L’obiettivo di questo modulo è affrontare il ruolo della sostenibilità nella relazione complessa tra innovazione e regolamentazione, tra leggi e tecnologia. La sostenibilità è la caratteristica dell’innovazione di durare nel tempo, ma è anche quella delle norme e degli ordinamenti di facilitare lo sviluppo tecnologico e sociale senza comprimere i diritti delle persone.
Un ordinamento è sostenibile se facilita lo sviluppo tecnologico e sociale senza farlo a spese dei diritti dei singoli (come avviene, per esempio, quando si introducono restrizioni o controlli eccessivi alla libertà di movimento, quando si usano tecniche di riconoscimento facciale, o quando si cerca di tracciare abitudini degli individui attraverso la moneta elettronica). Dunque, in questo modulo presenterò cinque confronti (o dilemmi) che attraversano il rapporto tra innovazione e regolamentazione e che definiscono il presente ed il futuro della nostra società.

Questo modulo approfondisce la sostenibilità del rapporto tra innovazione e regolamentazione. L’obiettivo, dunque, è aiutare gli studenti a comprendere il concetto di sostenibilità ed applicarlo agli strumenti giuridici, sociali e politici che definiscono il rapporto tra innovazione e regolamentazione. Il futuro della nostra società passa certamente dalla sostenibilità della tecnologia, ma anche dalla sostenibilità degli ordinamenti giuridici, sociali e politici.

Pace, giustizia e istituzioni solide (obiettivo n. 16)

Il modulo si articolerà in sei lezioni da 2 ore ciascuna, secondo il modello che segue:
Incontro I: Innovazioni disruptive e Unione europea
Incontro II: La blockchain: Centralizzazione v. decentralizzazione
Incontro III: Le cripto-attività: Moneta pubblica v. moneta privata
Incontro IV: Machine learning: Intelligenza artificiale v. intelligenza collettiva
Incontro V: Governance delle piattaforme: ordinamenti fisici v. ordinamenti digitali
Incontro VI: Sostenibilità delle tecnologie e degli ordinamenti: Innovazione v. regolamentazione

Non c’è un numero massimo di partecipanti.

Italiano.
[EN] Italian, with the possibility to switch to English if the majority of the public is composed by exchange students. Exchange students can also always intervene and discuss in English.

Marzo-Maggio 2023, online. Le registrazioni verranno messe a disposizione nei giorni successivi l’incontro.

Discussione dei materiali didattici a lezione; presentazioni individuali o collettive sul materiale delle lezioni.

Dipartimento di Giurisprudenza

PACE, GIUSTIZIA E ISTITUZIONI SOLIDE

Staff

    Docente

  • Nicola Sartori
  • Giovanni Zaccaroni
    Giovanni Zaccaroni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)