Il modulo, nella prima parte, affronta il tema dell’innovazione tecnologica a servizio della sostenibilità, da intendersi sia come sostenibilità ambientale, sia come sostenibilità sociale e per le persone (in particolare soggetti fragili, disabili). Si affronta con specifico riferimento a due settori tipici, la mobilità e la sanità. Esaminate le coordinate di riferimento, si considereranno anche i rischi e le responsabilità dei soggetti coinvolti.
Nella seconda parte, il modulo si suddivide in due parti di 3 ore ciascuna, riguarda le questioni di inquadramento concettuale e l’individuazione delle problematiche etico-giuridiche derivanti dall’applicazione di IA e robotica (in particolare mobilità) in medicina e ricerca scientifica. Nelle prime 3 ore verranno affrontate, in particolare, le ricadute dell’uso di queste tecnologie e degli aspetti ad esse correlate (big data, telemedicina ecc.) sulla relazione di cura e nella sperimentazione clinica sull’uomo. Nelle successive e ultime 3 ore, ci si concentrerà sull’impiego delle neurotecnologie in ambito medico a scopo terapeutico e non terapeutico (enhancement) e sul loro impiego in ambito commerciale, cercando di evidenziare le problematiche della loro diffusione e la necessità di elaborazione di un quadro normativo in materia. Il seminario partirà dalle considerazioni elaborate dal Consiglio di Europa e dall’UNESCO nei recenti report (COE Strategic Action Plan on Human Rights and Technologies in Biomedicine (2020-2025) and UNESCO's International Bioethics Committee: Recommendations).

L’obiettivo generale è quello di offrire una chiave di lettura etico-giuridica in ordine al rapporto tra sostenibilità e nuove tecnologie (specie quelle animate da forme di IA).

Competenze specifiche: materie giuridiche (diritto privato e bioetica); sostenibilità della tecnologia; studi in materia di ESG, finanza sostenibile e fattore sociale.

Competenze trasversali: abilità e competenze di ragionamento; elaborazione di informazioni, idee e concetti; narrow skills, pensare in modo analitico e critico.

Il modulo proposto tocca i seguenti obiettivi di Sviluppo Sostenibile e si concentra in particolare sul n. 3.
Obiettivo 3: Buona salute e benessere per le persone
Obiettivo 9: Imprese, Innovazione e Infrastrutture
Obiettivo 10: Ridurre le disuguaglianze

Il modulo, della durata di 12 ore, è così suddiviso: 4 incontri, di 3 ore ciascuno, da tenere il giovedì pomeriggio.
Dettaglio:

  • Innovazione tecnologica e sostenibilità, sociale e ambientale (3 ore).
  • Rischi e responsabilità: smart mobility e sanità digitale (3 ore).
  • L’impatto delle nuove tecnologie sulla relazione di cura e nella sperimentazione clinica (3 ore).
  • Le neurotecnologie in ambito medico a scopo terapeutico e non terapeutico (enhancement) (3 ore).

Non è previsto un limite massimo di partecipanti.
Il modulo sarà erogato da remoto.

Le lezioni saranno articolate in 4 incontri, il giovedì pomeriggio (dalle ore 15:00), nel mese di aprile 2023.

Partecipazione attiva; discussione dei materiali didattici a lezione; presentazioni individuali o collettive sul materiale delle lezioni.

SALUTE E BENESSERE | IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Staff

    Docente

  • Diana Valentina Cerini
  • Andrea Pisani Tedesco
  • Silvia Salardi
  • Francesco Stocchi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione condizionata al completamento di un corso (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Studente)