelte effettuate per raggiungere il proprio benessere e per mantenere una salute psicofisica, impattano direttamente sulla sostenibilità dei consumi alimentari. La valutazione su quali siano le scelte meno sostenibili e quelle più sostenibili deve essere fatta tenendo sicuramente in considerazione i diritti delle persone a esprimere i propri principi morali e i propri gusti. Ma lo stesso concetto di sostenibilità deve essere letto in termini ampli. Le scelte alimentari devono essere valutate sia sotto il profilo della sostenibilità ambientale (per esempio, l'impatto ambientale delle monocolture; l'impatto ambientale della distribuzione; l'uso di pesticidi e di colture ingegnerizzate; l'uso dell'acqua; ecc.) sia sotto il profilo della sostenibilità sociale (per esempio: i diritti dei lavoratori; i diritti delle comunità in cui le produzioni vengono realizzate; le disuguaglianze nell'accesso ai cibi salubri; le disuguaglianze tra le popolazioni dei Paesi industrializzati e quelle dei Paesi del terzo e ancor più del quarto mondo). Nell’ultima parte del modulo verrà discusso il concetto di sostenibilità coniugandolo con le differenze e le discriminazioni di genere.

Ragionare sulle motivazioni delle scelte alimentari; aumentare la consapevolezza e la conoscenza in relazione alla sostenibilità delle proprie scelte; approfondire il tema del diritto a un’alimentazione sana, rispettosa dei principi etici e morali e delle lecite pretese delle generazioni future.

Obiettivo 3: Buona salute e benessere per le persone
Obiettivo 5: Parità di genere
Obiettivo 12: Consumo e produzione responsabile
Obiettivo 16: Pace, giustizia e istituzioni solide

Il modulo sarà suddiviso in 4 incontri di 3 ore ciascuno

Compilazione di un breve questionario di gradimento dell’insegnamento e di valutazione delle competenze tramite un report

Dipartimento di Giurisprudenza

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI | PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE