Il modulo intende fornire i concetti base per la comprensione del contributo antropico alla crisi climatica in atto. A tal fine si illustreranno il funzionamento del sistema climatico ed il ruolo dei gas serra nel riscaldamento globale. Verranno inoltre presentate manifestazioni del cambiamento climatico in atto, quali le variazioni di temperature, precipitazioni, volume dei ghiacci, livello del mare e frequenza ed intensità di eventi estremi.

Sviluppare una cultura scientifica, che favorisca l’uso del metodo scientifico nella definizione e nell’analisi delle questioni rilevanti per la società.
Fornire conoscenze linguistiche appropriate, che permettano di articolare ragionamenti compiuti.
Educare ad un pensiero critico, per sviluppare la capacità di partecipazione alla discussione in atto nella nostra società riguardo al riscaldamento globale.
Favorire la capacitò di fare collegamenti tra informazioni diverse e valutare la comunicazione di fatti e discussioni relative alla crisi climatica.
Stimolare la curiosità di rivolgere lo sguardo al mondo con apertura mentale e capacità di emozionarsi.

Obiettivo 13: Agire per il clima – Adottare misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze.
Focus su target 13.3: Migliorare l’istruzione, la sensibilizzazione e la capacità umana e istituzionale per quanto riguarda la mitigazione del cambiamento climatico, l’adattamento, la riduzione dell’impatto e l’allerta tempestiva

Il modulo, della durata complessiva di 12 ore, è suddiviso in 6 incontri di due ore l’uno.
Dettaglio:

  1. La percezione e la comunicazione del cambiamento climatico
  2. Il bilancio energetico terrestre. L’effetto serra.
  3. La classificazione dei climi. Venti, temperature, precipitazioni.
  4. Gli eventi meteoclimatici estremi. Ondate di calore e di freddo, piogge intense, uragani, …
  5. Gli effetti della crisi climatica: riscaldamento globale, fusione dei ghiacci, aumento del livello del mare, …
  6. Le proiezioni climatiche future.

Non è previsto alcun limite al numero di partecipanti.
Il modulo è erogato da remoto.

Valutazione di un breve elaborato contenente l’analisi critica di un testo pubblico (articolo di giornale, tweet, podcast, film o altro) dedicato ad aspetti del clima.

LOTTA CONTRO IL CAMBIAMENTO CLIMATICO

Staff

    Docente

  • Claudia Pasquero

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)