In questo modulo si vuole capire cos'è un modello matematico, a cosa serve, a cosa non serve, perché funziona e quando non funziona. In particolare ci concentreremo su tre tipi di modellizzazione (flussi, sistemi dipendenti dal tempo, grafi) e sulle loro applicazioni in alcuni ambiti (inquinamento, ecosistemi, viabilità, produzione economica), cercando di capire il perché viene scelto un tipo di modello piuttosto che un altro, quali informazioni si possono trarre e per quali domande invece un certo modello è inutile.

Educare ad un pensiero critico e ad un approccio analitico ai problemi.

Costruire modelli predittivi, analizzare e valutare informazioni e dati, comprendere ed interpretare i risultati di un modello predittivo.

I contenuti del modulo sono coerenti con gli obiettivi dell’Agenda 2030, in particolare con l’obiettivo 4 “Istruzione di qualità” (in particolare 4.7) e con l’obiettivo 12 “Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo” (in particolare 12.8).

Il modulo, di 12 ore, è diviso in 9 argomenti, ognuno composto di una o due videolezioni, dispense e materiale online, con una sessione di esercizi a risposta chiusa al termine.

  1. "Cos'è un modello" (1h)
  2. "Quanto e come funziona un modello" (1h)
  3. “Equilibri e bilanci" (1h)
  4. "Flussi" (2h)
  5. "Crescita e variazione" (1h)
  6. "Sistemi dipendenti dal tempo" (2h)
  7. "Connessioni e relazioni"(1h)
  8. "Grafi" (2h)
  9. “Il mondo reale” (1h)

Aprile – maggio 2023

Matematica e Applicazioni

ISTRUZIONE DI QUALITÁ | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

Staff

    Teacher

  • Samuele Mongodi

Enrolment methods

Manual enrolments
Course completion enrolment (Informativa Privacy e Consenso al Trattamento Dati per iscrizione ai moduli - Student)